Vai al contenuto
IGNORED

9 Maggio 2023 - Al CCNM: Monetazione milanese dall'anno 1000 al 1250.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Il CCNM ha deciso di approfondire, in questi mesi, le zecche e le monetazioni lombarde nel Medio Evo e primo rinascimento. Dopo la interessantissima conferenza di Loris Alessandro Gentili in via Orti, riprendiamo ad incontrarci in via Kramer 32 (citof. SEIDIPIU). L'appuntamento di martedì 9 maggio ore 20.30 sarà sulla monetazione milanese dall'anno 1000 alla Prima Repubblica Ambrosiana (dopo la morte di Federico 2°, quindi 1250). Ce ne parleranno in modo informale Enrico Lesino e Tiziano Caronni, che ci mostreranno e illustreranno anche un po' di monete.  L'incontro si terrà nella normale sala-riunioni e non sarà videotrasmesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rinominato il titolo in 9 Maggio 2023 - Al CCNM: Monetazione milanese dall'anno 1000 al 1250.
  • uzifox ha messo questo topic in primo piano

DE GREGE EPICURI

Partirei con una prima domanda @Testone68e @parpaiola. Nell'anno 1000, anno di inizio del periodo che affronteremo, regnava Ottone III (983-1002). A parte la grande difficoltà, a quanto mi risulta, di distinguere le monete dei 3 Ottoni tra di loro, mi interessava sapere fino a quando i denari milanesi sono unicamente scodellati, e quando compaiono i primi denari piani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

La difficoltà è apparente, ma ad un occhio esperto le differenze sono evidenti.

Se per Pavia sono ben definite per i denari milanesi ci vuole un pò di esperienza. Ne parleremo dettagliatamente e vedremo degli esempi di monete vere dei vari imperatori OTTO.

i denari piani cominciano con le emissioni a nome di Federico II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, direi che è opportuno arrivare ed includere anche il perodo della "repubblica ambrosiana" ossia il periodo comunale in cui avvengono, per la monetazione e non solo, grandi cambiamentil'introduzione della moneta grossa e la scomparsa del nome dell'imperatore dalla  moneta, che riporterà solamente MEDIOLANUM e scs Ambrosio. Questo è il periodo di emissione dei famosi Ambrosini.  Oggi medaglia che rappresenta l'onorificenza più importante che  comune di Milano concede ai cittadini che si distinguono  in particolari attività volte alla collettività.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.