Vai al contenuto
IGNORED

Tessera mercantile (?) da identificare

folleperifolles

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 

Ho ricevuto i pezzi più antichi di un gruzzoletto di monete "di famiglia": vari spiccioli di zecche papali sei-settecentesche (in antico, gli antenati di provenienza venivano dal viterbese) un bolognino, un paio di romane .... e questa. 

Sono abbastanza sicuro del fatto che sia una tessera mercantile, ma - frequentando abitualmente altre sezioni del forum - non ho alcuna competenza nel campo specifico ... qualcuno potrebbe aiutarmi a risalire ad età, provenienza e, in caso, catalogazione? 

Vi ringrazio in anticipo! 

21 mm, 1,68 g

20230419_203329.jpg

20230419_203313.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente tessera mercantile.

al momento non ho cataloghi sotto mano ma a memoria la famiglia al diritto è quella dei Boccanegra.

Mentre il simbolo al verso viene attribuito alla famiglia cerchi.

Appena possibile ti posto qualche riferimento.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non è cosa rara, anzi. 

Tendenzialmente le tessere che presentano sia al dritto che al verso lo stesso simbolo sono da attribuire agli inizi della compagnia.

In questi caso, l’associazione con un simbolo di un altra compagnia è indice di rapporti commerciali tra le stesse.

Modificato da Vici94
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.