Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Finlandia 1999

Risposte migliori

Ciao ragazzi,vi chiedo pareri e pendo dalle vostre labbra in quanto totalmente a nudo di conoscenze in numismatica.Cosa mi dite riguardo questa moneta di 2 euro?Foto in allegato.Grazie anticipatamente 

IMG_2335.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno dei primi euro prodotti, come si vede dall'anno di coniazione che viene adottato da alcuni stati, mentre altri riportano gli anni di emissione (e quindi i loro primi euro partono dalla data 2002). Tutti hanno comunque cominciato a circolare nel 2002, ovvero dopo tre anni dalla nascita a tutti gli effetti dell'euro come valuta, che fra il 1999 e il 2002 è stata rappresentata nella forma fisica dai vecchi contanti degli stati.

Come già detto vale solo il facciale, ma simbolicamente vale molto dipiù: è la testimonianza del risultato di decenni di lotte e avversità superate per dar vita all'euro, la seconda valuta più potente del mondo.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CdC dice:

Certo che si è capito, ma come detto altre volte, non è un motivo valido per chiudere la discussione :)

Hai ragione. Ma è l'ennesima...:rolleyes:... forse perché negli ultimi tempi siamo subissati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ARES III dice:

Hai ragione. Ma è l'ennesima...:rolleyes:... forse perché negli ultimi tempi siamo subissati ?

Se non si mette un filtro a queste aperture di discussioni, il forum sarà sempre più intasato. Comprendo che per un neofita che si avvicina alla numismatica sia una cosa normalissima  fare domande-richieste di questo genere,però cè sempre la funzione cerca per vedere dove postare le domande,in quale discussione formularle ma questa non viene usata mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, pato19 dice:

neofita

Leggere non credo che sia un'abilità o una capacità molto complicata per chi scrive. Se uno leggesse i nomi delle varie sezioni con le relative introduzioni, si comprenderebbe cosa fare e dove.

Anche il neofita dovrebbe saper leggere, quindi quando sbaglia certe cose è anche questione un po' di sciatteria o non curanza o superficialità...

Mi ricordo che quando mi sono iscritto io, ho aspettato molto tempo prima di scrivere e per non sbagliare leggevo e rileggevo prima di aprire una discussione. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà .Pino. allora che è di manica più stretta rispetto ad altri, perché di discussioni simili, su segnalazione degli utenti, ne ha chiuse un bel po'

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, pato19 dice:

Se non si mette un filtro a queste aperture di discussioni, il forum sarà sempre più intasato.

E' vero, ma non vedo come sia possibile impedire richieste del genere. L'unico modo sarebbe non rispondere, oppure rispondere dicendo al richiedente di cercarsi la risposta per conto suo, e poi chiudere la discussione. Ma anche così facendo, prima che capiscano ci vorrà parecchio, e nel frattempo passeremmo per maleducati, esperti di niente, gente con la puzza sotto il naso che "non si abbassa" a rispondere a domande così banali. 

Io invece ho sempre pensato che domandare è lecito e rispondere è cortesia, anche quando le domande sono sempre le stesse, anche se non se ne può più. Chi ha domandato si sentirà gratificato dall'aver avuto una risposta, e un po', credo, lo saremo anche noi. E tra i tanti, forse, ne uscirà qualcuno che si appassionerà veramente.

In conclusione, pur non auspicando certo il moltiplicarsi di queste discussioni, sono contrario a ogni forma di censura, se non quella da riservare, giustamente, a chi si fionda nel forum dimenticando le regole minime di educazione e cortesia. Ma non è certo il caso dell'autore di questa discussione.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, CdC dice:

Io invece ho sempre pensato che domandare è lecito e rispondere è cortesia, anche quando le domande sono sempre le stesse, anche se non se ne può più. Chi ha domandato si sentirà gratificato dall'aver avuto una risposta, e un po', credo, lo saremo anche noi. E tra i tanti, forse, ne uscirà qualcuno che si appassionerà veramente.

Sei un 😇

Questo è comunque lo spirito che in un modo o nell'altro ci lega tutti, anche se alcuni di noi (me compreso) delle volte abbiamo dei sintomi di insofferenza per la sciatteria o la maleducazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ARES III dice:

alcuni di noi (me compreso) delle volte abbiamo dei sintomi di insofferenza per la sciatteria o la maleducazione.

Ma infatti ho scritto che i casi di maleducazione sono da :bash: L'insofferenza (e anche qualcosa di più:m249:) in quei casi è lecita :diablo:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CdC dice:
23 ore fa, pato19 dice:

Se non si mette un filtro a queste aperture di discussioni, il forum sarà sempre più intasato.

E' vero, ma non vedo come sia possibile impedire richieste del genere.

