Vai al contenuto
IGNORED

DDR - 10 mark 1968 Gutenberg

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

vi presento un'altra delle monete commemorative della Germania Est, della mia raccolta, dedicata a Johann Gutenberg.

Valore nominale di 10 marchi,  è stata coniata in argento 625  nel 1968 in occasione del 500° anniversario della sua morte, in 100.328 esemplari (di cui 33.802 rifusi, secondo Numista).

Al rovescio è rappresentata la G maiuscola (in gotico) sia in posizione dritta che  capovolta .

Al dritto, l'emblema della Repubblica.

10 mark 1968 d.JPG

10 mark 1968 r.JPG

Inviato
2 ore fa, Saturno dice:

G maiuscola

Ciao Saturno, hai già detto tutto!

Aggiungo solo che la "G" image.png.05fb301405d00c4063c5335ce3b56fb5.png si ispira alla "Bibbia a 36 righe" di (forse) Gutenberg ("forse" in quanto l'attribuzione non è del tutto certa)

36.thumb.jpg.4ac0a55855835d7811bd1c84f4ac2dd4.jpg

https://www.bavarikon.de/object/bav:UBE-HSS-00000BAV80000040?locale=en&p=7

Adesso poi ho trovato anch'io sul catalogo le quantità dei "rifusi" quello di Cranach dell'altra discussione è sopravvisuto in 47548 pezzi (80096 - 32548).

Servus,

Njk

PS: non ho cambiato la mia opinione sulla "qualità" di queste monete ;)

Awards

Inviato
16 ore fa, littleEvil dice:

PS: non ho cambiato la mia opinione sulla "qualità" di queste monete

Non é mia intenzione farti cambiare opinione. <_<

Ogni tanto presento una moneta commemorativa della mia raccolta DDR, per cultura numismatica; sono monete che non si trovano facilmente e che aldilà della loro bellezza/bruttezza hanno una storia da raccontare e talvolta un messaggio "politico".

Iniziai la raccolta di monete e banconote della DDR all'indomani della caduta del Muro; fare una raccolta di monete di uno Stato che non esiste più, mi intrigava. Poi, mi sono interessato alla storia (breve) di questa entità statuale e ho approfondito con alcuni libri (in italiano, anch'essi  non facili da trovare). Ho concluso che la DDR nella sua genesi, vita, agonia e morte, rappresenta (a mio parere) un "unicum" nella Storia non solo tedesca ma direi europea. Una esperienza da cui trarre insegnamento.

un caro saluto

• Mi piace 1

Inviato

Essendo stato una dozzina di volte a Berlino, sono tornato a casa con chili di libri. Ovviamente, lì le monete si trovano facilmente, ma hanno sempre il loro fascino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.