Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956 strana

Risposte migliori

Inviato

salve amici,

mi sono imbattuto in questa 5 lire del 1956. Molto molto strana. Presenta una battitura decentrata (si vede meglio al rovescio), però la cosa strana è l'occhio del delfino, che mi sembra strabuzzante (come se uscisse fuori dall'orbita). A mio umilissimo parere sembra un falso fatto abbastanza bene.. Voi che ne pensate?

post-3988-1179926029_thumb.jpg

Inviato

la battitura potrebbe essere un errore nel conio,ma l'occhio del delfino mi fa propendere x un falso..anche se la moneta sembra aver circolato..

Inviato

Ciao Elmetto2007,

il colore del brodo... ma il peso dice qualcosa?

Un salutone,

Inviato

del peso il venditore non ne accenna minimamente. la moneta è sigillata (anacs) quindi dubito che rompa i sigilli domandandogli il peso...

Inviato

L'occhio qualche dubbio mi sembra farlo venire,

ma il colore di alcune zone del bordo ho visto che è compatibile con una storia paticolare (stesso di alcuni esemplari di monete a data non sospetta...).

Se è una possibilità per te, a parte i tuoi stessi dubbi (che malgrado non siano evidenti tendono a ripresentarsi per le proprie monete... :P ), ne sceglierei francamente una più bella. Se invece è per amici, dipende da loro. Se è per rivenderla, dipende solo dal prezzo...

Non mi sembra di averti aiutato molto, ma non si sa mai...

Un salutone,

Inviato

Ciao Toto,

la moneta in questione era fuori dal mio range: la ho già bella. Francamente non comprerei una moneta così decentrata neanche fosse stata in FDC e periziata. Volevo solo condividere un mio parere e vedermelo confermato/smentito, visto che questa moneta è stata oggetto di un pò di ore intense di studio/analisi, confrontata con altri ipotetici 2 falsi, ed io stesso ho notato delle cose molto molto sospette.. e se 2+2 fa 4 ...

Inviato
Ciao Toto,

la moneta in questione

... e se 2+2 fa 4 ...

231399[/snapback]

Ciao Elmetto2007,

la tua che ho riportato qui sopra credo volesse essere una domanda retorica, ma è anche bene ricordare che non sempre 2+2 fa 4... Solo in aritmetica fa 4... La matematica non è la realtà: è un una serie di tantissimi modelli logici, solo a volte considerabili o considerati come possibili rappresentazioni (semplificate) di alcuni particolari della realtà che ci circonda. Anche in matematica 2+2 non fa solo 4, solo per esempio può fare benissimo 11 o 100 con altre (anche molto famose, utili e concrete) numerazioni...

Questo fors'anche per introdurre quanto segue: io personalmente considero la moneta a suo modo periziata. E' un altro tipo di certificazione, con responsabilità diverse, ma complessivamente non necessariamente peggiore (e men che mai in tutto e per tutto) di quella del singolo perito. Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro... Ne abbiamo parlato, credo. Il discorso generale è comunque lungo e meriterebbe certamente una discussione a parte, per svincolarlo dall'argomento specifico di questa discussione (che era altra cosa).

Nelle questioni attinenti in una qualche misura al valore legale, spesso 2+2 non fa 4... Guarda ad esempio la discussione infinita sul valore legale dei titoli di studio... Un argomento, anche quello, con risvolti molto complessi ed in ogni caso non svincolabili dalla realtà che ci circonda...

Questo mio non vuole essere un intervento polemico né verso di te, Elmetto, né ovviamente su pareri (peraltro simili) che sono stati precedentemente espressi IMHO in questo thread, ma sicuramente neanche nei confronti di un solo sistema di certificazione in particolare...

Vuole invece solo essere uno spunto di riflessione su quanti risvolti complessi (e spesso non lineari) esistano dietro tutti i 2+2...

Un salutone affettuosissimo,

Inviato

Piccolo OT... hai sbagliato il dritto e il rovescio

Inviato

231644[/snapback]

veramente? :o

il lato con il valore e millesimo (delfino) non è chiamato Dritto? :blink:

per toto: non era propriamente una domanda retorica. La mia conoscenza forse è pari ad 1/100 della tua, e così l'esperienza. E sono certo che molti di voi hanno alla lunga molta più esperienza di me. Ho scelto questo esemplare e l'ho postato qui, non perchè avessi la certeza matematica che fosse falso e avessi voluto dettarlo come dogma, lungi da me questo pensiero, ma il mio intento era il confronto. Ho visionato, con questo, 3 esemplari di questa 5 lire con medesimi difetti - esclusa la centratura - (ma solo una ho potuto toccarla con mano), e mi ero fatto un'idea.

Se fossi stato smentito da tante persone, allora il mio ragionamento sul "trittico" andava smantellato ed io dovevo rivedere la mia capacità di giudicare le monete, cosa molto importante per un collezionista. Ma forse sarei stato più contento così!. So già che quando acquisterò le monete importanti del regno, potrò prendere sòle, ma proprio grazie a tanti pareri di tante persone, potrò imparare a riconoscere il falso, anche ben fatto: Sbagliando s'impara, ma se nessuno ti insegna non puoi mai imparare tutto da solo, secondo me!

Il fatto di aver scritto "e se 2+2 fa 4" voleva alludere a "e se il mio ragionamento fila..."

