Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire scritte nel contorno capovolte.

Risposte migliori

Inviato

Salve.Chiedo un vostro parere su queste 2 lire con annate diverse e con le scritte  in una delle 2 monete del contorno capovolte.Domando gentilmente se e'normale oppure si tratta di qualche anomalia nello stampo,e cosa ne pensate della strana  lettera E di Fert ?.  Ho letto in un catalogo che la moneta di 2 lire con annate del 1915 possono presentare questo genere di errori.Confido nella vostra competenza in materia.Grazie.

DSCN0430 (1135 x 586).jpg

DSCN0431 (1130 x 509).jpg

Sun Apr 16 16-58-07 (2) (211 x 82).jpg

Sun Apr 16 17-26-00 (2) (209 x 102).jpg

Inviato (modificato)

Buon giorno.

In riferimento alla moneta con la E strana, le vorrei chiedere se tutti e tre i FERT sono così.

Se si controlli, se riesce, peso e diametro della moneta; sempre se possibile faccia delle fotografie della stessa  il più a fuoco e più perpendicolari  che può del dritto e del verso.

Le chiedo queste informazioni perché il FERT in questione mi sembra troppo anomalo(forse può trattarsi solo di un effetto fotografico).

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Salve.Entrambe le monete hanno un peso di 9,9g,diametro 27mm,spessore 2mm.Le allego le foto solamente di quella del 1915,perche'sia i nodi e le rosette sono discretamente buone in quella del 1916.Le foto che le mando corrispondono sempre alla moneta del 1915.

DSCN0473 (1166 x 1173).jpg

DSCN0474 (1094 x 1063).jpg

DSCN0467 (980 x 152).jpg

DSCN0465 (1132 x 173).jpg

Inviato

Buon giorno.

I caratteri del contorno mi avevano insospettito, credevo si trattasse di un falso.

Dalle fotografie , benché sfuocate, invece, mi sembra tutto a posto.

I sospetti sono nati dal fatto che normalmente (secondo la mia esperienza) i contorni di questa tipologia sono bene impressi, evidentemente non è sempre così .

Se lecito può togliermi la curiosità se il 2013 è un suo dato anagrafico?

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

No.Corrisponde alla data di mio nipote,Il quale desiderava che mi iscrivesse al forum con i suoi dati anagrafici.Un piccolo pensiero che fa gioire un bambino.Sono un sessantacinquenne,che il mondo della numismatica mi appassiona,malgrado come gia' ha potuto constatare che devo imparare tanto.Le chiedo solo un favore se possibile;questo genere di errore nella moneta sono riscontrabili in qualche catalogo?Che grado di rarita'possono avere?Grazie.

Inviato (modificato)

Da quello che mi risulta non si possono chiamare errori poiché sono  semplici difetti di lavorazione.

Non sono a conoscenza di cataloghi che possano riportare

queste anomalie ma non credo comunque che abbiano rarità e nemmeno plusvalore.

Sarebbe opportuno sentire altri pareri.

Gabriella

Ps. Per meglio esprimermi riguardo all'errore mi risulta ad esempio che ci siano in questa monetazione degli esemplari con scritto  FEFERT , questo è un errore, come di errore si tratta , su altre monetazioni, la sovrapposizione tra FERT e gli altri simboli.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Il mio vicino di casa,appassionato pure lui di numismatica, ha un catalogo che riporta quando segue nella foto da me allegata.Possiamo considerare anche questo genere di errore del contorno della moneta simile alla intrepretazione che da'il catalogo?Cordiali saluti.

InkedDSCN0482.jpg

Inviato (modificato)
8 ore fa, giuseppe2013 dice:

Il mio vicino di casa,appassionato pure lui di numismatica, ha un catalogo che riporta quando segue nella foto da me allegata.Possiamo considerare anche questo genere di errore del contorno della moneta simile alla intrepretazione che da'il catalogo?Cordiali saluti.

InkedDSCN0482.jpg

Buonasera,

a mio avviso, certamente.

Modificato da ilLurkatore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.