Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

volevo segnalare che in asta SINCONA 83 del 15 mag 2023 - 17 mag 2023, vengono esitate tre " monetone " di doppio peso, provenienti dalla asta NAC 108 :

Lotto 3130. ITALIEN. Venedig. Alvise Contarini, 1676-1684  
2 Scudo della croce o. J. (1679), Venezia. Münzmeister G.Z (Gerolamo Zorzi). 62.78 g. Montenegro 1985/1986 (Scudo). Dav. 4271. Äusserst selten / Extremely rare. Kleiner Randfehler / Minor edge flaw. Sehr schön / Very fine.
(~€ 5’000/USD 5’375)

Lotto 3132. ITALIEN. Venedig. Silvestro Valier, 1694-1700  
2 Ducato o. J. (1694), Venezia. Münzmeister F.T (Francesco Trevisan). 45.20 g. Montenegro 2185. Dav. 4285. Sehr selten / Very rare. Kleiner Schrötlingsfehler im Avers / Minor flan flaw on obverse. Gutes sehr schön / Good very fine.
(~€ 3’000/USD 3’225)

Lotto 3139. ITALIEN. Venedig. Alvise Mocenigo IV. 1763-1778  
2 Ducato o. J. (1767), Venezia. Münzmeister D.G (Domenego Gritti). 4.47 g. Montenegro 2921. Dav. 1559. Sehr selten / Very rare. Überdurchschnittliche Erhaltung / Extraordinary condition. Vorzüglich / Extremely fine.
(~€ 4’000/USD 4’300)

Cordialmente

Giovanni

Melior est sapientia quam  vires

• Mi piace 1

Inviato

Eh sono monete particolari. Ma faranno bene.

Supporter
Inviato

Ma come fa a dire che provengono dall'Asta NAC 108?

Salvo errori, non vi è scritto nella descrizione.

Grazie.

Inviato

Buonasera Oppiano

per studiare le monete dei Dogi, mi sono creato un database di monete di Venezia, Doge per Doge,  partendo come base l'asta NAC 108, e questo database lo incremente quasi costantemente, aggiungendo monete che hanno delle diversità nella legenda, o che hanno segni di interpunzione diversi, ecc., questo database comprende anche le oselle.

Ritornando alla domanda che mi ha fatto ( possiamo darci del tu ? ), quando ho visto le monete esitate da Sincona sono andato a vedere nel mio database se mi mancavano, così ho potuto constatare che erano quelle dell'asta Nac 108.

ecco i rifrimenti Nac 108 :

Lotto 877. Alvise Contarini doge CVI, 1676-1684. Scudo della croce di doppio peso, AR 62,77 g. ALOYSIVS CONTARE DVX VENET Croce ornata e fogliata, accantonata da quattro foglie di vite. All’esergo, G Z (Gerolamo Zorzi massaro). Rv. SANCTVS MARCVS VENET Leone in soldo, entro scudo ornato; all’esergo, 140. CNI 99. Paolucci 4 (per lo scudo).
Estremamente raro. Colpetti sul bordo, altrimenti buon BB
Ex asta M&M 1971, 44.

Lotto 943. Silvestro Valier doge CIX, 1694-1700. Ducato di doppio peso, AR 45,20 g. S M V SILVE VALERIO DVX V S. Marco nimbato, seduto a s. e benedicente, consegna il vessillo al doge genuflesso; all’esergo, F T (Francesco Trevisan massaro). Rv. DVCATVS VENETVS Leone alato e nimbato gradiente, volto di fronte, con la zampa anteriore d. appoggiata sul libro aperto. CNI 24 var. Paolucci – (cfr. 17).
Rarissimo. q.Spl
Ex collezione Gavazzi.

Lotto 1164. Alvise IV Mocenigo doge CXVIII, 1763-1778. Ducato di doppio peso, AR 45,45 g. S M V ALOY MOCENICO D S. Marco nimbato, seduto a s. e benedicente, consegna il vessillo al doge genuflesso; all’esergo, D G (Domenego Gritti massaro). Rv. DVCATVS VENETVS Leone alato e nimbato gradiente, volto di fronte, con la zampa anteriore d. appoggiata sul libro aperto. CNI 36. Paolucci – (cfr. 27).
Rarissimo. Spl
Ex asta Montenapoleone 5, 1984, 492.

Oppiano, spero di essere stato esaustivo, e chiaro, scrivere un post non è come parlare a quattr'occhi con un amico. In più aggiungo che prima di scrivere qualcosa nel forum voglio essere sicuro al cento per cento, per non incappare in figuracce.

Buona serata.

Giovanni

Inviato

Non sempre le aste citano le provenienze. Secondo me è anche questo il bello, trovare una provenienza non citata.

Io mi sono creato un archivio ancora nel 2007, ma mettendoci anche aste precedenti. Purtroppo non sempre riesco ad aggiornarlo... 🥺

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
2 ore fa, GIOVI56 dice:

Buonasera Oppiano

per studiare le monete dei Dogi, mi sono creato un database di monete di Venezia, Doge per Doge,  partendo come base l'asta NAC 108, e questo database lo incremente quasi costantemente, aggiungendo monete che hanno delle diversità nella legenda, o che hanno segni di interpunzione diversi, ecc., questo database comprende anche le oselle.