Non so se è bene completare la frase, potrei dire una grandissima castroneria, o una amara verità. Se dicessi una cavolata, e sarei più contento in questo caso, credetemi, ci faremmo tutti una grande risata, e la cosa finisce lì. Ma se la mia ipotesi fosse vera, allora sarebbe grosso il pericolo per molti collezionisti, e saremmo molti a piangere...

Inviato

231644[/snapback]

veramente? :o

il lato con il valore e millesimo (delfino) non è chiamato Dritto? :blink:

231871[/snapback]

Il dritto di una moneta è dove compare l'autorità emittente: per le monete della Repubblica è la faccia dove c'è scritto appunto REPVBBLICA ITALIANA.

Inviato

ti ringrazio.

probabilmente nel catalogo vi è un errore di compilazione, infatti porta al contrario di come dici tu, il dritto il delfino ed il rovescio il timone.

Però mi sorge un dubbio, da profano:

perchè il 5 lire 1989 è detto "timone rovescio"(o t.capovolto; in questo caso rovescio è inteso per rovesciato) quando è anche detto "rovescio capovolto" (in questo caso l'appellativo rovescio è dato alla faccia della moneta)? Mi spiego meglio, non dovrebbe chiamarsi "delfino rovescio" ? Forse risulterà una domanda stupida, lo so, ma è meglio arrossire una volta che ingiallire 100. perdonatemi :huh:

Inviato

Hai perfettamente ragione, nel catalogo di Lamoneta.it il dritto e il rovescio di quasi tutte le tipologie delle monete della Repubblica Italiana sono invertite!! :o

Ed anche quelle del Regno. :huh:

Bisogna avvisare Incuso..

Inviato
perchè il 5 lire 1989 è detto "timone rovescio"(o t.capovolto; in questo caso rovescio è inteso per rovesciato) quando è anche detto "rovescio capovolto" (in questo caso l'appellativo rovescio è dato alla faccia della moneta)? Mi spiego meglio, non dovrebbe chiamarsi "delfino rovescio" ? Forse risulterà una domanda stupida, lo so, ma è meglio arrossire una volta che ingiallire 100. perdonatemi :huh:

231882[/snapback]

Ruota alcune 5 lire e vedrai che le facce del D/ e del R/ sono allineate, cioè dritte.

Le 5 lire 1989 sono dette "timone rovesciato" perchè ruotando la moneta la faccia del R/ appare capovolta di 180°. Correttamente sarebbe da dire che ha il R/ capovolto.

Inviato

Ciao Elmetto,

condivido in pieno la tua conclusione... Sarebbe molto meglio se i nostri dubbi fossero insufficienti o infondati, come è comunque possibile che sia. E' meglio che 2+2 non faccia 4, come poi accade a volte nella realtà. Su questo mi sembra di poterti dire che siamo proprio d'accordo.

Ciao Toto,

...

neanche fosse stata in FDC e periziata.

...

e se 2+2 fa 4 ...

231399[/snapback]

In particolare, quello che non mi quadrava era invece la tua frase che ho riportato qui sopra... Leggendola, mi era sembrato di interpretare (ma dimmi se mi sbaglio...) che non riconoscessi che la moneta di cui stavamo parlando è periziata (non è FDC, ma è "già lei" a suo modo periziata). Avevo allora supposto, e forse andrebbe chiarito, che tu non riconoscessi periziata la moneta in discussione perché il tipo di certificazione è diverso da quello di un perito.

Volevo cioè che si evitasse di ridurre la discussione su un singolo caso in un impossibile (non in assoluto... ma nel contesto di questa discussione) confronto tra diversi tipi di certificazione. Non considerando, tra l'altro, i casi in cui dubbi potevano sorgere su monete periziate in altro modo.

Un salutone,

Inviato

ciao toto,

riconosco appieno la perizia!

Ciononostante, quello che mettevo in dubbio non era nemmeno la conservazione stimata, ma l'autenticità della moneta stessa.

Tutti sappiamo che esistono falsi ben fatti difficilmente riconoscibili da noi che abbiamo una certa familiarità con la moneta, allora - penso - non è difficile che un americano possa prendere un abbaglio, sia esso un perito o un collezionista. Fatto sta che alcuni marcatori particolari sono presenti su tutte e tre le monete, il che significa - espresso il concetto prima con la frase un pò errata di "2+2 fa quattro" - che, se è falsa questa, automaticamente sono false anche le altre due: a mio avviso, non è possibile che più monete presentino i medesimi graffi colpi e difetti sui campi e sul bordo.

Potrebbero essere una fila di "errori di conio", ma alcune cose non quadrano. A breve vi mostrerò le tre monete affiancate, cosìcche vi renderete conto di cosa alludo e perchè mi preoccupo tanto..!

saluti

Inviato

Ma se la moneta è sigillata come dice il venditore come ha fatto a fargli queste foto?

Inviato

secondo me le foto sono fatte attraverso la plastica

ecco le foto della moneta, periziata MS 63 (equivalente del nostro FDC)

post-3988-1180200524_thumb.jpg

Inviato

ho seri dubbi sull'autenticità di quel 5 lire, non la comprerei

Supporter
Inviato

B) Per me è falsa. :ph34r:

Inviato

vi ringrazio dei numerosi pareri, amici.

tra qualche giorno vi mostrero la tris ;) tempo di organizzare le varie immagini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.