Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi servirebbe una mano per identificare questa monetina in mistura: peso 0,38 grammi diametro 1,6 mm.

Grazie

IMG_20230416_171532_edit_17093295101035 (1).jpg

IMG_20230416_171559_edit_17059002953644 (1).jpg

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Denaro imperiale di Casale Monferrato emesso a nome di Giovanni III Paleologo.

Mario

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato

Ti ringrazio molto, ho cercato un po' online, ma non ho trovato nulla...che rarità potrebbe avere?

Supporter
Inviato
59 minuti fa, daniele8 dice:

Ti ringrazio molto, ho cercato un po' online, ma non ho trovato nulla...che rarità potrebbe avere?

Il mir lo classifica come maglia di bianchetto...

20230418_171353.jpg

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, savoiardo dice:

20230418_171353.jpg

La classificazione del MIR è quella classica derivata dal CNI... io ho fatto riferimento al più recente BdN online n°58 in cui Luca Giannazza, sulla base della monetazione milanese di riferimento, la classifica come sopra riportato... ovviamente, la moneta è la stessa... lascio a chi è più competente se accettare la classificazione più recente o quella "storicamente" più diffusa...

Ciao

Mario

Inviato
26 minuti fa, savoiardo dice:

20230418_171353.jpg

Grazie mille!

Supporter
Inviato
5 ore fa, mariov60 dice:

La classificazione del MIR è quella classica derivata dal CNI... io ho fatto riferimento al più recente BdN online n°58 in cui Luca Giannazza, sulla base della monetazione milanese di riferimento, la classifica come sopra riportato... ovviamente, la moneta è la stessa... lascio a chi è più competente se accettare la classificazione più recente o quella "storicamente" più diffusa...

Ciao

Mario

E chi più di Luca sarebbe competente?

Ho avuto con Lui parecchie possibilità di confronti e mi sono appoggiato a lui per alcune mie ricerche..  il suo sistema di studio è sempre stato preciso e appoggiato a riscontri reali, quindi quasi sempre sono stato daccordo con lui.

Ho indicato la classificazione del mir per non confondere @daniele8 fra il denaro indicato nella Tua  risposta e quello riportato sul testo.

Poi a mio parere che si trattasse di Sesini e Denari come ha scritto Gianazza è più logico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.