Ritornando alla domanda che mi ha fatto ( possiamo darci del tu ? ), quando ho visto le monete esitate da Sincona sono andato a vedere nel mio database se mi mancavano, così ho potuto constatare che erano quelle dell'asta Nac 108.

ecco i rifrimenti Nac 108 :

Lotto 877. Alvise Contarini doge CVI, 1676-1684. Scudo della croce di doppio peso, AR 62,77 g. ALOYSIVS CONTARE DVX VENET Croce ornata e fogliata, accantonata da quattro foglie di vite. All’esergo, G Z (Gerolamo Zorzi massaro). Rv. SANCTVS MARCVS VENET Leone in soldo, entro scudo ornato; all’esergo, 140. CNI 99. Paolucci 4 (per lo scudo).
Estremamente raro. Colpetti sul bordo, altrimenti buon BB
Ex asta M&M 1971, 44.

Lotto 943. Silvestro Valier doge CIX, 1694-1700. Ducato di doppio peso, AR 45,20 g. S M V SILVE VALERIO DVX V S. Marco nimbato, seduto a s. e benedicente, consegna il vessillo al doge genuflesso; all’esergo, F T (Francesco Trevisan massaro). Rv. DVCATVS VENETVS Leone alato e nimbato gradiente, volto di fronte, con la zampa anteriore d. appoggiata sul libro aperto. CNI 24 var. Paolucci – (cfr. 17).
Rarissimo. q.Spl
Ex collezione Gavazzi.

Lotto 1164. Alvise IV Mocenigo doge CXVIII, 1763-1778. Ducato di doppio peso, AR 45,45 g. S M V ALOY MOCENICO D S. Marco nimbato, seduto a s. e benedicente, consegna il vessillo al doge genuflesso; all’esergo, D G (Domenego Gritti massaro). Rv. DVCATVS VENETVS Leone alato e nimbato gradiente, volto di fronte, con la zampa anteriore d. appoggiata sul libro aperto. CNI 36. Paolucci – (cfr. 27).
Rarissimo. Spl
Ex asta Montenapoleone 5, 1984, 492.

Oppiano, spero di essere stato esaustivo, e chiaro, scrivere un post non è come parlare a quattr'occhi con un amico. In più aggiungo che prima di scrivere qualcosa nel forum voglio essere sicuro al cento per cento, per non incappare in figuracce.

Buona serata.

Giovanni

Certo che ci possiamo dare del tu, ci mancherebbe.

Complimenti per la ricerca. Confermo che trattasi degli stessi esemplari esitati alla NAC 108. Penso che confrontando le foto non sussistano dubbi. La descrizione però della NAC è -a mio avviso- nettamente migliore.
Non ci avevo fatto caso che si trattassero di esemplari “di doppio peso”. 
Belli veramente. E senza slab!!!!!

Domenico

IMG_0816.webp

IMG_0820.webp

IMG_0818.webp

IMG_0821.jpeg

IMG_0819.jpeg

IMG_0817.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)
21 ore fa, fabry61 dice:

Ora sono curioso di vedere i realizzi.

Dai, vedremo anche se si è in Svizzera con tutti gli ulteriori oneri!

Se non erro, alla NAC non penso che avessero fatto realizzi strepitosi, anche se eravamo nel 2018, però!

Ad esempio, il 1164 (3139 Sincona) aveva la base a 5.000 € e ha realizzato invece 4.000 € escluso diritti.

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato

So che qualcuno dei lamonetiani ha partecipato anche fisicamente all’asta NAC.

Cosa dicono di questi esemplari?

Inviato

C'ero alla NAC. Già con il 1500 avevo finito il budget. Bisognava avere un credito illimitato... :cray:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
3 ore fa, Arka dice:

C'ero alla NAC. Già con il 1500 avevo finito il budget. Bisognava avere un credito illimitato... :cray:

Arka

Diligite iustitiam

Beh, dai ... Almeno ti sarai portato a casa la matita nera. 

Inviato
14 ore fa, Oppiano dice:

Dai, vedremo anche se si è in Svizzera con tutti gli ulteriori oneri!

Se non erro, alla NAC non penso che avessero fatto realizzi strepitosi, anche se eravamo nel 2018, però!

Ad esempio, il 1164 (3139 Sincona) aveva la base a 5.000 € e ha realizzato invece 4.000 € escluso diritti.

Eh altri tempi. Bei tempi!! Mi sa che stavolta andranno su un po' di più. Anche se sono monete di nicchia. Vedremo...

Inviato
1 ora fa, chievolan dice:

Beh, dai ... Almeno ti sarai portato a casa la matita nera.

e più di 100 monete. Ma, se avessi potuto, ne avrei portate a casa 10 volte tanto... :sorry:

Arka :D

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
8 ore fa, Arka dice:

e più di 100 monete. Ma, se avessi potuto, ne avrei portate a casa 10 volte tanto... :sorry:

Arka :D

Diligite iustitiam

E chi non lo avrebbe fatto!! Che asta magnifica.

Supporter
Inviato

L’importante è che ritornino!

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buonasera

ecco i realizzi :

Lotto 3130. ITALIEN. Venedig. Alvise Contarini, 1676-1684  

• Base d’asta:
    5.000 CHF
  • Risultato:
    6.800 CHF

Lotto 3132. ITALIEN. Venedig. Silvestro Valier, 1694-1700  

• Base d’asta:
    3.000 CHF
  • Risultato:
    4.250 CHF

Lotto 3139. ITALIEN. Venedig. Alvise Mocenigo IV. 1763-1778  

• Base d’asta:
    4.000 CHF
  • Risultato:
    4.750 CHF

Cordialmente

Giovanni

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.