Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, mi sono chiesto più volte se le monete euro di taglio particolare alla fine vengono vendute o rimangono nel casetto.

Certamente le tirature sono esigue, specialmente per i tagli maggiori....ma questo dubbio mi rimane.

Questa è una tabella aggiornata ad oggi 19 aprile 2023 dove si vedono tutte le emissioni di tutti gli stati.

Che ne pensate?

C'è qualche collezionista che si dedica solo a questo?

Nominale.thumb.jpg.4d083faddd4c3704cbbc7419878523eb.jpg

Modificato da pato19
  • Mi piace 1

Inviato

Sicuramente ci sono, se no non le farebbero più. E visti certi tagli devono essere collezionisti ben dotati o speculatori finanziari che credono a rivalutazioni nel tempo.

Inviato

Io penso che vengano vendute tutte o quasi. Le tirature sono sicuramente studiate e tarare sull'ipotesi del numero di potenziali acquirenti. 

Mio parere: fosse per me, le abolirei tutte. Fatico a chiamarle monete. Ho proprio una avversione personale a questa tipologia di emissioni. Le vedo come un qualcosa di falso, innaturale, artificioso. Una moneta, per me, o entra in circolazione, o non ha senso di esistere 

Inviato

La moneta austriaca da 100.000 Euro me la sono persa. Mi sono fermato a quella di 10.000 Euro della Zecca francese. 😄

Supporter
Inviato

Non mi dedico solo a questo, ma ad oggi ne ho acquistate diverse al (quasi) solo scopo di collezionarle perchè mi piacciono come oggetto artistico e sono associabili a personali ricordi, gusti, emozioni, etc..

1/4 - 2,5 - 3 - 5 - 7,5 - 10 - 20 - 25 ..in futuro, se riesco, ho in programma un paio di 6 euro...

Se non considero tutte monete normali delle le divisionali, quei tagli sono la maggior parte della mia collezione (5 e 10 in primis).

Le chiamo "monete" ancora, piuttosto che medaglie come qualcuno mi ha precisato in passato, ma non li vedo come "soldi" (termine di qualcosa più spendibile), sebbene qualcuna di queste rimangono valide per l'anno di emissione nel solo loro paese (così ho letto su 5 € portoghesi che sono costati appunto 5 € e per altre analoghe situazioni).

Per i motivi più disparati per cui ci si dedica ad acquistare monete, queste dubito siano dettate alla futura vendita, in particolar modo per un guadagno, soprattutto nei prossimi anni più vicini.

Cosa accadrà nel futuro più remoto è difficile a dirsi perchè ci sono troppe variabili da tenere in considerazione a 360° che potrebbero incidere.

Io rimango con l'idea di aver acquistato l'equivalente di una piccola "scultura metallica", con un tema che mi interessa, forse più facile da mantenere integra rispetto ad altri oggetti più fragili ed ingombranti, anche se meno fruibili alla vista per le dimensioni ridotte e per la quantità che si può accumulare (un po' come gli album con le singole e numerose figurine).

Al posto delle monete più o meno antiche, non hanno praticamente storia, ma io interpreto ciò che rappresentano a qualcosa che riguarda la mia personale storia o comunque interessi personali, attributo soggettivo e non apprezzabile per o più (infatti le contingenze sono spesso esigue).

Diverse monete circolanti, tra quelle commemorative e non, mi danno comunque analoghe soddisfazioni, con la loro estetica, col plus che posso spenderli al loro valore quando voglio, meglio se ricevuti come resto piuttosto che acquistati a maggior valore da qualche venditore.

In extremis, come banali intenzioni di emergenza futura, mi rimangono come bene rifugio (non come investimento), cioè, so già che per le più delle monete che riuscirei a vendere ci rimetterei comunque.

Alcune le ho già usate come regalo, simpatico e non impegnativo come qualcosa di ingombrante per chi lo riceve.

In ogni caso, devo ancora capire molto di questo mondo, dunque sono osservazioni molto personali e probabilmente discutibili..

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Fra11 dice:

sebbene qualcuna di queste rimangono valide per l'anno di emissione nel solo loro paese

Tutte queste monete non hanno un termine di validità. Sono sempre spendibili nel solo paese di emissione, ma senza limitazioni temporali.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
15 minuti fa, mds59 dice:

Tutte queste monete non hanno un termine di validità. Sono sempre spendibili nel solo paese di emissione, ma senza limitazioni temporali.

