Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, desidero postare un'antica moneta in argento (sempre che non si tratti di un falso) in mio possesso da moltissimi anni e di cui non conosco la provenienza.

Sarei grato se qualche esperto riuscisse ad identificarla. Ringraziando anticipatamente, Paolo 

Fronte 20230413_194604.jpg

Retro 20230413_194632.jpg

Inviato

Da rapida ricerca in rete, ci sono monete con la legenda FAΛEION, coniate ad Olimpia. la scritta dovrebbe però essere a sinistra della testa di Zeus rivolta a sinistra, non attorno ad un fulmine alato...

Aspettiamo altri pareri.

Inviato

In linea generale @Scoero Paolo per correttamente identificare un oggetto monetiforme, è necessario oltre la fotografia, conoscerne , metallo, diametro e peso .

Indubbiamente il fulmine alato e la leggenda FALEION, sono elementi tratti dalle iconografie delle antiche monete di Olimpia : non aiutano quelle cornici rigate che contornano le Tue fotografie e non capisco se siano parte dell' oggetto o uno sfondo .

Inviato

Buongiorno, mi scuso per over omesso i dati essenziali:

Materiale: presumibilmente argento

Peso: 8,20 gr.

Diametro: 21,5 mm

Spessore: 2 mm

Riposto le immagini della moneta su sfondo bianco. Le precedenti erano relative alla moneta conservata in un oblo'. 

Buona giornata, Paolo

New Fronte 20230415_164716.jpg

New Retro 20230415_164753.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, ringrazio per la gentile risposta da parte del Sig. VALTERI. Effettivamente si tratta di una moneta di Elis - Olimpia, ma non ho trovato traccia della stessa sui vari siti. Per cui a meno che non sia un esemplare non conosciuto, ho sempre il dubbio che potrebbe trattarsi di un falso.

Inviato (modificato)

Buonasera,

essendo ignorante in tale ambito, chiedo: come mai il contorno sembra più consunto rispetto ai 2 lati della moneta?

Modificato da ilLurkatore

Inviato
12 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

essendo ignorante in tale ambito, chiedo: come mai il contorno sembra più consunto rispetto ai 2 lati della moneta?

In effetti anche una foto del bordo, di taglio, potrebbe aiutare.

Non riesco neanche a capire se sia coniata o fusa... mi sembra di vedere i segni di stress da conio, ma poi (ad esempio sotto il collo della testa al diritto) si notano segni in direzioni diverse... magari una pulitura violenta? Ma poi ci sono anche diverse "escrescenze" che non sembrano attribuibili a sedimenti creatisi nel corso del tempo... mah.

Infine, come già rimarcato, la scritta rimanderebbe ad Olimpia, in Elide, ma l'iconografia è di versa da quanto si trova nei cataloghi; il fulmine alato si abbina a Zeus... 

Insomma, personalmente non so cosa pensare; non vorrei frettolosamente "battezzarla" come una creazione postuma, ma la mia attuale impressione è quella. Felice di essere smentito, nel caso :) 

Inviato

Buongiorno, relativamente al bordo della moneta, credo senza andare troppo nel difficile e al di fuori delle mie conoscenze, che assomigli vagamente al bordo delle monete in argento dell'Impero Indiano Mughal. Per il resto vengono confermati i miei dubbi sulla sua autenticita'.

Magari potrebbe trattarsi di qualche emissione publicitaria allegata a qualche prodotto come gia' avvenuto in passato per monete romane etc...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.