Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao @pato19, ai tempi delle prime monete col polimero c'erano code, quella di sopra era una simpatica filetta ;)

Io queste emissioni non le seguo, ancora meno se sono colorate  - con gli insetti ho fatto un eccezione - ma credo che il fatto che trattino dell'europeo di calcio le renda interessanti per una maggiore cerchia di persone.

Andandola a vedere, mi è venuta una piccola domanda: ma chi ca**o  mette un "10" sul retro di una moneta che vale 11€?!?

image.thumb.jpeg.f09ba82cbf276530fb6170845cc17c11.jpeg

11 sarebbero i giocatori e il dieci si dovrebbe leggere 1:0 di una fantomatica partita, però... 

Njk

PS: per i meno attenti, i colori delle bandierine d'angolo e della palla sono quelli della Germania, anche se un po'messi alla rinfusa 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @littleEvil hai perfettamente ragione, io sono come te non seguo le colorate, a parte gli insetti e niobo-Austria.

Questa è la descrizione della moneta:

8 maggio 2024

Devi avere undici euro: oggi emettiamo la prima moneta da 11 euro nella Repubblica Federale di Germania con il “Campionato Europeo di calcio UEFA 2024”. Il motivo della moneta è stato disegnato dall'artista Detlef Behr di Colonia e riprende l'iconica architettura del tetto dello Stadio Olimpico di Berlino, dove si svolgerà la finale. Contrariamente al famoso detto calcistico “Il giro deve entrare in piazza”, il campo di gioco ha la forma di una moneta. La colorazione riprende i colori nazionali tedeschi, i numeri 1 e 0 rappresentano un risultato di gioco esemplare. Il lato valore è stato disegnato da Lorenz Crössmann di Berlino e si armonizza molto bene con il lato con motivo della dignitosa aquila federale. Una faccenda a tutto tondo, vero? Da oggi potete acquistare la moneta in qualità fior di conio in tutte le filiali della Bundesbank, nonché presso molte banche e casse di risparmio

https://www.muenze-deutschland.de/service/social-media-news

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
15 ore fa, littleEvil dice:

@pato19 ancora niente "Hainschwebefliege"? 🤣

Questa volta sei in ritardo, adesso mancano solo 4 ore al giorno di emissione!

IMG_20240613_103604.webpHuddel&Prassel · 13 giugno 2024 alle 10:43

Molto belle

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 13/06/2024 alle 11:32, pato19 dice:

Molto belle

Confermo! Prese oggi in banca, come ormai consueto non c'è timore di non trovarle più, anche molti giorni dopo quello di emissione.

_.thumb.JPG.f0c3627a927b81d418534cdf9b68d8c1.JPG

ho fatto le foto con luce un po' radente, che così si notano i dettagli belli satinati. Purtroppo si notano anche i pesanti "hairlines" sul lato del valore - Quoque tu, Stoccarda (F)! 

Questa era quella messa peggio delle tre che abbiamo preso e poi la spendo, un'altra finisce nella cassetta, l'altra è qui:

__.thumb.JPG.fb47a6d9e0b79f029739c46dd50e8f8a.JPG

Meno due!

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 9/5/2024 alle 20:23, littleEvil dice:

Andandola a vedere, mi è venuta una piccola domanda: ma chi ca**o  mette un "10" sul retro di una moneta che vale 11€?!?

image.thumb.jpeg.f09ba82cbf276530fb6170845cc17c11.jpeg

11 sarebbero i giocatori e il dieci si dovrebbe leggere 1:0 di una fantomatica partita, però... 

Njk

PS: per i meno attenti, i colori delle bandierine d'angolo e della palla sono quelli della Germania, anche se un po'messi alla rinfusa 😁

Spùt. Sifatti pastrocchi fanno capire bene perchè in molti non le collezionano.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

che poi dico, ma almeno emetti la moneta con il risultato della finale, quindi DOPO la stessa, e con qualcosa che richiami anche le due squadre partecipanti (non c'è la Germania? Pazienza...) non prima e con un risultato "esemplare" (che poi, nel calcio, il risultato "perfetto" è 2-0, non 1-0). Bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Il 28/06/2024 alle 21:02, littleEvil dice:

Confermo! Prese oggi in banca, come ormai consueto non c'è timore di non trovarle più, anche molti giorni dopo quello di emissione.

_.thumb.JPG.f0c3627a927b81d418534cdf9b68d8c1.JPG

ho fatto le foto con luce un po' radente, che così si notano i dettagli belli satinati. Purtroppo si notano anche i pesanti "hairlines" sul lato del valore - Quoque tu, Stoccarda (F)! 

Questa era quella messa peggio delle tre che abbiamo preso e poi la spendo, un'altra finisce nella cassetta, l'altra è qui:

__.thumb.JPG.fb47a6d9e0b79f029739c46dd50e8f8a.JPG

Meno due!

Njk

Ci siamo!!!!!

Cervo volante.webp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 26/09/2024 alle 10:20, pato19 dice:

Ci siamo!!!!!

Ci sono anch'io!

_R.thumb.JPG.7fca910f3ac26090c4f4933d90c882ca.JPG

_D.thumb.JPG.04ea2c60102f3af007ff1d6ca403cd08.JPG

Ciao tutti, ciao @pato19 - il tuo messaggio di sopra me lo ero perso e mi stavo proprio chiedendo perchè non era ancora arrivato un tuo cervo volante!

Vedo che non c'è da preoccuparsi, lo hai postato lo stesso giorno di emissione ;) Io come solito vado più piano, oggi ero in vacanza ed ho preso personalmente 4 monete da un "gentilissimo" commesso della Bundesbank, che poco mancava e poi le leccava prima di darmele.

Rilievi belli satinati, tondello piacevole da vedersi con i colori dell'immagine sì scuri ma ben calibrati.

Ancora una che poi chiudiamo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

I miei bei bombini! (essì, che questi insetti si chiamano proprio "Bombi")

Fun fact: secondo una leggenda metropolitana, le leggi dell'aerodinamica non permetterebbero al bombo di volare per il fatto che non avrebbe una sufficiente superficie alare ed una sufficiente frequenza di battito d'ali per sostenere il proprio peso.

2131(1).thumb.JPG.88e8a7cbe8fcef57d924ec3cf56fd019.JPG

2131(2).thumb.JPG.a5bfa5ee63f0fc79ccc49511b7f8a268.JPG

quando al piccì ho caricato la foto, ho notato che mancava qualcosa, per fortuna la soluzione - cioè la cavalletta -  non era "caduta tanto in basso"

*** THE END ***

============

https://it.wikipedia.org/wiki/Bombus

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.