Vai al contenuto

Risposte migliori

19 ore fa, ART dice:

non dirmi che stai facendo anche l'albero

Io che faccio un albero?!? Ma come ti vengono certe idee???

Faccio un cespuglio, io, altro che albero! ;)

_.thumb.JPG.cc50af1138b6ee40825cb2995a137247.JPG

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, littleEvil dice:

Io che faccio un albero?!? Ma come ti vengono certe idee???

Faccio un cespuglio, io, altro che albero! ;)

_.thumb.JPG.cc50af1138b6ee40825cb2995a137247.JPG

Sei stato ingaggiato dal Gatto e la Volpe di Collodi, pentiti per l'imbroglio a Pinocchio, mo gli fanno trovare una pianta di soldi? 😁😁😁

A parte gli scherzi, bella idea artigianale!
Credo che tra i vari espositori numismatici in  legno che ho visto fino ad oggi, questo sia il più originale e il più azzeccato al tema di queste monete..

Bravo!

👏 👏 👏

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Adesso sono insicuro: non so se stampare una foglia anche per questa

_R.thumb.JPG.8335f34a21e1e31089b2cfedd8991cf4.JPG

che magari il bruco poi se la mangia. ;)

=======

Moneta uscita oggi, per fortuna nessuno se le fila più e, già che c'era,  la dolce 1/2 me ne ha prese tre e anche una dei vigili del fuoco che erano ancora disponibili.

Con una pago poi ad un bar, dove la cameriera - che mi conosce -  tutte le volte mi chiede se tra i suoi 2 Euro ce ne è uno che vale qualcosa ed io rispondo che il valore c'è scritto sopra. Lei non demorde ed ancora cerca la Kelly. Vi racconto poi che faccia che fa...

Per l'archivio:

_D.thumb.JPG.2c4ae38c0e25562bb4c60a656076d623.JPG

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 ore fa, littleEvil dice:

Adesso sono insicuro: non so se stampare una foglia anche per questa

_R.thumb.JPG.8335f34a21e1e31089b2cfedd8991cf4.JPG

che magari il bruco poi se la mangia. ;)

=======

Moneta uscita oggi, per fortuna nessuno se le fila più e, già che c'era,  la dolce 1/2 me ne ha prese tre e anche una dei vigili del fuoco che erano ancora disponibili.

Con una pago poi ad un bar, dove la cameriera - che mi conosce -  tutte le volte mi chiede se tra i suoi 2 Euro ce ne è uno che vale qualcosa ed io rispondo che il valore c'è scritto sopra. Lei non demorde ed ancora cerca la Kelly. Vi racconto poi che faccia che fa...

Per l'archivio:

_D.thumb.JPG.2c4ae38c0e25562bb4c60a656076d623.JPG

Servus,

Njk

Non avendo altro da ordinare e vista la disponibilità anche delle precedenti della serie a fondo specchio, attendo di aver altro da acquistare.

Per il momento ho fatto altri acquisti sulla baia comprendenone un paio FdC.

🙂

@littleEvil PS: vai tranquillo con la prossima foglia, credo che l'immagine del bruco sia ciò che è rimasto della crisalide, incolore, inerme, inanimata e, soprattutto, inappetente!
😁

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Molti conoscono la mia passione per la "numisaltra" e cosí oggi - come previsto - ho aggiunto un pezzo alla mia raccolta "monetologica" (come direbbe @viganò)

843497464_1(2).thumb.JPG.2e1a45e8372c734eee590fc745941006.JPG

belle le ditate dell'addetto allo sportello, sia sul D ch sul R. Per fortuna ne ho altre due messe meglio (che poi tengo) che so subito incapsulato.

Date le dimensioni del tondello l'ape si presenta bene, forse solo le ali si staccano troppo poco dal fondo, ma questo è secondario.

