Vai al contenuto
IGNORED

Monete di Edoardo VIII


Risposte migliori

Inviato

Edoardo VIII del Regno Unito, nome completo Edward Albert Christian George Andrew Patrick David Windsor, (Richmond, Surrey UK 23 giugno 1894 - Parigi 28 maggio 1972) è stato re del Regno Unito, dell'Irlanda e degli altri Domini britannici dal 20 gennaio 1936 fino all'11 dicembre 1936, giorno della sua abdicazione. Sul trono britannico è successivamente salito il fratello Alberto, come re Giorgio VI e questi l'8 marzo 1937 ha nominato Edoardo Duca di Windsor. Nel corso della seconda guerra mondiale è stato nominato Governatore e Comandante in capo delle Bahamas.

Edoardo è il primogenito del re Giorgio V e della Principessa Victoria Mary di Teck fratello del duca di York. Era duca di York anche il padre dei due, che diventerà re Giorgio V dopo la morte del fratello primogenito di Edoardo VII, figlio della Regina Vittoria. La madre duchessa di York, principessa Maria di Teck, è una lontana cugina del marito, poiché è una pronipote di re Giorgio III. Edoardo viene creato principe di Galles il 2 giugno 1910. Nel corso della Prima guerra mondiale serve come militare, ma ben lontano dal fronte.

Nel dopoguerra Edoardo frequenta donne sposate, destando le critiche della società tradizionalista. Una di queste signore, l'americana Thelma Morgan, gli presenta Wallis Simpson, divorziata e successivamente rimaritata; Edoardo e Wallis, in occasione di un viaggio di Thelma, diventano amanti. Alla morte del padre Giorgio V, avvenuta il 20 gennaio 1936, Edoardo desta scandalo annunciando che sarebbe salito al trono accompagnato da Wallis Simpson, ancora legata da un vincolo matrimoniale: una tale situazione si trova in conflitto con il fatto che il re di Inghilterra è per diritto capo della Chiesa d'Inghilterra e questa proibisce il divorzio. Si apre quindi una crisi che, stante la ferma intenzione di Edoardo di sposare Wallis, si conclude con l'abdicazione a favore del fratello minore Alberto duca di York, che diventa re Giorgio VI del Regno Unito.

Edoardo, divenuto duca di Windsor, il 3 giugno 1937 sposa Wallis Simpson nel Castello di Condé a Monts in Francia con una cerimonia privata, senza la presenza di alcun membro della famiglia reale inglese. Successivamente i rapporti tra i duchi di Windsor e la famiglia reale si sono mantenuti freddi, anche a causa di questioni finanziarie: i duchi di Windsor non sono mai stati invitati a tornare sul suolo britannico.

Nel 1937 i duchi di Windsor visitano la Germania, ospiti di Adolf Hitler, e dimorano in Francia. Dopo l'invasione nazista della Francia si trasferiscono nel maggio 1940 a Biarritz, nel giugno in Spagna e nel luglio a Lisbona. Qui vivono nella casa di un banchiere vicino all'ambasciata tedesca e progettano una crociera su uno yacht di uno svedese amico di Hermann Göring. Edoardo viene allora nominato dal governo britannico Governatore delle Bahamas e conseguentemente allontanato dall'Europa fino alla fine del conflitto nel 1945. Recentemente sono emersi documenti a sostegno delle simpatie verso il fascismo di Edoardo e soprattutto di Wallis, del fatto che Hitler giudicava Edoardo il più adatto a guidare la Gran Bretagna dopo la vittoria nazista e del fatto che Wallis fosse stata l'amante di Joachim von Ribbentrop e fosse rimasta in contatto con lui.

Negli anni successivi alla conclusione della Seconda guerra mondiale, i duchi di Windsor vivono, senza figli, prevalentemente in Francia, a Neuilly. Edoardo muore a Parigi nel 1972, Wallis nel 1986, anch'essa a Parigi. Entrambi sono sepolti in un mausoleo a Fragmore, vicino al Castello di Windsor.


