Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, sono nuovo in questo mondo, infatti non so neanche se quello che chiedo é una identificazione o una valutazione, posseggo questa moneta da molto tempo, non so la sua storia, avendo notato un incisione circolare all’interno della moneta ho pensato subito ad un errore di conio, però onestamente non so se può essere stato fatto successivamente. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille 🙏 FCCAD24E-2176-4725-A5E7-0ED58009FEFB.thumb.jpeg.8ed42f7a9aeee2903c1f8eb48d71fc02.jpeg

Inviato

Buonasera, è una particolarità abbastanza comune per le monete della Repubblica: si tratta del segno lasciato dalla macchina che impacchettava rotolini di monete. Quindi purtroppo niente errore di conio.

Saluti

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Simus dice:

Buonasera, sono nuovo in questo mondo, infatti non so neanche se quello che chiedo é una identificazione o una valutazione, posseggo questa moneta da molto tempo, non so la sua storia, avendo notato un incisione circolare all’interno della moneta ho pensato subito ad un errore di conio, però onestamente non so se può essere stato fatto successivamente. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille 🙏 FCCAD24E-2176-4725-A5E7-0ED58009FEFB.thumb.jpeg.8ed42f7a9aeee2903c1f8eb48d71fc02.jpeg

Ciao, se ti riferisci a quel cerchio lungo il bordo non è altro che il segno che lascia un'apposita macchina per assemblare i rotolini (esempio)

100.jpg.860d0baf4a565320e53c4550cfe05485.jpg

solitamente si genera sulle monete esposte alle due estremità, conservala ugualmente come ricordo della lira.

Awards

Inviato

Grazie mille per la disponibilità, sono felice anche se non è un errore di conio, ovviamente ci speravo 😅 però è sempre un pezzetto di storia, seppure comune, che ha una curiosità che non conoscevo. Grazie ancora!

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Simus dice:

Grazie mille per la disponibilità, sono felice anche se non è un errore di conio, ovviamente ci speravo 😅 però è sempre un pezzetto di storia, seppure comune, che ha una curiosità che non conoscevo. Grazie ancora!

Ciao

se può esserti utile tieni presente che i cosiddetti “errori di conio” della monetazione repubblicana nella grande maggioranza dei casi, anche se tali, non hanno alcun interesse numismatico, se si eccettuano pochissime eccezioni riconosciute come tali dal mercato. Un paio di esempi sono il 100 lire 1972 con una barretta dopo la data o il 5 lire 1969 con l’1 rovesciato. In entrambi i casi non si tratta in senso stretto di un “errore” ma di metallo che si è inserito nel conio senza intenzione da parte del battitore e che ha creato queste che io personalmente continuo a chiamare “curiosità” ma che hanno alcuni estimatori, cosa che implica un certo valore commerciale se in elevata conservazione. Certo, nulla di trascendentale o di particolarmente pregiato, per intenderci paragonabile alle famose 500 lire con la bandierine controvento , che infatti non sono un errore di conio, ma una moneta di prova (con tanto di scritta al R) nella quale l’autore diede una propria personalissima interpretazione del “vento di bolina” 😏🤩

Inviato
4 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao

se può esserti utile tieni presente che i cosiddetti “errori di conio” della monetazione repubblicana nella grande maggioranza dei casi, anche se tali, non hanno alcun interesse numismatico, se si eccettuano pochissime eccezioni riconosciute come tali dal mercato. Un paio di esempi sono il 100 lire 1972 con una barretta dopo la data o il 5 lire 1969 con l’1 rovesciato. In entrambi i casi non si tratta in senso stretto di un “errore” ma di metallo che si è inserito nel conio senza intenzione da parte del battitore e che ha creato queste che io personalmente continuo a chiamare “curiosità” ma che hanno alcuni estimatori, cosa che implica un certo valore commerciale se in elevata conservazione. Certo, nulla di trascendentale o di particolarmente pregiato, per intenderci paragonabile alle famose 500 lire con la bandierine controvento , che infatti non sono un errore di conio, ma una moneta di prova (con tanto di scritta al R) nella quale l’autore diede una propria personalissima interpretazione del “vento di bolina” 😏🤩

Grazie per le informazioni, sto riscoprendo questa passione dopo aver trovato le monete che accumulavo da piccolo senza pensare al valore che potevano avere, prima che i soldi acquisissero un altro significato 😅

Però ogni nuova informazione per me è preziosa anche per capire cosa ho, al di là del valore monetario è bello conoscere le storie che possono raccontare 🙏

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

Buongiorno,

Attardi e Gaudenzi avrebbero qualcosa da ridire nel merito di quale siano le poche eccezioni 😆

13 ore fa, Simus dice:

Segno lasciato dalla fustellatrice in fase di confezionamento dei rotolini di monete.

