Vai al contenuto
IGNORED

monnaies de confiance, assedio, altro

carletto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

se non ne siete a conoscenza vi segnalo il seguente link

http://www.infonumis.info/index.html

al un sito francese che tratta - secondo me in ottima ed esauriente maniera - le monete di fiducia emesse dopo la rivoluzione francese del 1789 dai - per esempio - fratelli monneron.

Ci sono inoltre capitoli dedicati alla monetazione ossidionale, alla storia rivoluzionaria e dei capitoli di quotazioni delle monete trattate.

nel frattempo vi posto alcune foto di 2 sols de confiance che ho recentemente acquistato e sto aspettando che arrivino.

ciao

post-1680-1179992940_thumb.jpg

post-1680-1179992957_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente begli esemplari.

A mio parere, oltre alle médailles de confiance vere e proprie (definite da Hennin "monnaies particulaires"), trovo che anche diverse monete del periodo rivoluzionario abbiano dignità di medaglia, sia per il soggetto, sia per la bellezza della fattura (non a caso opera di grandi medaglisti). Purtroppo, trattandosi di monete che hanno circolato molto, è difficile trovarle (ad un prezzo umano) in buono stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per le risposte

Veramente begli esemplari.

A mio parere, oltre alle médailles de confiance vere e proprie (definite da Hennin "monnaies particulaires"), trovo che anche diverse monete del periodo rivoluzionario abbiano dignità di medaglia, sia per il soggetto, sia per la bellezza della fattura (non a caso opera di grandi medaglisti). Purtroppo, trattandosi di monete che hanno circolato molto, è difficile trovarle (ad un prezzo umano) in buono stato di conservazione

Maxentius, sono d'accordo con te sulla bellezza di queste monete/medaglie oltre che per la fattura sono rapito (nonostante io segua un altra collezione - savoia) per il significato che esse hanno rappresentato per i valori che ancora sono alla base delle società civili ed in esse rappresentate.

un tuo parere, che stato di conservazione attribuiresti ai due esamplari?

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

un tuo parere, che stato di conservazione attribuiresti ai due esamplari?

Direi per l'esemplare del 1791 SPL/BB+ e per l'altro qBB/BB. Ma, in questi casi, io credo che lo stato di conservazione debba essere applicato con meno rigore che per le monete in generale, dato il loro valore documentario e il contesto storico in cui sono stati emessi questi oggetti, nonché, ripeto, per le loro peculiari caratteristiche che li avvicina alla tipologia medaglistica.

Faccio un esempio: se i fori o gli appiccagnoli riducono praticamente a zero il valore delle monete, per quanto riguarda le medaglie il discorso è totalmente diverso, specialmente nei casi in cui queste modifiche appaiono frequentemente su una particolare medaglia, testimoniando quanto un certo avvenimento o un certo personaggio facessero veramente parte della vita vissuta delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli interessati alle monete ossidionali mi permetto di consigliare il lavoro di Mario Traina in tre volumi, ormai difficilmente trovabili, intitolati "Gli Assedi e le loro monete", che spaziano dal 491 al 1861 relativo agli assedi soprattutto delle città italiane. Questo lavoro, mi sembra in forma ridotta, è stato ripubblicato sugli speciali di Cronaca Numismatica # 15, 16, 20 24.

Un altro libro di fondamentale importanza, veramente completo, che copre gli assedi delle città europee è quello di Prosper Maillet intitolato "Monnaies Obsidionales et de Nécessité", ristampa Forni-Bologna 1975, formato da 2 voll e da un Atlante con supplemento.

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.