Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti voi, ho acquistato un lotto di medaglie (che deve ancora arrivare) nel quale c'è questa medaglia che non riesco ad identificare.

Ho solo questa foto...

Potete aiutarmi?

Grazie

anonima.jpg

Inviato

Buonasera, nessun suggerimento? 

Supporter
Inviato
22 minuti fa, enrico70 dice:

Buonasera, nessun suggerimento? 

Questa medaglia l'ho già vista, ma il lato mostrato non porta alcun riferimento preciso e cercarla a caso nei testi che ho non è semplice. 

Quando ti perverrà, se credi puoi mostrarne l'altro lato, grazie.

Inviato

Assolutamente si, anche a me dice qualcosa ma non riesco a collocarla.

appena arriva mostro l'altro lato.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

IMG_20230507_085847.jpg

Buongiorno

Medaglie arrivate 

58 battaglione mitraglieri motorizzato Cirene. 

È in pessime condizioni ma fa parte di un lotto. 

IMG_20230507_085827.jpg

IMG_20230507_085800.jpg

IMG_20230507_085934.jpg

Modificato da enrico70

Inviato

Dimenticavo.. Servizio Kunker impeccabile! 

L'imballaggio di altissimo livello. 

IMG_20230507_093858.jpg

IMG_20230507_093832.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Buongiorno, Enrico70,

per una migliore visione ed una più facile identificazione,  è opportuno aprire una discussione per ogni singola Medaglia mostrandone entrambi i lati, altrimenti ognuno che vorrebbe intervenire nella discussione deve  lavorarci per conto proprio per renderne più semplice l'identificazione. 

A prima vista, direi che alcuni nastri siano stati aggiunti successivamente o, non trattandosi di medaglie portative, si sia utilizzato qualche nastro predisposto per altre decorazioni, in particolare quelli monocromatici.

Ci risentiamo, saluti.

Inviato

Buongiorno, il mio dubbio era solo per la medaglia postata all'inizio perché avevo solo un lato  e non  riuscivo ad identificarlo.

Le altre le avevo identificate.

La maggior parte dei nastrini non sono originali però nel complesso è un buon lotto. 

Che ne dite? 

Supporter
Inviato
5 ore fa, enrico70 dice:

Buongiorno, il mio dubbio era solo per la medaglia postata all'inizio perché avevo solo un lato  e non  riuscivo ad identificarlo.

Le altre le avevo identificate.

La maggior parte dei nastrini non sono originali però nel complesso è un buon lotto. 

Che ne dite? 

Ciao Enrico70,

poiché chiedi un parere sui tuoi acquisti, per quello che vale - pochissimo - ti dico il mio.

Dal 1900 ad oggi, la Medaglistica Militare ha conosciuto una produzione vastissima : si sono succedute DUE guerre mondiali ed altri conflitti e pertanto ne sono state coniate a profusionei, tra le Decorazioni al Valore e al Merito emesse dagli Stati, quelle Commemorative Ufficiali e dunque portative, e poi le tantissime commissionate da singole Unità militari, oltre a quelle distribuite da Associazioni d'Arma, Enti Territoriali, ecc.

Si può scegliere di tenere tutte quelle che riusciamo a raccogliere, tenendo anche conto delle proprie disponibilità non solo economiche, ma anche di tempo, di spazio, ecc.

Oppure - ricorrendo alla letteratura specializzata, a quanto è reperibile sul web e a quanto è dato vedere sui banchi di mercati e mercatini, ma anche parlando con altri collezionisti -, si può optare per collezioni più ristrette e specifiche, sempre restando nel settore.

Un certo rigore comunque credo debba essere patrimonio di tutti : ad esempio, non accetterei che le medaglie che raccolgo siano appese a nastri aggiunti un po' a caso, come in alcune delle medaglie che hai postato.

Riassumendo, ognuno di noi raccoglie ciò che crede, e.....va bene così !

Sperando tu voglia mostrare altre tue future acquisizioni, ti invio un cordiale saluto.

Inviato

Ciao, normalmente i nastrini non originali li tolgo, questo lotto aveva un prezzo adeguato e contiene Medaglie del periodo che colleziono. 

Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

@sandokanSu quali siti è possibile verificare se i nastrini delle medaglie militari italiane sono quelli "giusti"?

Supporter
Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@sandokanSu quali siti è possibile verificare se i nastrini delle medaglie militari italiane sono quelli "giusti"?

Ciao, già risposto in privato. Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.