Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

1)Nel mio viagggio a petra mi sono imbattuto in questa moneta che le persone del posto hanno definito come nabatea, qualcuno saprebbe darmi una mano a capirne la provenienza e il valore ? 

2) ho trovato inoltre anche quello che sembra essere una specie di medaglione, anche una moneta considerando il foro all'estremita, del periodo arabo credo, da quello che mi hanno saputo dire . Aiuti ? 

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.48.22 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.48.22.jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.35.45 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.35.45.jpeg

Inviato

Nabatea sicuramente no, sono diverse, e poi i caratteri delle legende sono in aramaico, non sono in latino

Il rovescio non riesco a vederlo, dal dritto direi un AE romano del IV sec però l'Imperatore non saprei forse Costanzo.

Inviato
3 ore fa, NabateoVI dice:

1)Nel mio viagggio a petra mi sono imbattuto in questa moneta che le persone del posto hanno definito come nabatea, qualcuno saprebbe darmi una mano a capirne la provenienza e il valore ? 

2) ho trovato inoltre anche quello che sembra essere una specie di medaglione, anche una moneta considerando il foro all'estremita, del periodo arabo credo, da quello che mi hanno saputo dire . Aiuti ? 

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.48.22 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.48.22.jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.35.45 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.35.45.jpeg

Intendevo nabatea per la moneta, quella dal colore bronzeo non credo nemmeno sia una moneta, nessuno è riuscito a dirmi il significato del testo, al piàù soltanto delle parole : '' tutto a mio padre e un mese dell'anno del calendario arabo ".
Sicuro che sia romana ? Alcuni mi hanno detto nabatea. Potresti dirmi il modello e magari il valore ? Ti ringrazio ! 

Inviato

DE GREGE EPICURI

La seconda moneta, come detto da @Flavio_bo, è un bronzetto romano del IV secolo, probabilmente di Costanzo 2°, una FEL TEMP REPARATIO con la "uccisione del cavaliere caduto", da quanto si può vedere. Vengono chiamate maiorine o,a seconda del diametro, AE1-2-3 o 4. Ma qui non è stato dato nè peso nè diametro, e le foto sono pessime.

La prima moneta sembra islamica, scritta in caratteri cufici e quindi risalente al periodo medievale; non certo facile da identificare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, confermo quanto sopra indicato. Nessuna delle due monete è una moneta nabatea. Quella forata è islamica, ma bisognerebbe avere il parere di qualche esperto del settore. Sul valore, essendo anche bucata, non penso sia granché...

La seconda è sicuramente una moneta del IV secolo, attribuibile a uno degli eredi di Costantino. Anche in questo caso il valore è più che altro storico, mentre economicamente siamo nell'ordine di qualche euro...

Alcune monete dei Nabatei sono in realtà piuttosto comuni e possono essere acquistate a cifre contenute da venditori professionali, perlopiù esteri, che operano online. Sicuramente ci sarà anche qualche venditore italiano che ha a disposizione qualche esemplare. 

Modificato da Matteo91
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

PETRA…l’Ottava Meraviglia del Mondo! 🎉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.