Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, seguendo on line l'ultima asta Nomisma, sono rimasto incuriosito da questa moneta aggiudicata a 320 € .

Arriva dall'asta Negrini 44,realizzo 500 € 

Ho fatto una piccola ricerca e la moneta dovrebbe essere quella esitata nell'asta 4 del 1984  della Montenapoleone ex collezione Muntoni al n.592 venduta a Lire 110.000.

Muntoni dichiara la moneta inedita e la pone al numero 85 come varietà non descritta, il Mir risulta al 1529/1 come RRRR mentre gli altri esemplari 1529/2-3-4 sono ritenuti comuni.

Qualcuno conosce meglio questa monetazione , le differenze e come mai il Muntoni ha classificato la stessa con una numerazione individuale?

Grazie e saluti a tutti.

Franco1951 

Inviato

Ciao, sempre meglio mettere la foto della moneta di cui si sta parlando oo)! Eccola:

paolo-v-1605-1621-giulio-a-9104908.jpg

Inviato

Ciao, ho sempre ritenuto molto dubbia la questione della rarità di questa tipologia, dato che il Muntoni la mette in relazione alle date di assunzione di Roberto Primi come zecchiere (stemma al rovescio) e della fine dell'anno I di pontificato, solo 15 giorni di "sovrapposizione" tra 1° e 15 maggio 1506, interpretando per "anno I" l'esemplare qui descritto.

A mio parere, e tenuto conto dei salti di conio, potrebbe esserci anche una seconda "I" parzialmente oscurata sul fianco dello stemma e quindi essere dell'anno II, come i giuli ritenuti comuni dal MIR (che comunque non credo siano così comuni).

Un giulio M. 85 a, senza salti di conio nella zona incriminata, ma con la prima "I" dell'anno di pontificato quasi invisibile:

Giulio Paolo V A.II Roma S.Paolo seduto.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per la risposta....e per avere publicato la foto.

Franco1951

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.