Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno e buona domenica a tutti,

ho letto l'interessante discussione sulle diverse varianti dei vari millesimi di queste piastre. Faccio però comunque fatica a classificare la mia :) per quanto riguarda in particolare l'effigie del Re nel millesimo in oggetto.

Inoltre, per quanto riguarda la legenda al rovescio, volevo chiedere gentilmente se qualcuno aveva un catalogo che distingue i vari casi con e senza punto dopo SIC e HIER. Questa, in particolare, è "SIC ET HIER" senza nessun punto.

Saluti!

image.thumb.jpeg.e6387bf0e889db0e116497193adca0d3.jpeg

image.thumb.jpeg.472f82b11087d82a525a7428b8b8deb8.jpeg

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 3

Inviato

Ciao a tutti, 

20 minuti fa, QuintoSertorio dice:

un catalogo che distingue i vari casi con e senza punto dopo SIC e HIER.

Screenshot_20230416_172434.jpg

Un ritaglio del D'Incerti. 

Spero ti sia utile. 

Un saluto Raffaele. 

• Grazie 1

Inviato

Sarà la 172/d oppure la 172/ e ?

Bisognerebbe conoscere il verso del motto nel taglio.

Inviato (modificato)

Ne aggiungo due delle mie, la prima ha 4 triangoli al posto dei pallini /quadratini, la seconda invece 13 torrette in Portogallo. 

Screenshot_20230416_182349.jpg

Screenshot_20230416_182406.jpg

Screenshot_20230416_182515.jpg

Screenshot_20230416_182451.jpg

Modificato da Raff82
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Sarà la 172/d oppure la 172/ e ?

Bisognerebbe conoscere il verso del motto nel taglio.

Ho due sole piastre in collezione.. questa e una del '56 e le legende hanno due versi diversi :) quindi non saprei dire quale è corretto.

Andando a logica direi che la '33 ha la legenda con il verso giusto (si legge bene con la faccia del Re verso l'alto), mentre la '56 ha il verso opposto.

48 minuti fa, Raff82 dice:

Ne aggiungo due delle mie, la prima ha 4 triangoli al posto dei pallini /quadratini, la seconda invece 13 torrette in Portogallo. 

Screenshot_20230416_182349.jpg

Screenshot_20230416_182406.jpg

Screenshot_20230416_182515.jpg

Screenshot_20230416_182451.jpg

Belle! Sono due conii abbastanza diversi direi, per il dritto mi sembra che ci sia una differenza notevole sulla punta (collo) del busto: nella prima è troncato mentre nella seconda è molto più allungato, per il rovescio presenza/assenza dei punti dopo SIC e HIER.

La cosa curiosa è che la mia ha il dritto della prima delle tue, ma il rovescio (senza punti) della seconda (edit: al netto delle 13 torrette in realtà, quindi è un ulteriore conio con 12 torrette).

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, QuintoSertorio dice:

la '33 ha la legenda con il verso giusto (si legge bene con la faccia del Re verso l'alto

Quindi per il D'Incerti è una 172/d

Inviato
7 minuti fa, QuintoSertorio dice:

la mia ha il dritto della prima delle tue,

Si l'effige è uguale, per la legenda invece al diritto nella mia è più lunga rispetto alla tua splendida piastra , per il rovescio invece le legende sono identiche. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.