Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Oggi vi mostro un bronzo di Settimio Severo per Marcianopoli; pesa 10,44 g e mi sembra in condizioni decisamente buone, anche se non ha una patina verde come piace a me. Al D un buon ritratto, scritta non tanto leggibile salvo l'ultima parte.  Al rovescio, è indicato il governatore della Moesia Inferiore  VΙ ΦΑΥΨΤΙΝΙΑΝΟC, seguito dall'etnico Marcianopoli. La figura centrale è una divinità femminile, che sembra avere un particolare copricapo, tiene una patera ed ha ai suoi piedi...un leoncino. Nonostante le ridotte misure di quest'ultimo, credo che si debba concludere per Cibele. Siete d'accordo?

P1000529.JPG

P1000530.JPG

Modificato da gpittini

Inviato

Trovato il riferimento: il Moushmov la classifica dal 381 al 384, a seconda di piccole differenze. Questa è la 381.  Posso aggiungere che Cibele appoggia il gomito sinistro su un tamburo.

_markianopolis_AE25_Moushmov_381.jpg


Supporter
Inviato

Si tratta di un tamburo a mano o timpano, il più comune degli strumenti musicali associati ai riti di Cibele nell’arte e nella letteratura della Grecia e di Roma.

Lo strumento era tipicamente suonato da una menade battendolo con il palmo della mano o con un bastone, mentre gli strumenti a fiato come i flauti e l’aulos erano suonati dai satiri.

apollonia


Supporter
Inviato

Si, Cibele… anche solo il leoncino era una prova


Supporter
Inviato

Credo che ai piedi di Cibele ci siano due leoni.

apollonia

 


Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, i leoni sono sempre due; ma qui sono piccoli davvero, e forse il secondo è in parte nascosto dal trono stesso.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.