Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La zecca finlandese emetterà, proprio come San Marino, un MINIKIT con le monetine da 1, 2, e 5 cent millesimo 2007 (RRRRRRRRRRRRarissime!).

Ormai non ci sono più limiti alla speculazione!

Cosa ne pensate?

post-1138-1180006960_thumb.jpg

Inviato
La zecca finlandese emetterà, proprio come San Marino, un MINIKIT con le monetine da 1, 2, e 5 cent millesimo 2007 (RRRRRRRRRRRRarissime!).

Ormai non ci sono più limiti alla speculazione!

Cosa ne pensate?

231371[/snapback]

Il minikit è già in vendita sul sito della zecca olandese al prezzo di Euro 7,95

Inviato

Incredibile...le infinite vie di mercato per guadagnare speculando sugli appassionati...

Inviato
Incredibile...le infinite vie di mercato per guadagnare speculando sugli appassionati...

231441[/snapback]

Con me non speculano di sicuro, visto che non ho la minima intenzione di comprare quella ciofeca.... ;)

Inviato

231441[/snapback]

Con me non speculano di sicuro, visto che non ho la minima intenzione di comprare quella ciofeca.... ;)

231442[/snapback]

La penso esattamente come te

Inviato

231441[/snapback]

231442[/snapback]

La penso esattamente come te

231446[/snapback]

Allora siamo in tre :)

Inviato

a me queste situazioni mi stanno facendo diventare l'euro mooooolto antipatico.

come era bello quando non si speculava e si trovavano le monete di san marino e vaticano di resto dal fornaio!!! B)

Inviato

L'euro e' una bellissima raccolta, basta solo non farsi fregare! :)

Inviato

La scorciatoia per non spendere troppo in euromonete può essere quella di collezionare per tipo e non per anno! :rolleyes:

Inviato

Loro ci provano, devono sempre trovare gli acquirenti. Se la pensassero tutti come mè ...............

Inviato

ragazzi affrettiamoci! partiamo con l'ordine cumulativo! :D

a prescindere dal fato che ogni volta che una moneta viene inserita in una capsula di plastica ermeticamente sigillata si compie speculazione, vorrei chiedervi delucidazioni in merito all'operazione della finlandia:

pochi mesi dopo l'emissione, sono stati "abrogati" i pezzi da 1 e 2 cent da parte della finlandia, come è possibile che ora vengano coniati di nuovo?

sono monete o medaglie?

capisco che i centesimini hanno comunque corso legale in finlandia, mi stupisce che li ripropongano in minikit, li reimmetteranno anche in circolazione?

ma soprattutto il lato comune è quello vecchio o quello nuovo?

io la collezione di euri l'ho impostata per tipo e con monete circolate ove possibile, ora ricomincio con le divisionali con lato comune nuovo

Inviato

come era bello quando non si speculava e si trovavano le monete di san marino e vaticano di resto dal fornaio!!!  B)

231450[/snapback]

Da che fornaio vai? :blink:

A me una fortuna del genere non è mai capitata! :rolleyes:

Inviato (modificato)
[...]

pochi mesi dopo l'emissione, sono stati "abrogati" i pezzi da 1 e 2 cent da parte della finlandia, come è possibile che ora vengano coniati di nuovo?

sono monete o medaglie?

capisco che i centesimini hanno comunque corso legale in finlandia, mi stupisce che li ripropongano in minikit, li reimmetteranno anche in circolazione?

[...]

La Finlandia non ha "abrogato" i centesimini, solamente non li usano moltissimo, ma continuano ovviamente a coniarli (non saranno assolutamente medaglie!).

Per quanto riguarda il lato comune sara' quello NUOVO, c'e' anche una discussione in atto (te lo posso garantire al 100% visto che ho tutte e 8 le monete del 2007 della Finlandia).

Modificato da Myst

Inviato
[...]

sono monete o medaglie?

[...]

La Finlandia non ha "abrogato" i centesimini, solamente non li usano moltissimo, ma continuano ovviamente a coniarli (non saranno assolutamente medaglie!).

Per quanto riguarda il lato comune sara' quello NUOVO, c'e' anche una discussione in atto (te lo posso garantire al 100% visto che ho tutte e 8 le monete del 2007 della Finlandia).

231617[/snapback]

scusatemi ma i centesimi 1, 2 e 5 non hanno un lato comune NUOVO è uguale a quello di prima :P

Inviato

come era bello quando non si speculava e si trovavano le monete di san marino e vaticano di resto dal fornaio!!!  B)

231450[/snapback]

231587[/snapback]

Probabilmente Mauro intende prima dell'euro. ;)

Inviato
La scorciatoia per non spendere troppo in euromonete può essere quella di collezionare per tipo e non per anno!  :rolleyes:

231472[/snapback]

Qualcosa mi dice che per tipo non intendi, per esempio, le monete d'oro da 300 e 400 euro della Spagna. Con quelle ne basta UNA e sei rovinato.

