Vai al contenuto
IGNORED

12 tari 1796 RIBATTUTA

Risposte migliori

52 minuti fa, jaguaro80 dice:

Buongiorno!!!! Per caso ho sbagliato forum? Visto che non ho ricevuto nessun commento!!!

Buongiorno,le foto non aiutano più di tanto ma sembra una discreta conservazione, azzarderei un bel BB...

La ribattitura è da attribuire ad un difetto durante il processo di coniazione,ho una piastra di Ferdinando IV per Napoli con la stessa ribattitura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito!!! Io sinceramente ho fatto una ricerca e non ho trovato 12 tari con questa data ribattuta!!! Non so se qualcuno di voi in passato ha già visto qualche esemplare…

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, jaguaro80 dice:

Ho capito… invece io credevo che essendo ribattuta era rara ..😞

Potrebbe essere anche raro come difetto dì coniazione,ma essendo appunto un difetto e non una variante non viene valutata di più(a meno che non sia una cosa eclatante),anzi, conosco collezionisti che le monete con difetti di coniazione non le prendono neanche in considerazione...

Poi è ovvio che ognuno ha i suoi gusti e trovi attraente una moneta con difetti piuttosto che senza...

Personalmente preferisco più gli errori che i difetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo… la cosa poi dipende dal fattore personale …. A me sinceramente mi è piaciuta proprio per questo difetto di coniazione… ma credevo anche che era rara proprio per questo …. Invece non è così 😅Comunque sei sempre gentile e chiaro nelle spiegazioni anche se non segui le siciliane 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Jaguaro80, anch’io, fino a poco fa, essendo un principiante, pensavo che le ribattiture aggiungessero qualcosa alla considerazione della moneta, poi, strada facendo, ho capito che era il contrario. Quindi, non ti meravigliare della confusione in cui sei caduto. Penso che questo sia un percorso obbligato per tutti. Ma nelle monete napoletane c’è veramente tanto da scoprire e puoi dare libero sfogo a tutta la tua curiosità. Inizialmente, prendi a riferimento dei testi di numismatica o qualche catalogo. Importante sfogliare le pagine del nostro forum.Io sono partito da lì. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, le ho accomunate, in quanto io colleziono sia le une che le altre. Controllo le monete della zecca di Napoli, Palermo, Messina e L’Aquila. Ho iniziato con i Savoia e le Toscane, per poi virare decisamente ed “esclusivamente” sulle zecche sopra menzionate. Ho avuto modo di pubblicare,  proprio su questo forum,  foto di mie monete  provenienti dalle zecche di Palermo, Messina o L’Aquila. 
Comunque, tanto per chiarirci le idee ed essere precisi, se Juaguaro80 colleziona o ha intenzione di collezionare solo “ siciliane”, gli consiglio di volgere lo sguardo anche alle sorelle “ napoletane” , per non perdere una grande opportunità. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Ne approfitto per pubblicare la mia " siciliana " ( dovrebbe avere la data ribattuta) più vicina alla moneta pubblicata da Jaguaro80. Saluti.

bulin.thumb.jpg.637b267faec542f8b3aeb25d14fc203a.jpg

bil1.thumb.jpg.ea7ab1dfad06a11f126af62e99824a28.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Jaguaro80, a prescindere del discorso ribattiture, è una variante rara, è il tipo con FERDINANDVS al dritto e RVM al rovescio. 

Complimenti 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Jaguaro80,  Borbonik  ti ha dato la conferma di quello che ti dicevo. Tutte le monete di questa area meridionale nascondono un mucchio di particolarità che bisogna andare a scoprire. Pensavo che la moneta da me pubblicata fosse come la tua, solo di un anno diverso, ed invece mi sbagliavo. Non è così. Buon per te. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto perchè noto la sequenza temporale aggiungo un mio 12 tarì doppione del 1798, anche se le foto non sono granchè può servire ad osservare varianti per gli appassionati chissà.

12 tari dritto.jpg

12 tari rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, darioelle dice:

può servire ad osservare varianti

Ciao Dario, a prima vista direi "variante orecchio scoperto"🤔 ma ad osservare bene da queste tue foto mi sembra ritoccata al dritto...e pure nel rovescio.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me la moneta e ritoccata,nei capelli e orecchio al dritto e nell'ala a destra dell'aquila...

Poi dal vivo si possono scorgere altri interventi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 16/4/2023 alle 18:45, gennydbmoney dice:

Anche per me la moneta e ritoccata,nei capelli e orecchio al dritto e nell'ala a destra dell'aquila...

Poi dal vivo si possono scorgere altri interventi...

Oltre ai ritocchi dei capelli, basetta e orecchio di Re Ferdinando sembrano ritoccate anche la S di SICIL e il valore, al rovescio oltre all'ala a destra dell'aquila sembrano ritoccate anche le cosce ,le zampe e il piumaggio del collo dell'aquila...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 15/4/2023 alle 16:32, jaguaro80 dice:

Capito!!! Io sinceramente ho fatto una ricerca e non ho trovato 12 tari con questa data ribattuta!!! Non so se qualcuno di voi in passato ha già visto qualche esemplare…

Buongiorno,all'asta Nomisma aste di Verona ,lotto 2038,è passato un 12 tari 1803 anch'esso ribattuto sia al dritto che al rovescio ...

IMG_20230507_143821.jpg

IMG_20230507_143838.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.