748936867_1(1).thumb.JPG.eea06c7b499f4b749143c301fff3cbb6.JPG

anche qui i rilievi belli satinati, sembra che questa serie la cónino con maggiore attenzione anche se alla zecca D (di Monaco) hanno sempre lavorato bene. (Spero di aver declinato bene il verbo coniare, che se non arriva @apollonia che mi bachetta! ;))

La prossima tappa adesso non è poi così lontana, il 9 di Novembre arriva la libellula da Amburgo.

Bzzzz bzzzzzzz bzzzzzzzzzzzzzz.... (*)

Njk

(*) Alla prossima! in "apese"

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, littleEvil dice:

Molti conoscono la mia passione per la "numisaltra" e cosí oggi - come previsto - ho aggiunto un pezzo alla mia raccolta "monetologica" (come direbbe @viganò)

belle le ditate dell'addetto allo sportello, sia sul D ch sul R. Per fortuna ne ho altre due messe meglio (che poi tengo) che so subito incapsulato.

Date le dimensioni del tondello l'ape si presenta bene, forse solo le ali si staccano troppo poco dal fondo, ma questo è secondario.

anche qui i rilievi belli satinati, sembra che questa serie la cónino con maggiore attenzione anche se alla zecca D (di Monaco) hanno sempre lavorato bene. (Spero di aver declinato bene il verbo coniare, che se non arriva @apollonia che mi bachetta! ;))

La prossima tappa adesso non è poi così lontana, il 9 di Novembre arriva la libellula da Amburgo.

Njk

Dalla foto che hai postato sembra che la tua sia circolata da un bel po'!

IMG_20230907_114940_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 8/9/2023 alle 20:44, littleEvil dice:

Njk

Attendiamo immagini aggiornate dell'abero "numisaltrico" 😁

16 ore fa, pato19 dice:

IMG_20230907_114940_HDR.jpg

Già, forse son sono le foto ad ingannare, ma le differenze sono fin troppo evidenti!
Ci sarà qualche motivo plausibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, pato19 dice:

1897740325__1(2).thumb.JPG.fe4fb66d3466673f274a850d41fd3743.JPG

in mano "nostra" circolate 4-5 km, non di più - e subito messe in un fazzoletto. Non so cosa ci fanno gli addetti allo sportello nelle pause pranzo (e non lo voglio sapere!)

1 ora fa, Fra11 dice:

forse son sono le foto ad ingannare

le mio foto sono come le statistiche di Churchill:

1480596302__1(3).thumb.JPG.586d9da5abbf48aeb0715aeb9fb82d85.JPG

ed un cotton fioc fa miracoli (se imbevuto di acetone...)

===========

Grazie per il pensiero arborico: è cresciuta un'altrafoglia!

1936696859__1(1).thumb.JPG.094c833a764881639f94556a1a02b946.JPG

Servus,

Njk

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

È arrivato novembre e - anzichè andare in letargo - è arrivata una Calopteryx splendens („Gebänderte Prachtlibelle" / Libellula bandata? C'è un entomologo tra di noi?)

1(1).thumb.JPG.c4d808b3ed2cff575fc4b89ce198d956.JPG

questa volta alla zecca "J" di Amburgo, queste monete le hanno coniate di lunedì:

1(2).thumb.JPG.63d6e2a35dd64e674a2062624883cf6c.JPG

ho posizionato la luce in modo che i graffi venissero fuori senza pietà e manca anche in gran parte quel bell'effetto satinato delle altre.

Ne ho tre, di nuovo prese direttamente alla Bundesbank, tutte simili nei difetti.

Magari @pato19 ci può aggiornare, mai che - come al solito - gli capiti sotto mano un rotolino ;)

===========

L'alberello cresce!

1(3).thumb.JPG.6d4ee26e3092279731272b2ca9e46769.JPG

ho finito il filamento verde scuro, ne ho usato uno un po' più chiaro, tanto anche in natura la diversità impera.

===========

FUN FACT: ho usato un "Ape" per pagare, ma ero ad una fiera ed ho preso questo bilgietto, per un attimo il venditore c'è rimasto, ma poi la ha presa 😁

50_1.JPG.9c92a34ee6e98a7c17650d5d9390d700.JPG

Qui ci si rivede nel 2024, per quest'anno è tutto!

