Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ultima di questo lotto, ma ho dei dubbi sulla sua autenticità in quanto il metallo mi sembra molto diverso da tutte le altre monete che ho postato oggi. 

Non è calamitabile.

grammi 3 circa

mm. 20 circa

Metallo...??

23.jpg

24.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sembra una riproduzione moderna (fusa) del denario di Claudio PACI AUGUSTAE. Al diritto: TI CLAUD CAESAR AUG PM TRP. E' comunque in metallo vile. Mi pare improbabile un falso antico o un suberato che abbia perso l'Ag.

Inviato (modificato)
4 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sembra una riproduzione moderna (fusa) del denario di Claudio PACI AUGUSTAE. Al diritto: TI CLAUD CAESAR AUG PM TRP. E' comunque in metallo vile. Mi pare improbabile un falso antico o un suberato che abbia perso l'Ag.

Si, inoltre è un materiale molto liscio, non so spiegarmi meglio ma sembra morbido al tatto e il colore è dorato..mah.

Modificato da albertoronchi1

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' molto sfumato proprio in quanto fuso. Se poi il metallo è morbido, può darsi che sia una lega con piombo.

Supporter
Inviato

Ecco avevo perso questa moneta tra tutte quelle postate... anche io la vedo falsona. Nella mia collezioncina di falsi ne ho un paio che, pur essendo differenti per tipo e tutto, hanno questo medesimo aspetto e mi danno le stesse sensazioni.
Lo stesso giallone con patina gialla

Inviato
6 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E' molto sfumato proprio in quanto fuso. Se poi il metallo è morbido, può darsi che sia una lega con piombo.

Con una lega in piombo dovrebbe essere più pesante...o no? Questa mi sembra leggera, cioè 3 grammi circa boh..

3 minuti fa, Vel Saties dice:

Ecco avevo perso questa moneta tra tutte quelle postate... anche io la vedo falsona. Nella mia collezioncina di falsi ne ho un paio che, pur essendo differenti per tipo e tutto, hanno questo medesimo aspetto e mi danno le stesse sensazioni.
Lo stesso giallone con patina gialla

Che poi non capisco lo scopo di riprodurre una moneta con queste caratteristiche. Mi ricordano tanto quelle riproduzioni degli anni '70/'80.

Il fatto è che questa moneta l'ho trovata in mezzo alle altre che ho postato. Le altre, anche se non in buone condizioni, mi sembrano tutte autentiche. Ma non ho capito cosa c'entra questa con tutte le altre..

Supporter
Inviato
4 minuti fa, albertoronchi1 dice:

Che poi non capisco lo scopo di riprodurre una moneta con queste caratteristiche. Mi ricordano tanto quelle riproduzioni degli anni '70/'80.

Il fatto è che questa moneta l'ho trovata in mezzo alle altre che ho postato. Le altre, anche se non in buone condizioni, mi sembrano tutte autentiche. Ma non ho capito cosa c'entra questa con tutte le altre..

A me sono arrivate da mio zio (credo inizi anni '90) che ha fatto un viaggio in medio oriente. O era in Giordania o in Libano. Tutte monete false.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.