Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, chiedo a qualche amatore di banconote se può darmi maggiori informazioni della banconota da 1000 lire qui in foto, purtroppo conciata malaccio.. Ringrazio in anticipo

8B827437-C1B2-4B59-BEBB-3B696F1C0AF0.jpeg

D744A677-7070-4490-9C1A-B41F0317693B.jpeg

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, è conciata maluccio ma resta pur sempre una banconota maestosa, siamo dell'ordine di un classico qmb/mb, nonostante tutto i colori non sono sbiaditi.

E' tra le più comuni 'Barbetti senza matrice' ed appartiene alle ultime emissioni (1946-1947) con il contrassegno testina, la tua è una Einaudi/Urbini del gennaio 1947, a fine dello stesso anno subentra il tipo con il contrassegno medusa.

Se è tua ed è presente ancora quel nastro adesivo ti consiglio di non provare a toglierlo, per il resto lasciala così per come si trova, con scritte e quant'altro.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie mille @nikita_delle info e dei consigli. è mia e non ho la minima intenzione di toccarla. Immagino che all’epoca avesse anche un suo significativo potere d’acquisto.

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Ptr79 dice:

Immagino che all’epoca avesse anche il suo potere d’acquisto

Non più come decenni prima quando era una grossa cifra, nel 1947 erano pur sempre mille lire, ma giusto per una normale spesa, la perdita del potere d'acquisto a cominciare dal 1942/43 in poi fu devastante.

Su per giù 1.000 lire negli anni '30 equivalevano ad un migliaio di euro, nel 1947 ad una trentina di euro, tanto che nello stesso 1947 furono rimpiccioliti con un nuovo modello come ben sappiamo.

prova.jpg.de40f7ae8e56a5f862f72ce44856aa45.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
6 ore fa, Bizante2000 dice:

Molto interessante, ho trovato un articolo sul potere d’acquisto delle 1000 lire. Nel 1939 equivalevano a 871€.

Ecco il link:

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/04/14/se-potessi-avere-calcola-il-potere-dacquisto-in-lire-ed-euro-con-la-macchina-del-tempo/

Prima della guerra avevano un potere d’acquisto pari ad uno stipendio, a fine guerra ti ci potevi pagare una cena massimo, una grossa differenza ! 🥲

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La canzione "mille lire al mese" in effetti è  del '38/'39.

Ops. Scusate la banalità dell'intervento, non avevo anscora letto l'articolo del sole24ore. Ma non riesco più a cancellare il mio post🤭

Davide

Modificato da davide.cazzani
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.