Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho trovato questa moneta in un lotto tempo fa, all'inizio credevo fosse falsa dato il colore bianchiccio ed un bordo non propriamente bello, e chiesi parere a diversi qui sul forum trovandoci tutti concordi o quasi, le monete vanno sempre viste in mano, sulla falsità o quantomeno sul dubbio che questa lasciava in foto.

Invece con la scusa di inviare a perizia diverse monete ho inserito pure questa che, con mio grande stupore e sorpresa, è un R2 vero, certo, è brutta , ma non ho voluto girare le spalle alla sorte tanto che l'ho assunta a mio porta fortuna...e proprio oggi è successa una cosa bella mentre armeggiavo con questa moneta.

Premesso che non ho intenzione di venderla, secondo voi, in queste condizioni li vale un 20/25 euro?

grazie a chi vorrà lasciare un parere.

Screenshot_2023-04-25-16-52-38-83_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2023-04-25-16-52-51-44_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

amico @caravelle82 che ne pensi? questa era quella di cui discutemmo tempo fa

Eh ti dico la veritá non ricordo,ma vedo è ben periziata,perciò sei al sicuro☺️

Staff
Inviato
18 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

secondo voi, in queste condizioni li vale un 20/25 euro?

Ciao!

secondo me no, e non tanto per via della conservazione bassa, quanto piuttosto per le corrosioni marginali; al rovescio mi pare di vedere anche delle macchie verdi, quindi il cancro del nichelio potrebbe essere ancora attivo. 
Se posso permettermi un consiglio, sarebbe meglio evitare di far periziare monete in questo stato perché il rischio che il costo della perizia sia molto prossimo al valore della moneta è alto (certo, dipende anche dalla moneta… preciso che quanto da me affermato è più circoscritto alle monete di questa tipologia).

un cordiale saluto 

fabrizio 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
4 hours ago, ilnumismatico said:

il cancro del nichelio potrebbe essere ancora attivo

Ciao @ilnumismatico,

Questa parte del tuo intervento mi ha molto interessato. Di che si tratta esattamente? Tirando a indovinare penso che sia un tipo di ossidazione che lentamente ma inesorabilmente si propaga, specie se la moneta "respira" ossigeno. O sono fuori strada?

C'è modo di curarlo? Esiste qualcosa di analogo anche nelle monete di acmonital per caso? Cari saluti

Inviato
6 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao!

secondo me no, e non tanto per via della conservazione bassa, quanto piuttosto per le corrosioni marginali; al rovescio mi pare di vedere anche delle macchie verdi, quindi il cancro del nichelio potrebbe essere ancora attivo. 
Se posso permettermi un consiglio, sarebbe meglio evitare di far periziare monete in questo stato perché il rischio che il costo della perizia sia molto prossimo al valore della moneta è alto (certo, dipende anche dalla moneta… preciso che quanto da me affermato è più circoscritto alle monete di questa tipologia).

un cordiale saluto 

fabrizio 

grazie per il tuo commento, lo terrò presente, vedo come evolve, rimane il fatto che la moneta è ormai un amuleto più che un ritrovamento, grazie.

Staff
Inviato
1 ora fa, Alex Cinquantenario dice:

Di che si tratta esattamente? Tirando a indovinare penso che sia un tipo di ossidazione che lentamente ma inesorabilmente si propaga, specie se la moneta "respira" ossigeno

Si esatto. In pratica vedi quelle macchioline verdi al rovescio a cui accennavo? Se le togli vedrai che al loro posto c’è un piccolo buco…

Si può togliere mettendo la moneta in ammollo in acqua demineralizzata per qualche giorno, così da far ammorbidire quelle concrezioni, e poi provare a rimuoverle con la punta di un ago. È un lavoro molto delicato, ci vuole molto tempo e pazienza, e serve l’ausilio di un microscopio per eseguirlo nella maniera migliore

Awards

Inviato
Il 26/4/2023 alle 18:59, ilnumismatico dice:

Si esatto. In pratica vedi quelle macchioline verdi al rovescio a cui accennavo? Se le togli vedrai che al loro posto c’è un piccolo buco…

Si può togliere mettendo la moneta in ammollo in acqua demineralizzata per qualche giorno, così da far ammorbidire quelle concrezioni, e poi provare a rimuoverle con la punta di un ago. È un lavoro molto delicato, ci vuole molto tempo e pazienza, e serve l’ausilio di un microscopio per eseguirlo nella maniera migliore

ancora grazie, ho tutto per provare, pure l'olio di vaselina, mi è stato suggerito anche di metterle in acetato per farle respirare meglio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.