Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un caro saluto a tutti gli utenti. Scrivo per chiedere se qualcuno può aiutarmi nell'identificazione della monetina in rame di cui allego alcune foto (non di eccelsa qualità, mea culpa). Credo possa trattarsi di una moneta dello stato pontificio...sono riuscito a decifrare quello che è scritto su un lato "in deo spes mea" mentre dall'altro si leggono solo alcune lettere distanziate da due punti: GEO....P:F:Q(?): R(?). Sul lato più consumato è raffigurato una sorta di altare con 3 piccole croci (il che mi ha fatto avvalorare l'ipotesi pontificia). In rete non sono riuscito a trovarla nonostante alcuni elementi identificativi chiari...qualcuno può mettermi sulla strada giusta?? Grazie infinite.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Inviato

Buongiorno la presenza dell'Aquila mi porta a escludere il papato.

Potrebbe  essere di area germanica  o elvetica.

Peso e diametro?

Awards

Inviato
16 minuti fa, bavastro dice:

Buongiorno la presenza dell'Aquila mi porta a escludere il papato.

Potrebbe  essere di area germanica  o elvetica.

Peso e diametro?

Confermo. Sicuramente non è pontificia.

Inviato

Grazie mille per il vostro contributo e rifaccio mea culpa per non aver dato subito le informazioni che mi chiedete. Si tratta di una moneta piccola e probabilmente di basso valore nominale. Il diametro è 1,6 cm ed il peso preciso non riesco a misurarlo ma è certo che sia inferiore al grammo. Spero si riesca a identificarla, mi piacerebbe in particolare sapere grossomodo a che secolo risale!

Inviato

Buongiorno Ale75, bingo! Posto quanto riesco a vedere dalle immagini stante la patina molto "forte", mi sembra corrispondere perfettamente (le 3 croci dell'altare si fatica molto a riconoscerle eppure mi sembrano esserci, le scritte del contorno corrispondono in toto). Confermato che si tratta di una moneta decisamente non comune e la conseguente difficoltà a reperirne immagini. Periodo inizio 700. Ottimo, vi ringrazio tutti per l'aiuto!

• Grazie 1

Inviato

La rappresentazione del rovescio è il globo del potere che di solito è crucigero. In questo caso le croci sono addirittura tre.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.