Inviato
La scorciatoia per non spendere troppo in euromonete può essere quella di collezionare per tipo e non per anno!  :rolleyes:

231472[/snapback]

Qualcosa mi dice che per tipo non intendi, per esempio, le monete d'oro da 300 e 400 euro della Spagna. Con quelle ne basta UNA e sei rovinato.

231653[/snapback]

basta limitarsi per tipo a quelle circolanti :P

Inviato

Davvero una ciofeca,rimango per la serie intera(a parte Monaco che aquistai la serietta).

231472[/snapback]

231653[/snapback]

basta limitarsi per tipo a quelle circolanti :P

231684[/snapback]

Inviato

231450[/snapback]

231587[/snapback]

231625[/snapback]

esattamente, il mio verbo al passato si riferiva al periodo Lira... :D

ma poi a proposito: come mai San Marino e Vaticano hanno cambiato "politica"?

qualcuno conosce i motivi precisi?

Inviato

231450[/snapback]

231587[/snapback]

231625[/snapback]

esattamente, il mio verbo al passato si riferiva al periodo Lira... :D

ma poi a proposito: come mai San Marino e Vaticano hanno cambiato "politica"?

qualcuno conosce i motivi precisi?

231731[/snapback]

per iniziare credo che tanti soldi in più percepiti sia al primo posto nelle motivazioni possibili.

a a proposito: secondo voi la zecca italiana si prende una percentuale?

Inviato

secondo me tra italia e san marino (o vaticano) c'è una "convenzione" --> pagano una percentuale (secondo me)

comunque la finlandia "non può permettersi" di coniare il minikit, monaco non ha emesso altro ed i centesimi sono davvero rari, già quelli di san marino del 2004 e 2006 non se li fila nessuno, per cui questo credo sarà un buco nell'acqua (e me lo auguro, visto che hanno fatto bruciare qualche decina di euro a chi ha comprato il loro triset)

Inviato
secondo me tra italia e san marino (o vaticano) c'è una "convenzione" --> pagano una percentuale (secondo me)

comunque la finlandia "non può permettersi" di coniare il minikit, monaco non ha emesso altro ed i centesimi sono davvero rari, già quelli di san marino del 2004 e 2006 non se li fila nessuno, per cui questo credo sarà un buco nell'acqua (e me lo auguro, visto che hanno fatto bruciare qualche decina di euro a chi ha comprato il loro triset)

232554[/snapback]

cosa sarebbe il triset?

Inviato

esatto paolino, intendevo dire proprio quello lì. Ho usato il termine in gergo :P

La tris di divisionali, vendute in blocco, ma su ebay anche sfuse come si dice giustamente sul catalogo, viene chiamata più precisamente Intro-set. Il prezzo di emissione dello stesso era €85,00 .. su ebay raggiungeva ottime cifre, visto che cinque monete erano dichiarate non destinate alla circolazione e solo in divisionale: 1c-2c 2001, 10c 2001,20c 2000, 2c 1999 (correggetemi se sbaglio). Successivamente sono stati introdotti i rotolini (peraltro mi sembra di ricordare che fu scandalo poichè gli stessi erano già stati coniati da un pezzo ma mai dichiarati) e la tiratura improvvisamente è aumentata per cui alcune di queste monete considerate Rare, oggi sono comuni: Basta pensare al 10c 2001 che da 18 euro è sceso ad 1 euro. Oggi l'introset si trova a 50 euro, e nessuno li vuole più.

Stesso discorso per il 2 euro commemorativo del 2004, fu raddoppiata la tiratura passando dai circa 400.000 mila pezzi al milione scarso. Infatti questa moneta ebbe un crollo temporaneo, e si riusciva a trovare anche a 5 euro, rispetto ai 35 iniziali (se non ricordo male). Poi si è di nuovo impennato raggiungendo sui 20 euro di valore.

Esiste anche un altro "intro-set", quello Belga, che contiene effettivamente addirittura 14 monete non coniate per la circolazione, e la zecca Belga è seria in quanto realmente non ha prodotto ne rotolini ne esubero di tali monete. Il prezzo di emissione di questa godibilissima serie era di 45€, oggi trovarlo a meno di 150/200 euro è pressochè impossibile..!

La finlandia è una zecca abituata al magna magna, ma stavolta credo che non riescano a magnà :P :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.