Vai al contenuto
IGNORED

DENARIO PICCOLO DELLA REPUBBLICA DI SIENA CON GLOBO CRUCIGERO?

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Ho nella mia collezione questa monetina in bassa conservazione, 0,8 g, diam. max 16 mm abbondanti. Credo si tratti di un denaro piccolo di Siena. Anche se non corrisponde esattamente ai conii del confronto che ho trovato, credo potrebbe trattarsi di un esemplare post 1390 ("visconteo"). Oppure tale simbolo è riscontrabile anche su qualche serie più antica?

https://www.pandolfini.it/it/asta-0228/siena-repubblica-1180-andndash-1390-denaro-pic-2.asp

Che ne pensate?

Grazie mille!

Immagine 2023-04-22 081842.jpg

Immagine 2023-04-22 081816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno il globo crucigero credo corrisponda al segno di zecchiere, catalogato sul CNI al numero 50 (volume XI, tavola XXVII).

Quattrino del 1351?

Attendiamo altri pareri...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, bavastro dice:

Buongiorno il globo crucigero credo corrisponda al segno di zecchiere, catalogato sul CNI al numero 50 (volume XI, tavola XXVII).

Quattrino del 1351?

Attendiamo altri pareri...

Innanzitutto grazie mille! In effetti peso e aspetto (compresa legenda) corrispondono ai quattrini post 1351, tuttavia, nel CNI almeno (che ho appena scaricato dal sito del MiC), il segno 50 è attestatato solo su una moneta di un secolo dopo. Penso dunque che tu abbia pienamente ragione, ma che questo specifico esemplare non sia repertoriato nel CNI.

Immagine 2023-04-22 125427.jpg

Immagine 2023-04-22 125805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @titire premetto che Siena la conosco veramente poco, ti allego una scansione del MIR n. 507 e del Toderi n. 20, che confermano le conclusioni a cui eravate arrivati aggiornando però la catalogazione del CNI.

Un saluto

IMG_20230429_204011_resized_20230429_090525798.jpg

IMG_20230429_205735_resized_20230429_090525187.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.