Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del libro "L'ultimo secolo della monetazione del Regno di Sicilia 1720-1816" di Francesco R. Serio, Pierluigi Baisi e Giuseppe Gugliandolo.

Edito da Nomisma Edizioni nel formato 21 x 29,7 cm, 350 pagine a colori.

Il libro contiene numerose notizie inedite sulle monete di Carlo d'Asburgo, Carlo di Borbone e Ferdinando III nonché una classificazione minuziosa ed approfondita con verifiche specifiche, fin dove possibille, per ogni moneta. 

COPERTINA-L-ultimo-secolo-della-monetazione-del-Regno-di-Sicilia-1720-1816.thumb.jpg.4137d6b31e71dc35e50a1d21634109b3.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ordinato tempo fa. Chissà quando lo riceverò.

Aggiungo questo piccolo aggiornamento pubblicato su FB da uno degli autori.

Consiglio di allegarlo al catalogo.

spacer.png

spacer.png

Inviato

Il sito di Nomisma dice "disponibile da aprile".

Inviato
24 minuti fa, Liutprand dice:

Il sito di Nomisma dice "disponibile da aprile".

Per quanto ne so la distribuzione è già cominciata lo scorso fine settimana, ci sarà inoltre un rappresentante di Nomisma al convegno di Palermo che si svolgerà questo sabato.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato
1 ora fa, demonetis dice:

I testi che posseggo sulle monete siciliane.

spacer.png

Bellissimo il libro del Maiorca, ho il piacere di possedere sia la ristampa che l'edizione originale ottocentesca. Risulta molto interessante perché fa capire cosa si potesse trovare in circolazione nel primissimo periodo successivo all'unità d'Italia. 

Awards

Inviato

@demonetis mi permetto di incollare qui l'indice che hai postato nella discussione sulla bibliografia inerente la numismatica meridionale. 

Nel testo sono presenti numerose informazioni inedite come la tiratura della monetazione aurea (inerente, purtroppo, solo alcune date), la corretta attribuzione di alcune monete alla zecca di Messina, informazioni sui periodi rivoluzionari del 1820 e 1848 e tanti approfondimenti sulle singole monete (dove è stato possibile effettuarli).

spacer.png

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, ggpp The Top dice:

del Maiorca, ho il piacere di possedere sia la ristampa che l'edizione originale ottocentesca.

Complimenti per l'edizione originale!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.