Inviato (modificato)

Edoardo VIII, quindi, doveva essere incoronato nel Maggio 1937 e fu preparata una serie di monete da emettere con la data 1937. In pratica, più di 200 punzoni per monete e medaglie furono distrutti quando abdicò.

Un piccolo numero di serie fu prodotto, comprendente monete dal £5 di oro fino al farthing; recentemente, uno è apparso sul mercato.

Il rovescio sarebbe stato identico alla serie di monete coniate dal fratello Giorgio VI, con qualche piccola differenza.

Inoltre Edoardo VIII interruppe la tradizione che voleva un monarca ritratto sulle monete dal lato opposto in cui era raffigurato il predecessore; Giorgio V compariva con il profilo a sinistra, Edoardo sarebbe dovuto apparire con il profilo a destra.... ma rifiutò, dicendo che il suo profilo sinistro era migliore :rolleyes:

Sulla serie di francobolli, infatti, appare con il profilo a sinistra.

Francobolli Edoardo VIII

In conclusione, c'è da dire che alcune novità apportate nella monetazione di Giorgio VI erano già state previste per quella di Edoardo VIII, in particolare il farthing con il passerotto e il mezzo penny con la nave. Inoltre già per Edoardo VIII si pensava di eliminare la moneta d'argento da 3 pence, poco gradita agli inglesi, sostituendola con un'altra più pesante, di metallo vile... riforma che inizierà nel 1937 per andare definitivamente a regime negli anni '40.

Modificato da apulian

Inviato

La discussione sul 10 cents dell'Africa Occidentale Britannica mi ha ricordato che la mia unica moneta coniata a nome di Edoardo VIII è proprio il 10c del 1936;

ho letto che in Inghilterra non sono state mai emesse ufficialmente monete con l'effige di Edoardo VIII.... ma, mi chiedevo, qualcuna a suo nome è stata coniata per i possedimenti dell'impero?

ed8.JPG

grazie per l'aiuto e per aver letto il mio post fino a questo punto :rolleyes:


Inviato

Nessuna moneta emessa per la circolazione in UK con il suo ritratto; la zecca aveva già approntato delle prove prima della sua abdicazione ed ha coniato pochissime serie Proof del 5+2+1+1/2 Ponds ma non emesse.

Alcune monete a nome di Edoardo VIII sono state coniate per East Africa, West Africa, Fiji e New Guinea ma nessuna porta il ritratto.

I progetti per la monetazione inglese non in oro includono tutta la serie ma si tratta di prove molto rare.


Inviato (modificato)

Posto dei link nei quali si possono vedere alcuni progetti di monete coniate con la testa di Edoardo VIII, re della Gran Bretagna per soli 11 mesi.

http://www.royalmint.com/RoyalMint/web/sit.../edwardVIII.asp

http://24carat.co.uk/edwardviiiframe.html

http://www.ukcoinpics.co.uk/e8/index.html

Sono monete coniate che poi furono distrutte in seguito all'abdicazione, salvo alcuni pezzi in possesso della Royal Mint e di alcuni "fortunati" collezionisti (... non succede solo in Italia... :D ).

Non entrarono mai in circolazione.

Modificato da legionario

Inviato

Ottima trattazione! Faccio solo una osservazione di carattere... ornitologico: il "passerotto" sul rovescio del farthing in realtà è uno scricciolo (in inglese wren)

Ciao, P. :)


Inviato
Ottima trattazione! Faccio solo una osservazione di carattere... ornitologico: il "passerotto" sul rovescio del farthing in realtà è uno scricciolo (in inglese wren)

Ciao, P.  :)

231405[/snapback]

infatti....

sapevo che era uno "wren" ma non ho avuto voglia di andarlo a cercare sul vocabolario :P la prigrizia! :D

grazie a tutti per l'aiuto!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.