Quindi non si tratta di errore di conio, ma di deturpazione meccanica che ne inficia ogni valore pecuniario (che in tale frangente non ne avrebbe manco se la moneta ne risultasse priva).

Inviato
1 ora fa, ilLurkatore dice:

Buongiorno,

Attardi e Gaudenzi avrebbero qualcosa da ridire nel merito di quale siano le poche eccezioni 😆

Segno lasciato dalla fustellatrice in fase di confezionamento dei rotolini di monete.

Quindi non si tratta di errore di conio, ma di deturpazione meccanica che ne inficia ogni valore pecuniario (che in tale frangente non ne avrebbe manco se la moneta ne risultasse priva).

Ho capito, quindi ogni volta che troverò quell’incisione circolare nelle lire della repubblica potrò dire con certezza che è il segno che lascia la fustellatrice in fase di confezionamento, giusto?🤔

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Simus dice:

Ho capito, quindi ogni volta che troverò quell’incisione circolare nelle lire della repubblica potrò dire con certezza che è il segno che lascia la fustellatrice in fase di confezionamento, giusto?🤔

Diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi è proprio così, tipo questo 20 lire

275834013_erroreconio20lire.thumb.jpg.0eb072a5a449fabc8fad52cdb70858b4.jpg.144d341e21993208ad84103087e2b4bb.jpg

Diverse particolarità bisognerebbe vederle di volta in volta.

Awards

Inviato
3 ore fa, ilLurkatore dice:

Buongiorno,

Ah si? Davvero? 

Inviato
1 ora fa, Simus dice:

Anche per gli Euro vale lo stesso discorso 

Inviato
26 minuti fa, Pontetto dice:

Anche per gli Euro vale lo stesso discorso 

Da quando hanno introdotto questo macchinario quindi sono iniziati a comparire questi segni, immagino a questo punto 🤔

capisco perché ne può inficiare il valore, però alla fine è un segno lasciato da questa grande catena anche se non al momento della coniatura, è una curiosità che rende meno anonima la moneta, sono cosciente che questa è solo la punta dell’ iceberg e chissà quante cose devo ancora scoprire 😅

Inviato
1 ora fa, Simus dice:

Da quando hanno introdotto questo macchinario quindi sono iniziati a comparire questi segni, immagino a questo punto 🤔

capisco perché ne può inficiare il valore, però alla fine è un segno lasciato da questa grande catena anche se non al momento della coniatura, è una curiosità che rende meno anonima la moneta, sono cosciente che questa è solo la punta dell’ iceberg e chissà quante cose devo ancora scoprire 😅

Ogni colpo o graffio che la moneta riceve nel corso della sua vita la rende meno anonima, però resta pur sempre un elemento deturpante nel momento in cui si tratta di un evento accidentale. Il discorso cambia a mio parere nel caso di appiccagnoli o epigrafi: in tal caso il valore storico aumenta - anche se continuerà a diminuire quello venale.image.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, ilLurkatore dice:

sbaglio o la fustellatrice è il macchinario che serve a tagliare via tondelli circolari da un foglio laminato di un certo metallo? Non sapevo che venisse utilizzata anche per confezionare rotolini.

Saluti!

• Confuso 1

Inviato
Il 24/4/2023 alle 15:16, Gallienus dice:

Ogni colpo o graffio che la moneta riceve nel corso della sua vita la rende meno anonima, però resta pur sempre un elemento deturpante nel momento in cui si tratta di un evento accidentale. Il discorso cambia a mio parere nel caso di appiccagnoli o epigrafi: in tal caso il valore storico aumenta - anche se continuerà a diminuire quello venale.image.jpeg

Buonasera,

il metro di valutazione inerente agli appicicagnoli, credo sia soggettivo.

Il 24/4/2023 alle 15:35, QuintoSertorio dice:

sbaglio o la fustellatrice è il macchinario che serve a tagliare via tondelli circolari da un foglio laminato di un certo metallo? Non sapevo che venisse utilizzata anche per confezionare rotolini.

Saluti!

Buonasera,

con il termine "fustellatrice", si indicano attrezzi differenti che hanno un compito similare: ritagliare, rifinire determinati tipi di materiale.

Inviato
Il 24/4/2023 alle 13:10, Scudo1901 dice:

Ah si? Davvero? 

Buonasera,

a mio parere, sì. 😁

Supporter
Inviato

Ciao @Simus,

come vedi, chi mi ha preceduto ti ha fornito le risposte al tuo quesito in maniera esauriente.

Di più, non saprei, se non (forse) aggiungere due punti:

a) nel tuo esemplare l’incisione circolare dovrebbe essere presente soltanto sul R/;

b) il tuo esemplare doveva essere l’ultimo del rotolino, come conseguenza di a).

Saluti!

Inviato
11 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

a mio parere, sì. 😁

Si lo credo anch’io in effetti 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.