Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi servirebbe una mano per identificare questa monetina in mistura: peso 0,38 grammi diametro 1,6 mm.

Grazie

IMG_20230416_171532_edit_17093295101035 (1).jpg

IMG_20230416_171559_edit_17059002953644 (1).jpg

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Denaro imperiale di Casale Monferrato emesso a nome di Giovanni III Paleologo.

Mario

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato

Ti ringrazio molto, ho cercato un po' online, ma non ho trovato nulla...che rarità potrebbe avere?

Supporter
Inviato
59 minuti fa, daniele8 dice:

Ti ringrazio molto, ho cercato un po' online, ma non ho trovato nulla...che rarità potrebbe avere?

Il mir lo classifica come maglia di bianchetto...

20230418_171353.jpg

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, savoiardo dice:

20230418_171353.jpg

La classificazione del MIR è quella classica derivata dal CNI... io ho fatto riferimento al più recente BdN online n°58 in cui Luca Giannazza, sulla base della monetazione milanese di riferimento, la classifica come sopra riportato... ovviamente, la moneta è la stessa... lascio a chi è più competente se accettare la classificazione più recente o quella "storicamente" più diffusa...

Ciao

Mario

Inviato
26 minuti fa, savoiardo dice:

20230418_171353.jpg

Grazie mille!

Supporter
Inviato
5 ore fa, mariov60 dice:

La classificazione del MIR è quella classica derivata dal CNI... io ho fatto riferimento al più recente BdN online n°58 in cui Luca Giannazza, sulla base della monetazione milanese di riferimento, la classifica come sopra riportato... ovviamente, la moneta è la stessa... lascio a chi è più competente se accettare la classificazione più recente o quella "storicamente" più diffusa...

Ciao

Mario

E chi più di Luca sarebbe competente?

Ho avuto con Lui parecchie possibilità di confronti e mi sono appoggiato a lui per alcune mie ricerche..  il suo sistema di studio è sempre stato preciso e appoggiato a riscontri reali, quindi quasi sempre sono stato daccordo con lui.

Ho indicato la classificazione del mir per non confondere @daniele8 fra il denaro indicato nella Tua  risposta e quello riportato sul testo.

Poi a mio parere che si trattasse di Sesini e Denari come ha scritto Gianazza è più logico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.