Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano, Vittoria

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Traiano (98-117 d. C.) con la personificazione sul rovescio della dea Vittoria in una delle diverse sue raffigurazioni coniato a Roma nel 100 d. C. circa. È chiaramente un rovescio celebrativo forse di uno dei tanti successi delle diverse campagne militari di questo Augusto. Traiano fu il primo imperatore adottato quindi non discendente per dinastia dal suo predecessore, che inauguro' un lungo periodo di imperatori appunto non dinastici. Fu l'anziano imperatore Nerva, succeduto a Domiziano in un periodo molto travagliato per l'impero, che non avendo figli lo adottò designandolo come suo successore. Nacque nella provincia di Italica in Spagna (il padre era di origine umbra, di Todi, ed era un senatore) quindi fu anche il primo provinciale a guidare l'impero, e faceva parte dell'esercito dove si era distinto per le sue eccellenti capacità strategiche e militari. Il buon Nerva, che governo' per soli due anni, non era ben visto dall'esercito e sappiamo come l'appoggio o meno di quest'ultimo aveva rilevanza fondamentale, perché da senatore era solamente un politico di lungo corso e lui con lungimiranza pose un freno a questo con l'adozione di Traiano (amatissimo dai militari) che quando lo sostituì operò in maniera egregia anche dal punto di vista politico tanto da ricevere l'appellativo di Optimus Princeps. Uno dei migliori imperatori che può essere annoverato tra quelli più amati dal popolo romano. Il denario da esame diretto risulta coniato (spero ai tempi di Traiano 🙂), abbastanza centrato, con discreto metallo (erano coniati in buon argento) ed ha chiaramente circolato ottemperando alla sua funzione. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

18 mm             3,18 g          RIC 58

IMG_20230423_085315-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230423_091358-01-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230422_180037-01-01-01.jpeg

IMG_20230422_175755-01-01-01.jpeg

I miei denari di questo imperatore cui aggiungere un sesterzio 🙂

IMG_20230326_183241-01-01-01.jpeg

IMG_20230326_184328-01-01-01.jpeg

IMG_20230326_221636-01.jpeg

• Mi piace 6

Inviato
8 minuti fa, gioal dice:

La mia Vittoria guarda a destra 00225v00.jpg

Ciao, la rappresentazione della Vittoria su tutta la monetazione di questo imperatore è veramente molto varia. Ho notato la particolare bellezza e cura nei dettagli di molti rovesci delle sue monete segno che ci teneva molto, forse in prima persona, a che le iconografia fossero ben curate. Anche alcuni studiosi mi sembra abbiano ipotizzato che alcuni emissioni fossero dedicate, proprio per la loro particolarità, a collezionisti dell'epoca. Una ipotesi molto suggestiva, non impossibile 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Molto belle. Complimenti

• Mi piace 1

Inviato

Pxacaesar i tuoi denari di Traiano sono meravigliosi, è un imperatore che ancora manca nella mia giovane collezione e spero di poterlo "ospitare" molto presto. Complimenti sinceri, anche per le dettagliate descrizioni delle tue monete che leggo sempre con molta attenzione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.