Concludo dicendo che come Staff stiamo lavorando tantissimo "dietro le quinte" per cercare di arginare il fenomeno delle solite, quanto fastidiose, domande. 

stiamo lavorando intensamente per cercare di contenere la situazione, e che il tutto verrà messo online dal prossimo anno 

26 novembre 2021

Questo mi era stato risposto all'epoca alla mia stessa esternazione.

Mi sembra che non sia cambiato niente

Saluti Pato19

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2023 alle 19:02, CdC dice:

E' vero, ma non vedo come sia possibile impedire richieste del genere. L'unico modo sarebbe non rispondere, oppure rispondere dicendo al richiedente di cercarsi la risposta per conto suo, e poi chiudere la discussione. Ma anche così facendo, prima che capiscano ci vorrà parecchio, e nel frattempo passeremmo per maleducati, esperti di niente, gente con la puzza sotto il naso che "non si abbassa" a rispondere a domande così banali. 

In conclusione, pur non auspicando certo il moltiplicarsi di queste discussioni, sono contrario a ogni forma di censura, se non quella da riservare, giustamente, a chi si fionda nel forum dimenticando le regole minime di educazione e cortesia. Ma non è certo il caso dell'autore di questa discussione.

A mio modesto avviso, certamente deve essere possibile per TUTTI poter chiedere quello che si vuole. Anche a me a volte questi tread creano insofferenza, ma ribadisco è giusto dare la parola a tutti visto che il forum è libero.

Tuttavia molte discussioni recenti sono chiaramente "ad esaurimento" e non sono, in un certo senso, di ampio respiro e lungo termine: ossia l'utente, magari inesperto, fa una domanda specifica riguardo una moneta e una volta avuta la risposta (che arriva praticamente sempre!) effettivamente la discussione si esaurisce da sola.

Lasciare aperte queste discussioni lo vedo alquanto inutile oltreché deleterio per il forum stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Personalmente,insisterei sul miglior indirizzamento nelle sezioni e nelle interne discussioni,di chi arriva.

Esempio? Riconoscere una moneta in SUPPORTO TECNICO. Risultato? Confusione

Altro esempio? Titolo discussione AIUTOOOOO RAGAZZIIIIIIII. Risultato? Vorrei cercare nitizie su una moneta ed invece i titoli sono questi🥴

Altro. Vorrei sapere questa 2€ quanto vale. Titolo: VALORE? (Come sopra) + sezione errata. Risposta degli utenti: vale 2€. Qui dovrebbe scattare il perchè vale 2€? Risp utenti: perchè nel web scrivono fandonie ,ebay,annunci ecc.....

Altro. Titolo: falsa??? (Meglio: 2€ falsa o genuina?) Risposte: vera.....falsa....sí ok,ma perchè? Vediamo i dati ponderali(richiesta al nuovo arrivo), vediamo le proprietá magnetiche(richiesta al nuovo arrivo).

Altro. Quando ci si intromette in una richiesta con altre monete....o la stessa,con una diversa richiesta o nel mezzo in cui si sta dibattendo della precedente! "E questa?", "e la mia quanto vale?" 

Altri intoppi: link esterni molto usati,file pdf ecc....e non immagini,che consentano con gli aggiornamenti(necessari,inevitabili) ,la fruizione del forum col passar degli anni. Quante volte ci sará capitato di sbirciare" nel lontano 2011",  in qualche discussione e non poter veder qualcosa di nostro interesse,causa questo motivo? 

No non sono folle😆,ho fatto questi esempi,per cercare di far capire che il forum è aperto a tutti,è inclusivo,non esclusivo,altrimenti faremmmmo quelli che se la tirano. Vi è per fortuna un regolamento e va applicato,ma soprattutto una netiquette,da seguire e FAR seguire con la dovuta pazienza. Io credo che in questo siamo TUTTI staff,siamo TUTTI CDC( segnalare ecc).

Credo che SOLO al momento in cui,una discussione "x" non abbia nulla da aggiungere e dire,andrebbe chiusa. Quando tutti i fattori sono stati soddisfatti. Non solo dire vera/falsa, vale 2€/1000€. 

Insomma,si sbaglia da una e dall' altra parte. Esser membri attivi è anche questo,partecipare appunto attivamente e far partecipare.

Mio modo di intendere il forum

Una buona giornata😆👍

Modificato da caravelle82
Mancanza testo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2023 alle 19:02, CdC dice:

Aggiungo che se si rispondesse di cercarsi una risposta per conto proprio si perderebbe un'occasione di correggere una fake news...poi il conto proprio vuol dire su internet dove chi cerca troverebbe facilmente false notizie illusorie e se ne convincerebbe

Invece se abbiamo un'occasione di correggere il tiro è proprio qui 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

la butto li: inserire un avviso sulla prima pagina del sito, in cui si fa presente che le monete in Euro circolate valgono il facciale, punto e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

essendo una meteora... chiudo discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

• .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.