Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

secondo voi che prezzo spunterà? litra di Gela :wub:

Modificato da avo

Inviato

....proveniente da asta Ebay USA e quindi legale in Italia....ma cosa cavolo vuol dire?! E poi "garantita a vita" ??? Ma cos'è una moneta o una pentola dell' AMC?? :D


Inviato
....proveniente da asta Ebay USA e quindi legale in Italia....ma cosa cavolo vuol dire?! E poi "garantita a vita" ??? Ma cos'è una moneta o una pentola dell' AMC?? :D

231239[/snapback]

.....".cacciate i mercanti dal tempio."......... ma la moneta ti piace?


Inviato

La moneta di per sé è molto gradevole...però da uno che mette inserzioni di questo tipo mi fiderei poco....dagli USA arrivano vagonate di patacche....e occhio...spesso molto molto ben falsificate. Da una foto non è facile valutare spesso.

Però, dovessi esprimermi per quanto vedo...sembrerebbe buona (e gradevole).


Inviato

a me pare autentica e bella però , vista la mia limitata competenza , accetterei di buon grado consigli e dritte che fughino ogni dubbio, se possibile! :P


Inviato

adesso il venditore dice che è, invece, una litra di erbessos; intanto la moneta è arrivata a 270 euro :blink: . Ma è veramente cosi rara? in effetti è la prima volta che la vedo. Ho cercato pure nei vari archivi, niente!


Inviato

Confermo e' una Litra (? piu' probabilmente frazione di litra) di Herbessos.

Testa di Sikelia al diritto a dx. coronata di foglie

Parte anteriore di toro a volto umano a dx.

Il peso dovrebbe essere compreso tra 18 e 20gr.

Moneta rara ma non rarissima. La coll. Virzi ne aveva 5 esemplari (tav. XXXIII)

Descritta anche nel Mini, Monete di bronzo della Sicilia Antica, pag. 228 nn. 2, a-b

L'esemplare di Ebay sembra bello e ben conservato. Se autentico vale sicuramente il prezzo raggiunto, probabilmente fara' di piu'.

numa numa


Inviato

La moneta in questione è veramente una moneta di Herbessos, città indefinita della Sicilia.

Non ho una conoscenza approfondita delle zecche siciliane e quantomeno di quelle minori... :(

Comunque a giudicare dal peso dovrebbe trattarsi di una dilitra, intorno ai 30 grammi.

Le litre di Herbessos erano ribattute quasi esclusivamente sulle litre Syracusane coniate tra il 344 e il 317 a.C. sotto Timoleone.

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...rSyrC_080c.html

Come si vede nelle immagini allegate, dove appaiono alcuni rilievi del vecchio conio, e precisamente di Zeus al dritto.

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...crHerbC_05.html

Per quanto riguarda però la moneta in esame, non si può pensare a un riconio su queste litre di Syracusa con peso intorno ai 20 grammi, ma a un conio indipendente o al limite un ulteriore sfruttamento di "coni altrui" :P con ribattiture sopra le litre-dracme con testa di Athena al dritto e stella marina tra due delfini al rovescio.

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...crSyrC_062.html

I coni utilizzati, sembrano gli stessi, indifferenti tra litre e dilitre, come possiamo vedere dal diametro della perlinatura nei confronti del tondello a cui appartiene.

Nel caso in esame, il conio risulta lo stesso, ma il tondello più grande come dimostr anche il peso.

Non sono uno che di solito guarda rarità o altro e soprattutto i pochi testi che posseggo riguardanti la monetazione sicula, non sono proprio il massimo.

Il Montenegro (ad esempio) cataloga ogni moneta di Herbessos come R5 e l'esemplare di circa 30 grammi, non è nemmeno presente. :huh:

A questo punto passo la parola a un vero esperto nel campo della Sicilia greca, che magari è in possesso di dati più attendibili o è a conoscenza di questa tipologia di monete.

Comunque non credo tanto agli affaroni di e-bay. ;)

post-981-1180479737_thumb.jpg


Inviato

IL Montenegro e' un testo piuttosto inattendibile per la classificazione delle monete greche, maxime per l'attribuzione di gradi di rarita'

Per i bronzi greci consiglierei di fare riferimento all'opera, fondamentale, del Calciati. O ancora alle ancora valide opere precedemnti del Gabrici e del Mini' (tutte indicate nella bibliografia per le monete siciliane presente su Lamonetapedia). Fondamentale e' poi la collezione Virzi', di cui sono state pubblicate le sole tavole (2238 monete di bronzo siciliane!), che rappresenta ancora oggi la piu' vasta collezione di bronzi siciliani. Tale raccolta e' stata dispersa in varie aste (fondamentale quella della Bank Leu del 1977).

La migliore indicazione di rarita' proviene proprio dai passaggi in asta di esemplari simili.

numa numa


Inviato
IL Montenegro e' un testo piuttosto inattendibile per la classificazione delle monete greche, maxime per l'attribuzione di gradi di rarita'

232999[/snapback]

Certo numa numa, infatti ho sottolineato questo fatto.

Se può interessare nella precedente asta di artemide è apparsa questa litra di Herbessos, ma ripeto, litra (peso 20 grammi scarsi), a un prezzo di partenza di 500 euro e aggiudicata per 540 più diritti.

