Vai al contenuto
IGNORED

Scoperto a Treviri un mitreo e una statua


Risposte migliori

Inviato

 

germania-mitreo-copertina.jpg

Un mitreo romano e una statua scoperti durante gli scavi per realizzare la caserma dei Vigili del Fuoco a Treviri

germania-mitreo-copertina-1024x630.jpg
Il ministro dell’Interno Michael Ebling e il sindaco Wolfram Leibe hanno annunciato, in queste ore. la scoperta di un grande rilievo romano a Treviri. Il rilievo mostra Cautes, un compagno del dio romano della luce e del sole, Mitra. I resti del mitreo e la statua sono stati portati alla luce durante gli scavi archeologici che la Direzione generale per i beni culturali (GDKE) conduce dal febbraio 2023 in un sito nella Südallee di Treviri. La nuova stazione dei vigili del fuoco principale della città sarà costruita lì.

 

“Treviri ha offerto ancora una volta un’entusiasmante sorpresa. E’ stato scoperto un luogo di culto per il dio romano Mitra ed è stato recuperato un rilievo calcareo del dio Cautes, alto 1,20 metri, che ora si trova nei laboratori di restauro del Rheinisches Landesmuseum. Per Treviri è la seconda testimonianza di un tale luogo di culto per il dio della luce, Mitra. Il ritrovamento illustra ancora una volta l’affascinante eredità romana del nostro Paese, che è particolarmente evidente qui a Treviri”, ha affermato il ministro dell’Interno Michael Ebling.

La stanza del culto del dio Mitra scoperta a Treviri, un Mitreo, fu distrutta e abbandonata verso la fine del IV secolo d.C. Ciò è indicato dall’osservazione delle monete trovate tra le macerie della struttura e dalla loro datazione. Fortunatamente, il rilievo su pietra calcarea di Cautes, un compagno del dio della luce Mitra, fu risparmiato. Cautes e Cautopates sono portatori di torce che simboleggiano il sole che sorge e tramonta e sembrano equivalere ai due gemelli divini dei Veda: gli Ashvin (“cavalieri” o “domatori di cavalli”), che appaiono in cielo sul loro carro all’alba e al tramonto.

Cautes e Cautopates sembrano avere somiglianze anche con i Dioscuri, i gemelli della mitologia greco-romana, anch’essi rappresentati con il berretto frigio e accompagnati da un cavallo come gli Ashvin.

germania-1.jpg Il sindaco Wolfram Leibe e il ministro dell’Interno Michael Ebling agli scavi di Treviri. Foto: MDI RLP

 

“Questi sono reperti entusiasmanti che il team di scavo ha scoperto qui. Mostra ancora una volta che l’antico patrimonio di Treviri non ha eguali in Germania. Centinaia di migliaia di persone sono interessate a questa eredità, motivo per cui vengono a Treviri. Più di 200.000 visitatori hanno assistito all’ultima mostra statale “La caduta dell’Impero Romano”, allestita nei nostri musei, lasciando circa 7,6 milioni di euro a Treviri e nella regione. Se avessimo trovato questo rilievo prima, sarebbe stato sicuramente un oggetto interessante per questa mostra”, ha affermato il sindaco Wolfram Leibe. “Vorrei anche ringraziare gli archeologi dello stato per aver sostenuto il progetto complessivo della nuova caserma dei vigili del fuoco permettendoci di lavorare, in parallelo, durante gli scavi”.

Nell’impero romano il culto mitraico era particolarmente diffuso tra il personale militare e i funzionari dello Stato. Le sale di culto, i cosiddetti mitrei, erano generalmente sotterranee, come nel caso attuale di Treviri. La comunità di culto del dio si riuniva su banchi di mattoni o di pietra, davanti a un rilievo del dio raffigurante l’uccisione del toro da parte di Mitra stesso.

Gli scavi del GDKE vengono eseguiti in stretto coordinamento con la città di Treviri e l’impresa di demolizione attualmente operante in loco. Il dipartimento archeologico statale riceve anche un importante supporto logistico dai vigili del fuoco della città di Treviri. I lavori di scavo sono previsti per un totale di 18 mesi.

https://www.stilearte.it/un-mitreo-romano-e-una-statua-scoperti-durante-gli-scavi-per-realizzare-la-caserma-dei-vigili-del-fuoco-a-treviri/


Inviato

sanctuary for Cult God Mithras discovered in Germany

A-sanctuary-for-Cult-God-Mithras-discove

A place of worship for the Roman god of light, Mithras, was discovered during archaeological excavations in Trier, in southwestern Germany.

The first findings from archaeological excavations started in Trier in February of this year at a site where a new central station for the city fire department was to be built was presented. Scientists discovered the remains of the Mithraeum – the sanctuary of the ancient Roman deity Mithra, which was destroyed and abandoned at the end of the 4th century.

 

So far, the most significant discovery at the excavation site has been a 1.2-meter limestone bas-relief depicting Cautes, one of Mithras’ two torch-bearing companions.

 

Cautes and Cautopates symbolize sunrise and sunset, summer and winter, and life, and death. Outwardly, they do not differ, but one holds the torch lit and up, the other – extinguished and down.

A-sanctuary-for-Cult-God-Mithras-discove

Photo: SWR

Mithra is a deity of Indo-Iranian origin – the god of friendship, harmony, agreement, and sunlight. As emphasized at a press conference in Trier on Tuesday, April 11, Mithraism spread throughout the Roman Empire in the second and third centuries of our era, particularly among legionnaires who believed Mithra brought victory.

Trier, founded by the Romans on the Moselle in 17 BC, is the oldest city in Germany and was the largest ancient Roman settlement north of the Alps.

 

For Trier, this is the second evidence of such 

a place of worship for the god Mithras, interior Minister Michael Ebling (SPD), responsible for cultural heritage said.

The sanctuaries of Mithras –Mithraeums – were usually located in underground rooms or caves. Mithraism adherents were obligated to maintain complete secrecy regarding the rites and sacraments, so modern ideas about this mystical religious cult are based mainly on the interpretation of surviving artifacts.

 

In the Roman Empire, Mithraism was widespread and for some time competed with Christianity. After Christianity became the official state religion, the cult started to decline. After that, the sanctuaries were destroyed or abandoned. In place of some, Christian churches were erected.

The relief is now in the restoration workshops of the Rheinisches Landesmuseum in Trier.

https://arkeonews.net/a-sanctuary-for-cult-god-mithras-discovered-in-germany/

Mithraeum-excavated-768x511.jpg

Mithras-statue-768x303.jpg

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Stanno ritrovando diversi mitrei ultimamente.

 


Inviato
1 minuto fa, Vel Saties dice:

Stanno ritrovando diversi mitrei ultimamente.

 

 

Sì, hai ragione. Forse il fenomeno dei culti mitraici era più esteso di quanto si ritenesse.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.