Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia al merito Molfetta.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. 

Rovistando/curiosando nei cassetti di mia zia, ho trovato questa medaglia al merito in oro e, di peso considerevole. 

Mi ha incuriosito la dicitura  ' Molfetta',... 

Qualcuno saprebbe cortesemente e, se di sua conoscenza, darmi qualche notizia in merito? 

Grazie fin d'ora a chiunque mi dia dei ragguagli. 

Aesrude

IMG_20230423_132009.jpg

IMG_20230423_132102.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno,

sua zia è al corrente che lei ha rovistato 😆

a parte la boutade, la scritta "ONORE" e MERITO" va a sofrapporsi in parte sull'Elsa delle spade. Tale approssimazione mi fa propendere per una medaglia creata ad hoc da parte di qualche oreficeria o affine.

Lei vede qualche punzonatura su uno dei lati o sul contorno?

Non riesco a capire cosa possa centrare la croce maltese con Molfetta.

Chissà che @sandokan abbia il guizzo che a me manca.

Saluti.

Modificato da ilLurkatore

Inviato

Buongiorno....al centro è presente la croce di malta...altra cosa che forse può aiutare. Saluti

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno Karel,

come ha già detto ilLurkatore , qui siamo nel campo delle illazioni, del "tirare ad indovinare", non credo che la tua medaglia figuri in alcun Catalogo.

Con la Croce di Malta, lo Stemma del Comune di Molfetta, stabilito con un atto del Capo del Governo il 26.5.1935, non ha nulla a che vedere.   Molfetta aveva partecipato anche alle Crociate, non so se la Croce di Malta possa esserne in qualche modo una reminiscenza, ma ne dubito.

Più probabile che sia stata il Simbolo di una Società di Scherma, che la ha conferita al M.o De Iuliis ma, come ho detto, è solo una ipotesi.....

Osservando bene la panoplia, la Croce di Malta è aggettante su una Spada ed una Sciabola, le Armi più note di una Scuola di Scherma dell'Epoca.

In ogni caso, da conservare ! Saluti.

@karel2000ac

Comune di Molfetta.png

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.