Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

1)Nel mio viagggio a petra mi sono imbattuto in questa moneta che le persone del posto hanno definito come nabatea, qualcuno saprebbe darmi una mano a capirne la provenienza e il valore ? 

2) ho trovato inoltre anche quello che sembra essere una specie di medaglione, anche una moneta considerando il foro all'estremita, del periodo arabo credo, da quello che mi hanno saputo dire . Aiuti ? 

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.48.22 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.48.22.jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.35.45 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.35.45.jpeg

Inviato

Nabatea sicuramente no, sono diverse, e poi i caratteri delle legende sono in aramaico, non sono in latino

Il rovescio non riesco a vederlo, dal dritto direi un AE romano del IV sec però l'Imperatore non saprei forse Costanzo.

Inviato
3 ore fa, NabateoVI dice:

1)Nel mio viagggio a petra mi sono imbattuto in questa moneta che le persone del posto hanno definito come nabatea, qualcuno saprebbe darmi una mano a capirne la provenienza e il valore ? 

2) ho trovato inoltre anche quello che sembra essere una specie di medaglione, anche una moneta considerando il foro all'estremita, del periodo arabo credo, da quello che mi hanno saputo dire . Aiuti ? 

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.48.22 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.48.22.jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.35.45 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-04-20 at 12.35.45.jpeg

Intendevo nabatea per la moneta, quella dal colore bronzeo non credo nemmeno sia una moneta, nessuno è riuscito a dirmi il significato del testo, al piàù soltanto delle parole : '' tutto a mio padre e un mese dell'anno del calendario arabo ".
Sicuro che sia romana ? Alcuni mi hanno detto nabatea. Potresti dirmi il modello e magari il valore ? Ti ringrazio ! 

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

La seconda moneta, come detto da @Flavio_bo, è un bronzetto romano del IV secolo, probabilmente di Costanzo 2°, una FEL TEMP REPARATIO con la "uccisione del cavaliere caduto", da quanto si può vedere. Vengono chiamate maiorine o,a seconda del diametro, AE1-2-3 o 4. Ma qui non è stato dato nè peso nè diametro, e le foto sono pessime.

La prima moneta sembra islamica, scritta in caratteri cufici e quindi risalente al periodo medievale; non certo facile da identificare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, confermo quanto sopra indicato. Nessuna delle due monete è una moneta nabatea. Quella forata è islamica, ma bisognerebbe avere il parere di qualche esperto del settore. Sul valore, essendo anche bucata, non penso sia granché...

La seconda è sicuramente una moneta del IV secolo, attribuibile a uno degli eredi di Costantino. Anche in questo caso il valore è più che altro storico, mentre economicamente siamo nell'ordine di qualche euro...

Alcune monete dei Nabatei sono in realtà piuttosto comuni e possono essere acquistate a cifre contenute da venditori professionali, perlopiù esteri, che operano online. Sicuramente ci sarà anche qualche venditore italiano che ha a disposizione qualche esemplare. 

Modificato da Matteo91
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

PETRA…l’Ottava Meraviglia del Mondo! 🎉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.