Vai al contenuto
IGNORED

Amedeo II° Denaro Secusino?

Risposte migliori

Buongiorno a tutti i savoiardi...    se qualcuno cortesemente può fare una foto o scanner della pagina del libro di Rovera che parla di questa moneta, grazie in anticipo.  il MIR dice di si.. il simonetti non menziona nessun tipo di monete per questo regnante, il biaggi non sò,   si accettano tutte le vostre opinioni a riguardo. "grazie per il vostro tempo" cordiali saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @vwgolf

Ti allego l'introduzione fatta dal Cudazzo sul suo nuovo volume per ciò che concerne le monete di Amedeo Il. 

Tutto va preso con le molle, perché segue quello studiato dall'ingegnere Rovera sulle monete sabaude, ma senza documentazioni certe, come viene scritto.

Dimmi se ti basta oppure se hai bisogno di altre delucidazioni.

20230417_092346.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, savoiardo dice:

Ciao @vwgolf

Ti allego l'introduzione fatta dal Cudazzo sul suo nuovo volume per ciò che concerne le monete di Amedeo Il. 

Tutto va preso con le molle, perché segue quello studiato dall'ingegnere Rovera sulle monete sabaude, ma senza documentazioni certe, come viene scritto.

Dimmi se ti basta oppure se hai bisogno di altre delucidazioni.

20230417_092346.jpg

Grazie Silvio,  premesso che io ho 2 pz. di denaro secusino di Amedeo terzo, è sempre il mio amico carissimo mi ha regalato una terza moneta...ma aveva dei dubbi secondo lui era di Amedeo II° quindi ho preferito sentire il tuo parere,  grazie di tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, vwgolf dice:

Grazie Silvio,  premesso che io ho 2 pz. di denaro secusino di Amedeo terzo, è sempre il mio amico carissimo mi ha regalato una terza moneta...ma aveva dei dubbi secondo lui era di Amedeo II° quindi ho preferito sentire il tuo parere,  grazie di tutto. 

Falla vedere...

Almeno senti un altra opinione è noi la possiamo guardare!

;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Falla vedere...

;)

Ciao Silvio,  domani provo a fare 2foto.... ma non è messa tanto bene! però come si dice da noi, ( a gratis si prende tutto.... meno che le botte)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, savoiardo dice:

Falla vedere...

;)

eccola, poi nel prossimo messaggio allego anche la mia... sperando di aver classificato giusto! Amedeo III° grazie per il tuo parere.

Image224.jpg

Image225.jpg

ecco la mia, Buona giornata.

Image226.jpg

Image227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Gianni

Sono differenti le due monete...

Secondo la nuova classificazione del Cudazzo questa tipologia viene divisa in svariati tipi... è molto complicato spiegarlo, ma le monete con gli anelli a fine legende vengono suddivisi in deboli e buoni, con differenze di stili, diametri e pesi...

Posso dirti che una variante che si vede subito è la lettera A con e senza la stanghetta ... in questo caso ne hai uno per tipo, e uno ha uno stile più rozzo, mentre l'altro meno.

Per facilitarti il compito ti inserisco le immagini del volume in cui vengono inserite le varie varianti (o tipologie seguendo questa classificazione) a te resta cercare di capirci qualcosa confrontando anche diametri e pesi...

Auguri!   :)

poi aggiorna e scrivimi le tue conclusioni... io preferivo quando ke tipologie erano minori...  ;)

20230420_180018.jpg

20230420_180050.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, savoiardo dice:

Ciao Gianni

Sono differenti le due monete...

Secondo la nuova classificazione del Cudazzo questa tipologia viene divisa in svariati tipi... è molto complicato spiegarlo, ma le monete con gli anelli a fine legende vengono suddivisi in deboli e buoni, con differenze di stili, diametri e pesi...

Posso dirti che una variante che si vede subito è la lettera A con e senza la stanghetta ... in questo caso ne hai uno per tipo, e uno ha uno stile più rozzo, mentre l'altro meno.

Per facilitarti il compito ti inserisco le immagini del volume in cui vengono inserite le varie varianti (o tipologie seguendo questa classificazione) a te resta cercare di capirci qualcosa confrontando anche diametri e pesi...

Auguri!   :)

poi aggiorna e scrivimi le tue conclusioni... io preferivo quando ke tipologie erano minori...  ;)

Grazie Silvio, quindi  sono tutte di Amedeo III° cosi posso tranquillizzare il mio "amico" poi per le varianti ci studierò un pò.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, vwgolf dice:

Grazie Silvio, quindi  sono tutte di Amedeo III° cosi posso tranquillizzare il mio "amico" poi per le varianti ci studierò un pò.

Si... certamente Amedeo III..