Anche se dubito ne usufruirò mai, buono a sapersi! (si sa mai)

Insomma, per fare un paragone di praticità, mi ricordano i miniassegni degli anni settanta con i valori più variegati..

Inviato (modificato)
7 ore fa, Fra11 dice:

Al posto delle monete più o meno antiche, non hanno praticamente storia,

In realtà un po' di storia ce l'hanno, anche se "indiretta": quella del processo d'integrazione europea, soprattutto nella parte in cui si è sviluppata l'unione monetaria.

Ad esempio:

https://www.lamoneta.it/topic/65910-cronologia-dellunione-monetaria-europea/#comment-1238540

https://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/

https://www.lamoneta.it/topic/149302-i-simboli-europei-sulle-monete/

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, ART dice:

In realtà un po' di storia ce l'hanno, anche se "indiretta": quella del processo d'integrazione europea, soprattutto nella parte in cui si è sviluppata l'unione monetaria.

Ad esempio:

https://www.lamoneta.it/topic/65910-cronologia-dellunione-monetaria-europea/#comment-1238540

https://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/

https://www.lamoneta.it/topic/149302-i-simboli-europei-sulle-monete/

Interessante quando c'è dietro tutto ciò!
Ignoravo un'intenzione, un'idea così storica!

Concordo e aggiungo:
da questa prospettiva si può raffinare ulteriormente il discorso, anzi, se vediamo quanto c'è dietro ogni singola moneta, da quando viene decisa o scelta per una futura emissione, tutto il lavoro di creazione e realizzazione, ogni articolo fa già una storia a se, seppur recente.

Personalmente mi permetto pure di aggiungere eventuali dettagli sui singoli pezzi, un po' come si farebbe su oggetti d'epoca, avere uno storico che certifica la provenienza, ma mi spiego meglio cosa intendo:
Anche se non ho idea se possa avere un valore in futuro, nel caso degli acquisti diretti alle zecche, con tanto di documentazione varia, accerta che gli oggetti sono di prima mano. Forse apparirò troppo maniacale per pezzi così recenti, però, recenti oggi... dovessero durare ancora molti anni, in futuro potrebbe tornare utile alle generazioni che entreranno in possesso delle mie monete.
Presumo che eventuali monete storiche oggi e pure certificate, abbiano un plus valore e che qualcuno come me abbia avuto analoghe manie in passato.

Questo è uno dei motivi perchè talvolta preferisco spendere qualcosina in più acquistando diretto da una zecca, piuttosto che da un rivenditore alternativo, sia questa un'asta o altra situazione di vendita vantaggiosa.

Eventuali benefici ipotetici, saranno comunque futuri e difficilmente ne godrò io, ma va bene così.
Un altro motivo è che la qualità è accertata anche dalla garanzia del produttore, senza troppe sorprese (ma non sempre 🙄 )

• Mi piace 1

Inviato
Il 23/4/2023 alle 09:49, Fra11 dice:

Interessante quando c'è dietro tutto ciò!
Ignoravo un'intenzione, un'idea così storica!

Come hai potuto constatare anche un tondello coniato una decina d'anni fa può avere molto da dire, dietro le apparenze. E può portare molto lontano grazie anche alle sue relazioni più o meno dirette con altri tondelli più o meno recenti, ad esempio:

https://www.lamoneta.it/topic/125573-le-valute-strettamente-legate-alleuro/

https://www.lamoneta.it/topic/181410-la-sfera-dinfluenza-delleuro/

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

"Tanta roba" 🙂 

Sono decisamente carente di queste nozioni. 

Grazie per le informazioni!

Inviato

Sinceramente, non amo particolarmente questi tagli "anomali" e ne possiedo ben pochi.
Anche se hanno le caratteristiche per essere definite monete, preferisco quelle pensate per la normale circolazione! :)

• 5 settimane dopo...
Inviato

A me piace acquistare le monete tedesche e austriache in rame. Le riesco a trovare praticamente al facciale, hanno un bel conio (specie le austriache), sono in un bel metallo (argento alcune tedesche, rame le austriache) e se mai volessi disfarmene tecnicamente con un bel viaggetto oltralpe recupererei gran parte del capitale. Se l'Italia facesse una cosa del genere le prenderei. Ma ripeto: solo al facciale o al massimo al 10% del facciale in più

Mi fermo lì.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.