In questo caso invece credo si tratti di dilitra dato il peso di poco inferiore ai 30 grammi e credo con un valore di molto superiore... :huh:


Inviato

Si se il peso fosse confermato su quel livello. Inoltre il peso elevato potrebbe anche suggerire un datazione leggermente piu' tarda. L'esemplare sembra di buono stile e ottima conservazione per il tipo. Come dicevo il prezzo finale sicuramente salira' rispetto alla valutazione iniziale.

numa numa


Inviato
a me pare autentica e bella però , vista la mia limitata competenza, accetterei di buon grado consigli e dritte che fughino ogni dubbio, se possibile!  :P

231486[/snapback]

A mio parere non è facile dare un giudizio di autenticità da una semplice foto, personalmente per importi così alti non comprerei sul noto sito, forse spenderei (ad averli !!) qualcosina di più presso un professionista numismatico che in genere per tipologie rare o comunque, per importi molto alti, rilascia una perizia, un certificato di lecita provenienza ed una scheda dettagliata della moneta.

Ovviamente è solo un mio modesto parere :) . ciao.

denario


Inviato

Ho recuperato l'esemplare dell'ultima asta di Artemide:

"Mondo Greco. Sicilia. Herbessus. AE 27-22 mm. ca. 340 a.C. D/ Testa muliebre a destra. Davanti, etnico ΕΡΒΗΣΣΙΝΩΝ, in parte fuori campo. R/ Protome di toro androcefalo a destra. SNG ANS -. Cfr. Campana 5. gr. 17.51 RRR. AE. Ribattuta su litra siracusana del tipo Athena/Stella e delfini. Bel BB+/qSPL.

Estremamente rara e di qualità eccellente per il tipo. Patina verde."

E' la descrizione di Artemide. ;)

post-981-1180539669_thumb.jpg

post-981-1180539708_thumb.jpg


Inviato

Uscendo dal discorso autenticità, valore, rarità.

E' curioso notare come, per ottere una litra da circa 20 grammi, abbiano limato o comunque asportato una parte di metallo dalla litra-dracma Syracusana con stella marina tra due delfini e testa di Athena, di circa 10 grammi più pesante... :)


Inviato

Questa pesa...34 gr. ed é stata ribattuta su una Dracma di Siracusa...

Si notano tracce di un delfino e la stella centrale...

Marco

Awards

Inviato

Moneta molto strana, sembrerebbe autentica e se rarà potrà raggiungere una bella cifra.


Inviato (modificato)

Ho controllato il Corpus Nummorum Antiquae Italiae di Campana Alberto. I volumi II e III trattano delle zecche minori della Sicilia. (sarebbero poi gli inserti di Panorama Numismatico, in questo caso per la zecca di Erbessos sono i fascicoli n. 116 e 118 del 1998).

Dalla pagina 207 - 208:

"Di estremo interesse è una ulteriore emissione di litre, la numero 5, la meno rara di Erbessos. Questa litra, Campana 5 (testa di Sikelia / protome di toro androprosopo), risulta ribattuta su tondelli ricavati da monete di diverso peso, pur conservando un diametro simile. Il conio del D/ utilizzato per la ribattitura è il medesimo adoperato per la precedente litra, Campana 4 (sarebbe quella postata da Miglio81 nel link //8), ma leggermente più consunto e alcuni esemplari presentano una frattura di conio sopra la fronte. Di conseguenza l’emissione di questa litra, Campana 5, è posteriore, di alcuni mesi o di pochissimi anni, all’emissione n. 4.

I tondelli più pesanti utilizzati per la ribattitura consistono in litre dionigiane Atena / Stella e delfini.

Tuttavia poco dopo veniva ufficializzata la riduzione ponderale di Timoleonte e di conseguenza lo stesso conio, che cominciava a mostrare segni di usura, veniva adoperato, con maggiore frequenza, sugli stessi tondelli già adoperati anche per la ribattitura della litra Campana 4 (litre siracusane Archia / Pegaso e Zeus Eleuterio / Cavallo libero). Ovviamente non si può escludere che la ribattitura su tondelli più leggeri sia continuata anche poco dopo la morte di Timoleonte, grazie anche alla posizione piuttosto appartata di Erbessos rispetto alla chora siracusana".

Quindi di questa litra abbiamo due varianti:

Campana 5 var. A di peso 32,12 – 29,04 gr. Circa 338 a.C.

Campana 5 var. B di peso 23,14 – 13,98 gr. Circa 338 – 336 a.C.

Allego la foto ripresa dal catalogo.

post-4217-1180546427_thumb.jpg

Modificato da legionario

Inviato

:o guarda, guarda! L'ha ritirata dall'asta!!............... cosa può essere successo?


Inviato

Non e' una moneta "estremamente rara", Artemide non conosce, o non riconosce, la frequenza di questo pezzo sul mercato, che al massimo puo' classificarsi rara ma non di piu' (tra l'altro esistono numerosi falsi, quindi ogni acquisto andrebbe visionato attentamente da vicino e non solo in modo virtuale).

numa numa


Inviato

Effettivamente la cosa è molto strana.... <_<

O qualcuno gli ha offerto una grossa cifra e lui ha ritirato, oppure è successo qualcosa di poco chiaro relativamente all'autenticità.


Inviato
Effettivamente la cosa è molto strana.... <_<

O qualcuno gli ha offerto una grossa cifra e lui ha ritirato, oppure è successo qualcosa di poco chiaro relativamente all'autenticità.

233385[/snapback]

...sono propenso...per la cifra, non é la prima volta...

Marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.