Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione

Risposte migliori

Scusate se tiro in ballo un argomento di cui avete trattato precedentemente ma non sono riuscito a trovare nulla in merito.

Sapreste indicarmi che prodotti usate per conservare le vostre monete?

Io uso della vasellina, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Cosa intendi per conservare? Ed esattamente, come verrebbe usata la vasellina? Se possibile, qualche foto sarebbe interessante. Chiedo per capire, è un qualcosa che non avevo mai sentito

Modificato da Pontetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... non ricordo dove, forse nel blog di Benedetta Parodi, ho visto che per pulire le monete usavano l'olio di vasellina. 

Da qualche altra parte, forse alla bocciofila, ho sentito che suggerivano cera (che tipo di cera non saprei) per conservarle....magari non erano monete ma mobili... 

Sono piuttosto confuso in merito e quindi ho preferito chiedere a voi prima di usare l'acido per pulire una rarissima moneta Atzeca che non ho.

Magari voi conoscete un formidabile prodotto dal nome eloquente come "moneywash" o "coinprotector"

Modificato da Mus
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Mus dice:

Allora... non ricordo dove, forse nel blog di Benedetta Parodi, ho visto che per pulire le monete usavano l'olio di vasellina. 

Ciao, ti riferisci a lei?  non pensavo s'interessasse anche di monete...

ben.jpg.66ed6d7d29dad2bbc3b3ef6f3a538b1d.jpg

Sicuro che non era olio d'oliva? :D

Si scherza ovviamente, purtroppo non so indicarti cosa utilizzare, ma magari puoi chiedere o leggere qualcosa in merito in questa sezione del forum:

Conservazione, restauro e fotografia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

43 minuti fa, Mus dice:

Da qualche altra parte, forse alla bocciofila, ho sentito che suggerivano cera (che tipo di cera non saprei) per conservarle....magari non erano monete ma mobili... 

Sono piuttosto confuso in merito e quindi ho preferito chiedere a voi prima di usare l'acido per pulire una rarissima moneta Atzeca che non ho.

Magari voi conoscete un formidabile prodotto dal nome eloquente come "moneywash" o "coinprotector"

Quali monete collezioni/ti interessano? 

Per le monete di cui mi interesso io (monete per la circolazione in oro), è sconsigliato pulirle, è vietatissimo lucidarle e non bisogna assolutamente applicare nulla per conservarle. E queste regole direi che valgono per tutta la monetazione moderna

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, ti riferisci a lei?  non pensavo s'interessasse anche di monete...

ben.jpg.66ed6d7d29dad2bbc3b3ef6f3a538b1d.jpg

Sicuro che non era olio d'oliva? :D

Si scherza ovviamente, purtroppo non so indicarti cosa utilizzare.

Sarebbe una gran bella numismatica. Di rarità R5 direi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di monete rare meglio non pulirle. Magari se ti rivolgi a qualche esperto restauratore (forse qualcuno del forum può indicarti dove trovarli), ti saprà indicare cosa fare. Mentre se vuoi esperimentare, allora è meglio farlo con monete di poco valore. Dai un occhiata nella sezione del forum che ti è stata suggerita da Nikita e poi comincia ad esperimentare😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un particolare interesse verso un tipo di moneta piuttosto che un altro.

Piuttosto anelo a diventare come il drago Smaug, sopra tutto l'oro dei nani, del Lo Hobbit.... anche se per ora son fermo alle ramelle.

Quindi niente lucidatura, niente pulizia e niente smac brilla rame.

Come faccio con la ramella che assume quel colore verde muffa, perde polverina e sembra cadermi a pezzi se la guardo? Aspetto inerme alla sua inesorabile fine?

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto importante anche come si conservano le monete. Spesso le conserviamo in modo non adeguato. Molti fogli in plastica dei contenitori non sono assolutamente adatti. E creano ossidi terribili che rovinano le monete. 

Comunque, il rame forma un ossido che lo protegge. E grazie a tale ossido, è un materiale molto resistente e duraturo. Una patina originale ed uniforme è un pregio, non un difetto. Una moneta di rame antica bella lucida, è un pugno in un occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero ragazzo, vale a dire alla fine dei mitici anni ‘60, ricordo benissimo un passaggio contenuto nell’ormai dimenticato capolavoro, per l’epoca, del mai abbastanza compianto Commendator Cesare Bobba di Asti, il “Super Manuale del Collezionista di Monete Decimali Italiane”, dove scriveva: “tratto il tema della pulizia delle monete semplicemente per raccomandare di non pulirle mai

Ma mi rendo anche conto di essere ormai vecchio e fuori dal tempo, per cui queste citazioni lasciano assolutamente il tempo che trovano. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2023 alle 18:34, Mus dice:

Ok, butto via la spazzola di bronzo allora....

Grazie mille

Buongiorno,

ho letto i suoi post e mi chiedo quali tra essi siano seri in tutto e per tutto e quali invece siano delle battute fini a se stesse, come quest'ultima.

O almeno spero che lo sia!😅

IN merito alla pulizia delle monete, io sono dell'opinione che le si possano pulire se sporche o presentino incrostazioni.

In tali casi, olio di vaselina puro e risciacquo con acqua demineralizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercavano di nascondere il vero in chiave comica. 

Olio di vasellina e acqua demineralizzata..... pulitore ad ultrasuoni andrebbe bene? 

La spazzola in bronzo mi era stata suggerita tempo fa da un esperto ma a quanto intuisco non va bene.... in effetti il risultato era deludente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Purtroppo non conosco gli effetti degli ultrasuoni, ma avevo una domanda....

17 minuti fa, Mus dice:

La spazzola in bronzo mi era stata suggerita tempo fa da un esperto ma a quanto intuisco non va bene.... in effetti il risultato era deludente.

esperto in cosa?  :blink: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
15 minuti fa, caravelle82 dice:

In "trollagine"😆

ah ok! :good:

pensavo che si trattasse di Benedetta Parodi in veste da "esperta" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 hours ago, nikita_ said:

esperto in cosa?  :blink: 

...in restauro....

Per questo mi sono iscritto a questo forum, mi rendevo conto che la marea di cose che vengono dette in giro sono per la maggior parte fesserie dette da sedicenti esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La spazzola in bronzo mi era stata suggerita tempo fa da un esperto

6 minuti fa, Mus dice:

...in restauro....

ah ok! meno male che non ha suggerito un metodo più drastico ed invasivo

plex.jpg.6609009e13f63358eb6d6456c79bd8cf.jpg

si scherza ovviamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.