Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLI Carlo II (1674-1700) Tarì 1683 senza sigle + 1684 (anche con cherubino)

Risposte migliori

Supporter

Condivido volentieri.

IMG_0832.jpeg

IMG_0831.jpeg

Modificato da Oppiano
Integrazione
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, complimenti @Oppiano bello e rarissimo Tari di Carlo II.

Mi colpiscono alcuni particolari che ho notato in un altro esemplare senza sigle passato in asta qualche tempo fa, di conservazione inferiore ma con le stesse caratteristiche del tuo esemplare.

Ora non vorrei sbagliare vista l'ora tarda e insufficienti mezzi a disposizione.

Noto in pratica sotto la scritta VICI altre lettere in incuso, allo stesso modo vedo altri immagini in incuso ad ore 10,45/11 oltre a barre verticali sotto la corona.

Cose che non mi sembra ritrovare in altre annate della stessa tipologia.

Perdonatemi eventuali sviste.

Saluti

Alberto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, complimenti @Oppiano bello e rarissimo Tari di Carlo II.

Mi colpiscono alcuni particolari che ho notato in un altro esemplare senza sigle passato in asta qualche tempo fa, di conservazione inferiore ma con le stesse caratteristiche del tuo esemplare.

Ora non vorrei sbagliare vista l'ora tarda e insufficienti mezzi a disposizione.

Noto in pratica sotto la scritta VICI altre lettere in incuso, allo stesso modo vedo altri immagini in incuso ad ore 10,45/11 oltre a barre verticali sotto la corona.

Cose che non mi sembra ritrovare in altre annate della stessa tipologia.

Perdonatemi eventuali sviste.

Saluti

Alberto

C'è stata collisione dei conii di dritto e rovescio, se fai caso sotto VICI c'è CAROLVS specchiato 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Oppiano ha rinominato il titolo in NAPOLI Carlo II (1674-1700) Tarì 1683 senza sigle + 1684 (anche con mascherone)
Supporter

E 1684

IMG_0901.jpeg

IMG_0902.jpeg

IMG_0904.jpeg

IMG_0903.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei puntualizzare che non si tratta di un mascherone, bensì di un cherubino:

spacer.png

Fonte: Gionata Barbieri, "Considerazioni epigrafiche iconografiche ed araldiche sui tari napoletani stemma-globo di Carlo II di Spagna", Nobiltà, n. 161, ANNO XXVIII, p. 199.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha rinominato il titolo in NAPOLI Carlo II (1674-1700) Tarì 1683 senza sigle + 1684 (anche con cherubino)
Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Oppiano, condivido anche il mio tarì 1684 con cherubino. Da tempo volevo fotografarlo, mi sono deciso in modo da far compagnia al tuo. 

Un caro saluto.

bs.thumb.jpg.2643139f3d8d3972856295fc2ae348e5.jpg

bs1.thumb.jpg.498724169fa4e5ffd860c693db944a91.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grande @Releo,

hai fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.