Vai al contenuto
IGNORED

aureliano antoniniano

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono veramente nuovissimo qui e non so praticamente nulla di questo campo, ma ho la passione per roma... un po' avventatamente ho comprato questa moneta

http://cgi.ebay.com.au/ws/eBayISAPI.dll?Vi...em=170112641119

Mi sono appassionato alla figura di Lucio Domizio Aureliano e per questo l'ho comprata da un australiano apparentemente.

Sapete dirmi qualcosa su una moneta del genere, tipo valore, epoca etc?

Grazie!

Inviato

Ciao e benvenuto sul forum ;).

Le informazioni apportate dal venditore mi paiono grosso modo corrette, a parte la data.

Al diritto (con legenda IMP AVRELIANVS AVG) la tua moneta presenta il ritratto dell'imperatore, con il capo radiato ed il busto corazzato volto a destra.

Al rovescio (con legenda SAECVLI FELICITAS) troviamo ancora l'imperatore, questa volta rappresentato in piedi, volto a destra, con in mano globo e lancia.

I riferimenti dei principali cataloghi per la tua moneta dovrebbe essere i seguenti:

RIC V [1] 352 - Cohen 223 - Sear 11605. Secondo quando riportato da essi, questo tipo di antoniniano dovrebbe essere stato battuto dalla zecca di Cizico intorno al 271: è da considerarsi una moneta comune.

Inviato

Grazie! ho trovato il catalogo che dici!

Ti sembra un buon esemplare? non ho idea se ho pagato il giusto o più o meno :huh:

In tutto sono circa 40 euro da un sito australiano.

Come faccio a sapere se è autentica?

Grazie ancora!

Inviato (modificato)

Il prezzo mi pare un po' elevato (ma è normale fino a che non si raggiunge un livello accettabile d'esperienza), considerato che, come detto, dovrebbe trattarsi di un esemplare comune ed in conservazione discreta, ma non ottima (specie il rovescio). Sembra, comunque, abbia conservato in parte l'argentatura originaria.

La moneta mi pare autentica, anche se è sempre difficile dare indicazioni potendo solo osservare delle immagine ;).

Modificato da chersoblepte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.