Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto di monete a peso

Pierg50

Risposte migliori

Ebbene si, lo confesso: appena riesco a mettere le mani su un mucchietto di monete circolate, spesso poche decine donatemi da qualche conoscente, ci passo tutto il tempo libero ad esaminarle con tanto di lente di ingrandimento e occhiali iper focali. Il fatto é che colleziono monete con varianti ed errori di conio, siano essi grandi o piccoli, e debbo dire che sono moltissime le monete che presentano un qualche errore o variazione. Spesso si tratta di inezie, tipo una data sfalsata o una scritta evanescente, ma il mio piacere é grande lo stesso!

Ora vengo al punto: mi piacerebbe molto acquistare lotti di monete a peso, in genere a chilo, però sono frenato dal pensiero che quelle monete siano state attentamente visionate da occhi più esperti dei miei, per cui siano prive di un qualche interesse numismatico. Mi rivolgo dunque ai tanti fruitori di questo sito. Qualcuno di voi acquista o ha acquistato lotti di monete a peso? C'é da fidarsi, nel senso che non ci venga rifilato un bidone, anche se di poco costo? Potreste citare qualche rivenditore  che offra garanzie che le monete non siano state già attentamente vagliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io l'anno scorso ho acquistato due lotti di monete uno da 5 chili italiane e uno da 3 chili mondiali, per regalarle al figlio di un mio collega che ha 10 anni per appassionarlo alla numismatica ed erano tutte monete comuni ed anche con date ripetute, sia il lotto con monete italiane che quello con monete mondiali quindi non c'è da aspettarsi di trovare qualche moneta interessante perchè nel mio caso erano state tutte già vagliate.

Saluti 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quasi scontato che i lotti di monete siano già stati controllati dal venditore e sfido a poter credere a colui che dichiara di no.

Comunque mi è capitato di acquistare qualche piccolo loto di monete anni or sono e posso dirti come mi regolavo nella scelta del venditore ossia andavo a vedere tutti gli articoli che lo stesso venditore trattava e scartavo dalla mia scelta coloro che oltre ai lotti avevano in vendita singole monete di annate particolari o con errori di conio.

Faccio alcuni esempi; se un venditore oltre ad avere in vendita nel sito, lotti di monete della Repubblica e contemporaneamente vedo che lo stesso venditore ha anche la 5 lire del 56 piuttorso che la 50 lire del 58 ecc., va da se che costui un minimo di conoscenza della materia ce labbia e di conseguenza è chiaro che il lotto di monete da lui proposto sia stato già controllato.

Diverso può essere il tentativo di acquistare un lotto di monete da un venditore che nel suo sito vende attrezzi agricoli vintage, orologi magliette ecc. e magari dichiara che l'unico lotto di monete in vendita deriva da una rimanenza di esercizio commerciale di un parente (potrebbe essere più credibile e tentare la sorte).

Saluti a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve. da ragazzo le monete che mi capitavano, tutte per caso le tenevo e dopo tanti anni ho scoperto avevo fra queste anche monete d'oro, franchi francesi e svizzeri e dollari che poi le ho cedute a uno che le voleva a tutti i costi. altre me le hanno rubate e altre mi sono rimaste del regno ecc più che altro italiane, ma non so il valore... fra queste anche una ventina bizantine che mi pare non abbino valore chissachè. leggendo in questo sito ho capito varie cose sulle monete e vi ringrazio tutti per questo. un giorno le vendo se ce ne sono che interessano a qualcuno e per questo le posterò qua per una stima. grazie a tutti e ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, giusto oggi pomeriggio mi è stato chiesto di dare una occhiata ad una collezione di monete di una persona anziana passata a miglior vita di cui gli eredi volevano disfarsi e non avevano idea del valore. Ho dato una occhiata veloce e posso dire che non ci fossero pezzi rilevanti né italiani né stranieri, e neppure argento, a parte un paio di 500 lire però c'erano tanti spiccioli del regno di cui per ragioni di tempo non ho controllato le date singolarmente visto il grande numero, mi sono fidato del basso livello medio del resto delle monete e ho supposto non ci fosse nulla di valore ma in un caso come questo qualcosa in mezzo potrebbe pure esserci a volersi passere meglio il tempo. Se per caso fossi interessato posso metterti in contatto per fartele avere, certo si tratta di tanti kg 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 23/4/2023 alle 20:16, darioelle dice:

buonasera a tutti, giusto oggi pomeriggio mi è stato chiesto di dare una occhiata ad una collezione di monete di una persona anziana passata a miglior vita di cui gli eredi volevano disfarsi e non avevano idea del valore. Ho dato una occhiata veloce e posso dire che non ci fossero pezzi rilevanti né italiani né stranieri, e neppure argento, a parte un paio di 500 lire però c'erano tanti spiccioli del regno di cui per ragioni di tempo non ho controllato le date singolarmente visto il grande numero, mi sono fidato del basso livello medio del resto delle monete e ho supposto non ci fosse nulla di valore ma in un caso come questo qualcosa in mezzo potrebbe pure esserci a volersi passere meglio il tempo. Se per caso fossi interessato posso metterti in contatto per fartele avere, certo si tratta di tanti kg 😉

Mi sembra proprio che questo articolo faccia al caso mio. E poi bisogna pur fidarsi di un socio, per di più storico! Io colleziono solo monete italiane, ma mi pare di supporre che gli eredi vogliano dar via tutto in blocco. Se non chiedono una somma esosa, se ne può parlare e come.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/4/2023 alle 01:52, Pierg50 dice:

Ebbene si, lo confesso: appena riesco a mettere le mani su un mucchietto di monete circolate, spesso poche decine donatemi da qualche conoscente, ci passo tutto il tempo libero ad esaminarle con tanto di lente di ingrandimento e occhiali iper focali. Il fatto é che colleziono monete con varianti ed errori di conio, siano essi grandi o piccoli, e debbo dire che sono moltissime le monete che presentano un qualche errore o variazione. Spesso si tratta di inezie, tipo una data sfalsata o una scritta evanescente, ma il mio piacere é grande lo stesso!

Ora vengo al punto: mi piacerebbe molto acquistare lotti di monete a peso, in genere a chilo, però sono frenato dal pensiero che quelle monete siano state attentamente visionate da occhi più esperti dei miei, per cui siano prive di un qualche interesse numismatico. Mi rivolgo dunque ai tanti fruitori di questo sito. Qualcuno di voi acquista o ha acquistato lotti di monete a peso? C'é da fidarsi, nel senso che non ci venga rifilato un bidone, anche se di poco costo? Potreste citare qualche rivenditore  che offra garanzie che le monete non siano state già attentamente vagliate?

Buonasera,

Se acquisti da persona che non è del settore, oppure che si trova ad avere ereditato queste monete, forse qualcosina trovi.

Se invece la vendita proviene da chi di annunci similari ne ha a iosa, non credo proprio che esista la possibilità di trovare qualcosa di ìnteressante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.