Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cerco aiuto nell'identificare questa moneta, forse egiziana.

Le caratteristiche sono le seguenti:

Peso: 3,2 gr

Diametro: 2 cm

Materiale: argento

Sul dritto c'è la figura di un airone (credo) con una specie di gazebo al centro e altri simboli sulla sinistra.

Sul rovescio invece non c'è niente, o meglio c'è il rientro della stampa del dritto.

Aspetto una vostra opinione,

Grazie

Alex ;)

post-4566-1179916594_thumb.jpg

post-4566-1179916678_thumb.jpg

Inviato

Non è una moneta egiziana, dovrebbe essere (non sono un esperto del campo) una emissione della Magna Grecia, credo di Crotone per via del tripode incuso (un mezzo statere?). Non so dirti di più sulla catalogazione e tanto meno sull'autenticità anche per via della foto molto piccole, quindi attendiamo le conferme degli esperti (e speriamo di non aver scritto castronate ;) )

Ciao, P. :)

Inviato

Confermo quanto indicato da Paleologo (almeno se sono castronate siamo in due :P ), si dovrebbe trattare di uno statere di Kroton. Ti mando il link dove puoi trovare la moneta.

Kroton

P.S. per quanto riguarda la foto da te postata, mi viene difficile stabilire l'autenticità della moneta, ma altri più esperti nel settore sicuramente saranno in grado di dirti di più)

Inviato

Confermo che si tratta di un incuso di Crotone post 500 a.C. L'uccello è variamente interpretato, dovrebbe comunque trattarsi di un trampoliere (cicogna, airone o gru), da alcuni messo in relazione con il nome stesso della città (in greco il verbo krotéo indica il verso della cicogna e richiama le prime 3 lettere della leggenda monetale, ossia il nome della polis). Il peso, tuttavia, mi sembra un pò eccessivo per una dracma, che in genere si aggira sui 2,60-2,70 gr.

Ciao

Inviato

Dimenticavo......non c'è alcun gazebo. Il tipo principale è quello del tripode con i piedi a zampa di leone sormontato da tre anelli.

Saluti

Inviato

hai provato con una calamita? se ne viene attratta è sicuramente una replica

Inviato

Grazie mille a tutti :lol:

Un ultima domanda ... se fosse autentica quanto potrebbe valere?

Grazie ancora per le risposte. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.