Vai al contenuto
IGNORED

Quarter di dollar doppio volto 1950-1951.

Risposte migliori

Inviato

Salve e buona festivita'.Allora passo al dunque,mi ritrovo con questa moneta ,che come si evinge dalla foto su entrambi i lati ha lo stesso volto. La moneta e'in argento diam 24mm-peso 6,3g.Avevo gia'presentato in altro forum la suddetta moneta,trovando risposte da parte mia condivisibili.In questi giorni mi vengono dei dubbi,perche'chi ha visto la moneta,mi assicura che non ha avuto nessun tipo di manipolazione,e che puo'essere un errore nella battitura del conio,che in qualche esemplare e successo visto le date vicine tra di loro.Mi chiedo il motivo di fare una cosa del genere,addirittura in argento,per quale scopo fare una falsificazione dl genere?Premetto che non ho competenza in materia,mi affido alla vostra, scusandomi di eventuali considerazioni errate.

DSCN0483 (536 x 537).jpg

DSCN0485 (632 x 622).jpg

Supporter
Inviato

Ciao, mai visto nulla del genere.... che sia stata prodotta per vincere sempre a testa o croce? :D

Vediamo che ne pensa @petronius arbiter

Awards

Supporter
Inviato
3 ore fa, giuseppe2013 dice:

Infatti,grazie per tua risposta.

Aspettando un parere anche di altri utenti, potresti inserire l'immagine del taglio della moneta in questione?

Awards

Inviato
7 ore fa, giuseppe2013 dice:

puo'essere un errore nella battitura del conio

Non ha senso dire errore di battitura ma bensi si tratta di errore di assemblaggio dei coni in macchina.

7 ore fa, giuseppe2013 dice:

per quale scopo fare una falsificazione dl genere

Non è una falsificazione ma un errore come sopra; l'unico dubbio rimane nel poter stabilire se voluto o accidentale.

A mio parere credo sia probabile un errore accidentale.

Bellissimo particolare.

Inviato

Errori del genere esistono, sono documentati e, naturalmente, assai rari. Per quanto riguarda i Washington quarters, sono noti 3 (TRE) esemplari di monete two-tailed, doppia coda, ovvero con l'aquila incisa su entrambe le facce

https://coinweek-com.translate.goog/pcgs-certifies-two-rare-unusual-washington-quarter-errors/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

Non ho trovato riscontri su monete, autentiche, con due teste, mentre anche nel link citato si fa riferimento ai numerosi falsi, ottenuti attaccando insieme due mezze monete autentiche.

Se ne parla più diffusamente qui:

https://www-thesprucecrafts-com.translate.goog/two-headed-coin-value-768399?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

Attendiamo le foto del contorno della moneta, indispensabili per capire se si tratti di un artefatto o se possa essere, invece, un autentico errore di conio.

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera,

molto strano che una moneta, che riporta su entrambi i lati il Dritto, abbia conio con date diverse.

Credo dunque che sia lecito pensare che si tratti di un artefatto.

Se eseguito in Zecca o meno, credo lo si possa stabilire osservando il contorno, come giustamente fatto cenno da petronius arbiter.

Inviato
1 ora fa, ilLurkatore dice:

molto strano che una moneta, che riporta su entrambi i lati il Dritto, abbia conio con date diverse.

Credo dunque che sia lecito pensare che si tratti di un artefatto.

Al contrario, proprio le date diverse, auspicano ad un errore di assemblaggio da parte degli operatori in zecca.

Inviato
23 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Al contrario, proprio le date diverse, auspicano ad un errore di assemblaggio da parte degli operatori in zecca.

Buonasera,

può essere più preciso, elencando i passaggi che a suo giudizio si sarebbero susseguiti per far si che si verificasse questo "errore di assemblaggio", a suo giudizio non voluto?

Inviato (modificato)

Mi sono procurato un ingranditore digitale,non essendo un esperto nel focalizzare le immaggini,scusatemi,si nota nel contorno questa linea che pero'non taglia  tutto il giro della moneta,e non prende la parte bassa del contorno,sembra solo superficiale.Ho visto pure alcune monete non artefatte che alcune volte presentano lo stesso errore.Poi mi domando essendo 2 monete diverse come fanno le linee del contorno a compiacere perfettamente?Comunque vada complimenti.

Tue Apr 25 22-27-03 (2).jpg

Tue Apr 25 22-46-28 (2).jpg

Tue Apr 25 22-19-52 (3).jpg

Modificato da giuseppe2013
foto sbiadita

Inviato (modificato)

Ho letto l'articolo consigliato da petronius arbiter,in cui si dice che generalmente nel falsificare questo genere di monete il contorno non viene toccato.

Modificato da giuseppe2013
errore.

Inviato

Se devo essere sincero, quei segni non mi convincono molto. E mi convince ancora meno il fatto che una moneta del genere, nel caso sia autentica, abbia circolato così a lungo, come si evince chiaramente dalla conservazione. Conoscendo la maniacalità degli americani per questo genere di cose, mi sembra impossibile che in più di 70 anni nessuno abbia notato un errore così clamoroso, e tesaurizzato la moneta. Tu come ne sei venuto in possesso, da quanto tempo?

Inviato
5 minuti fa, petronius arbiter dice:

Tu come ne sei venuto in possesso, da quanto tempo?

Te lo chiedo perché vorrei avere più informazioni possibile, per poi proporre la moneta in un forum americano che frequento. Sempre che tu sia d'accordo, @giuseppe2013

Inviato

Da circa un anno.Ho trovato la moneta in un mercatino all'interno di borsello vintage,che dovendo fare alcune riparazioni,l'ho trovata all'interno di una tasca.Mi ha subito incuriosito,e non essendo un esperto in materia,un mio conoscente ha scritto in un forum americano in cui asseriscono che trattasi esemplare rifatto e di guardare attentamente nel bordo,che si dovrebbero notare delle cuciture,che purtroppo non so che cosa sono.Anzi esiste qualche foto da postare a riguardo?Puo'essere un artefatto,ma non vedo riscontri chiari che lo confermano.Grazie anticipatamente.

Inviato

Aggiungo altra foto piu 'nitida, in cui in effetti si vede questa linea centrale che gira intorno al bordo. Ho detto nei post precedente che sembra non vada in profondita',ma solo in superficie.La moneta alcuni dicono che all'interno deve essere svuotata,con un peso inferiore.

DSCN0487.jpg

Puoi liberamente presentarla.Ti ringrazio.

Inviato
22 ore fa, giuseppe2013 dice:

Puoi liberamente presentarla

Bene. Conto di farlo domani, poi metterò il link qui, così potrai seguirla direttamente, e se vuoi, intervenire.

Inviato

Esiste già nel forum americano Coin Talk una lunga discussione su questo genere di monete, ho ritenuto opportuno accodarmi piuttosto che aprirne un'altra, vediamo se ne esce qualcosa.

Questo è il link:

https://www.cointalk.com/threads/is-my-two-headed-tailed-coin-real.3257/page-9#post-24560069

@giuseppe2013 puoi leggere anche senza registrarti, registrazione che è invece, ovviamente, necessaria, nel caso tu voglia intervenire.

Inviato

Buongiorno,

per ora sembra che buone novelle non ci siano, leggendo i 2 interventi postati sul sito americato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.