Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dovrebbe essere d'argento..........Ecco le immagini, al diritto, testa di Apollo (?) a dx con dietro la nuca una stella, al rovescio Athena Promachos (?) che tiene uno scudo con la sinistra e brandisce una lancia con la destra, accanto: ΒΑΣΙΛΕΩ. Spero che le immagini vadano bene......La cosa che mi "puzza" sono quella serie di piccoli "fori"......

Peso: 5,25 gr
Diametro: 20 mm

IMG_20230421_223851.jpg

IMG_20230421_223924.jpg

Inviato (modificato)

Bhé si, sembrerebbero (ad occhio) delle bollicine che sono esplose...

Modificato da ARES III

Inviato
1 minuto fa, ARES III dice:

Bhé si, sembrerebbero (ad occhio) delle bollicine che sono esplose...

si, infatti, ma?!? Indice che può essere falsa?!....

Inviato

Penso si tratti di un ottobolo di Pirro per Siracusa. 

Inviato
7 minuti fa, Archestrato dice:

Penso si tratti di un ottobolo di Pirro per Siracusa. 

Però, come diceva @ARES III quelle "bollicine" non sono sospette? 

Inviato
13 ore fa, Artax dice:

Però, come diceva @ARES III quelle "bollicine" non sono sospette? 

Ciao,

dall'aspetto sembrano prodotte da ciclo naturale; per avere la certezza che si tratti di una moneta suberata dovresti "saggiare" con un ago l'interno di una un po` grossa e verificare che il metallo sottostante non sia buon argento.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, roby14 dice:

Ciao,

dall'aspetto sembrano prodotte da ciclo naturale; per avere la certezza che si tratti di una moneta suberata dovresti "saggiare" con un ago l'interno di una un po` grossa e verificare che il metallo sottostante non sia buon argento.

Fatto, è metallo duro, non si scalfisce e il buco non tende ad "allargarsi"

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma anche al D, dietro alla testa,sembra che una placchetta di Ag si sia staccata, rivelando un metallo diverso. A me pare suberata.

• Mi piace 1

Inviato
56 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma anche al D, dietro alla testa,sembra che una placchetta di Ag si sia staccata, rivelando un metallo diverso. A me pare suberata.

suberata ma......: vera o falsa?

Inviato
1 ora fa, Artax dice:

suberata ma......: vera o falsa?

Ciao,

per meglio comprendere la tua moneta  Ti invito a fare una una ricerca specifica al riguardo...oggi i mezzi non mancano, partendo anche dal forum. Sicuramente poi apprezzerai meglio il pezzetto di Storia che ti ritrovi fra le mani.

Qui un piccolo saggio introduttivo

https://www.moruzzi.it/le_monete_suberate.html

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, roby14 dice:

Ciao,

per meglio comprendere la tua moneta  Ti invito a fare una una ricerca specifica al riguardo...oggi i mezzi non mancano, partendo anche dal forum. Sicuramente poi apprezzerai meglio il pezzetto di Storia che ti ritrovi fra le mani.

Qui un piccolo saggio introduttivo

https://www.moruzzi.it/le_monete_suberate.html

👀   quindi se non ho capito male potrebbe essere una "contraffazione" antica dell'epoca e per di più fatta dallo Stato?!?......

Inviato

controlla che non siano due metà attaccate.

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

controllato, tutto regolare

Inviato
21 ore fa, dux-sab dice:

Ahahahah, se non altro hai la funzione sociale di farmi sbellicare dal ridere….mica poco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.