Ti inserisco anche la pagina riguardante Amedeo II,  capirai subito la diversità..

Scusa la pessima foto!

Aggiorna con le tue conclusioni.. vedremo se saranno le stesse mie.

20230420_231611.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2023 alle 23:18, savoiardo dice:

Si... certamente Amedeo III..

Aggiorna con le tue conclusioni.. vedremo se saranno le stesse mie.

Ciao Silvio,  misurati Ø , peso, è confrontato legende... credo che siano quelle: allego un disegnino per spiegarmi, se ho toppato ti prego di correggermi grazie.  

20230422_115716.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio,  misurati Ø , peso, è confrontato legende... credo che siano quelle: allego un disegnino per spiegarmi, se ho toppato ti prego di correggermi grazie.  

20230422_115716.jpg

Si... sei arrivato alle mie stesse conclusioni e peso e misure confermano la mia ipotesi..

Sempre più complicati questi primi periodi di monetazione sabauda.

Bello lo schemino che hai fatto.. va bene da riportare sul cartellino delle tue monete!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Scusate se vado fuori tema rispetto al titolo della discussione, ma l’interesse in generale per i denari secusini e l’opportunità di confrontarmi con le foto postate delle pagine del nuovo Cudazzo mi spingono  a farmi avanti...!😅

Questi sono i miei secusini...

EC52CDFF-4B56-4E7E-99E3-F3BEBAD968EA.jpeg

AA2BF5DA-1F23-4CEC-91A5-30CA3189DC49.jpeg

632E6E6E-5135-459E-AEB0-9CEE2A9EE3AC.jpeg

BB2A4C78-4659-4502-B8FC-ED2D60C4EF58.jpeg

8A7806C7-208E-4D27-8471-2B827CF2BD18.jpeg

(del secondo due foto del diritto perché mi sembravano una sfocata in basso, l’altra sfocata in alto...)

Il primo: diametro 17,00 mm, peso 0,75 g

Il secondo: diametro 18,54 mm, peso 1,10 g

Modificato da Ulpianensis
Link al commento
Condividi su altri siti

Orbene: il primo, per diametro e peso, mi sembra effettivamente un denaro “debile”... considerando le “stanghette” a fiancheggiare le “A” sia di “AMEDEUS” sia di “SECUSIA”, mi pare di poterlo classificare come tipo 24d...

Ma del secondo, mancando l’”anellino” a seguire sia “AMEDEUS” sia “SECUSIA”, non saprei dire... posso chiedere a @savoiardo se ci sono altre pagine del nuovo Cudazzo sui secusini buoni di Amedeo III? ...e se sì, posso osare chiedergli se potrebbe postarle...?

...al momento non ho ancora il nuovo Cudazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro, se posso approfittare di un vostro consiglio, considerando che mi interesso unicamente di monete medioevali (fino alla prima metà del XIV secolo al massimo), pensate possa essere meglio procurarmi il Rovera oppure comunque il nuovo Cudazzo (che essendo posteriore immagino possa essere anche un po’ più aggiornato?)

Grazie a chi potrà rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Ulpianensis

Grazie per averci mostrato le tue monete!

Allora... il primo che hai inserito lo classificherei più al 24b, per via delle A con la stanghetta in basso a forma di V

Devo controllare sul Biaggi l'esemplare riportato se presenta i due cunei al rovescio oppure uno solo...

Per il secondo secusino ora sono fuori casa, appena possibile inserisco la pagina del Cudazzo su quella tipologia...

Per il consiglio su quale volume cercare posso dirti che il Cudazzo ha modificato le tipologie seguendo Rovera, il cui volume è molto tecnico e difficile da leggere, ma prende proprio il periodo di tuo interesse, mentre Cudazzo fa tutta la monetazione sabauda e quindi anche periodi che non ti interessano.

Un consiglio mio, visto i tuoi interessi, sarebbe meglio Rovera.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Ulpianensis

Grazie per averci mostrato le tue monete!

Allora... il primo che hai inserito lo classificherei più al 24b, per via delle A con la stanghetta in basso a forma di V

Devo controllare sul Biaggi l'esemplare riportato se presenta i due cunei al rovescio oppure uno solo...

Per il secondo secusino ora sono fuori casa, appena possibile inserisco la pagina del Cudazzo su quella tipologia...

Per il consiglio su quale volume cercare posso dirti che il Cudazzo ha modificato le tipologie seguendo Rovera, il cui volume è molto tecnico e difficile da leggere, ma prende proprio il periodo di tuo interesse, mentre Cudazzo fa tutta la monetazione sabauda e quindi anche periodi che non ti interessano.

Un consiglio mio, visto i tuoi interessi, sarebbe meglio Rovera.

Grazie mille per i pareri ed il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.