Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo Informazioni su un denario di Pompeo magno

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi, mi rivolgo a voi esperti del periodo repubblicano, ho visto passare in asta questa tipologia di denario di tanto in tanto, l'ultima volta qualche giorno fà da Lucernae, mi colpisce per la particolarità del rovescio, Pompeo Magno in abiti militari che riceve rami di palma da una donna, personificazione di una provincia romana, davvero interessante.. mi chiedevo più che altro, perchè in alcune occasioni ho letto che il denario è dedicato a Pompeo Magno, in altre a Pompeo Figlio? 

3936862_1680171357.jpg

Inviato

Secondo il Babelon la moneta e' di Gneo Pompeo figlio o il Giovane .

Al dritto riporta la legenda M. POBLICI LEG. PRO PR. con testa elmata di Roma e al rovescio CN. MAGNUS IMP. Gneo Pompeo figlio in abito militare con piede su prua di nave che dona una palma alla Provincia romana spagnola della Betica . 

Questa moneta fu forse emessa in Spagna , come buon auspicio,  prima della battaglia decisiva di Munda tra Giulio Cesare e gli ultimi pompeiani , dopo Tapso , in cui Gneo Pompeo figlio trovo' la morte .

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, Cremuzio dice:

Secondo il Babelon la moneta e' di Gneo Pompeo figlio o il Giovane .

Al dritto riporta la legenda M. POBLICI LEG. PRO PR. con testa elmata di Roma e al rovescio CN. MAGNUS IMP. Gneo Pompeo figlio in abito militare con piede su prua di nave che dona una palma alla Provincia romana spagnola della Betica . 

Questa moneta fu forse emessa in Spagna , come buon auspicio,  prima della battaglia decisiva di Munda tra Giulio Cesare e gli ultimi pompeiani , dopo Tapso , in cui Gneo Pompeo figlio trovo' la morte .

Molto interessante Cremuzio, denario affascinante, spero un giorno di riuscire ad accaparrarmene uno a prezzo decente..

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, modulo_largo dice:

Molto interessante Cremuzio, denario affascinante, spero un giorno di riuscire ad accaparrarmene uno a prezzo decente..

Te lo auguro vivamente , sono pero' monete particolarmente "storiche" , quindi ricercate e di prezzi normalmente piuttosto alti anche in scarso stato di conservazione .

Inviato
22 minuti fa, Cremuzio dice:

Te lo auguro vivamente , sono pero' monete particolarmente "storiche" , quindi ricercate e di prezzi normalmente piuttosto alti anche in scarso stato di conservazione .

Questa che è stata venduta a 90 euro più commissioni per me non era male, mi basterebbe qualcosa di analogo.. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.