Njk

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Qualche giorno fa ho ordinato la libellula versione "normale" per la morosa, ma dovrei attendere ancora un po' prima che arrivi, però ho ricevuto l'ordine di pagamento per le ultime 3 proof dalla zecca tedesca (preordinate a luglio) e oggi, sempre dalla zecca, il numero di spedizione ...

Ancora un po' per avere un mano qualcosa 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, littleEvil dice:

È arrivato novembre e - anzichè andare in letargo - è arrivata una Calopteryx splendens („Gebänderte Prachtlibelle" / Libellula bandata? C'è un entomologo tra di noi?)

1(1).thumb.JPG.c4d808b3ed2cff575fc4b89ce198d956.JPG

questa volta alla zecca "J" di Amburgo, queste monete le hanno coniate di lunedì:

1(2).thumb.JPG.63d6e2a35dd64e674a2062624883cf6c.JPG

ho posizionato la luce in modo che i graffi venissero fuori senza pietà e manca anche in gran parte quel bell'effetto satinato delle altre.

Ne ho tre, di nuovo prese direttamente alla Bundesbank, tutte simili nei difetti.

Magari @pato19 ci può aggiornare, mai che - come al solito - gli capiti sotto mano un rotolino ;)

===========

L'alberello cresce!

1(3).thumb.JPG.6d4ee26e3092279731272b2ca9e46769.JPG

ho finito il filamento verde scuro, ne ho usato uno un po' più chiaro, tanto anche in natura la diversità impera.

===========

FUN FACT: ho usato un "Ape" per pagare, ma ero ad una fiera ed ho preso questo bilgietto, per un attimo il venditore c'è rimasto, ma poi la ha presa 😁

50_1.JPG.9c92a34ee6e98a7c17650d5d9390d700.JPG

Qui ci si rivede nel 2024, per quest'anno è tutto!

Njk

IMG_20231109_113807_HDR.thumb.jpg.182c507e03e8c2a8c22ca10003e4935d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2023 alle 15:55, littleEvil dice:

Molto interessante. Qualche giorno potresti uscire con un rilassante scherzetto e dire che uno dei suoi 2 euro ha un rarissimo errore di conio che secondo te la fa valere almeno 2500 €, poi dille di venire qui e chiedere nella sezione in inglese. Ovviamente quando arriva ci avvertirai che è lei, così potremo organizzarci per dire tutti che è vero, e qualcuno anche che secondo lui vale ancora di più.

Modificato da ART
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2023 alle 17:50, littleEvil dice:

è arrivata una Calopteryx splendens („Gebänderte Prachtlibelle" / Libellula bandata? C'è un entomologo tra di noi?)

Il nome italiano è "splendente comune", e per la precisione è una damigella, non una libellula: sono due sotto-ordini diversi dell'ordine degli Odonata, se ricordo bene

Modificato da pandino
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Purtroppo mi sto trovando in una spiacevole situazione con la zecca tedesca e la collezione proof relativa agli insetti: l'ultima spedizione è partita il 15 novembre ed è ferma in Germania con l'ultimo aggiornamento al 16 novembre.

Il servizio di assistenza del corriere invita a chiedere al mittente e non fornisce informazioni. Lo stesso mittente, la zecca, risponde chiedendo di attendere (forse le stesse info che vedo monitorando la spedizione del corriere?), che potrebbero volerci anche 6 settimane e di non preoccuparmi perché la spedizione è assicurata! 🤦

Mi sono permesso di rispondere (l'ultima volta) il mio grande disappunto su come il servizio pagato 20 euro comporti tali inconvenienti di tempo pur sapendo che i rischi ci sono sempre, ho avuto l'impressione di non aver ottenuto la dovuta attenzione della zecca, che comunque sembra non interessarsene più di tanto, non inviando alcun aggiornamento.

So che mi conviene aspettare e "mettermi in tasca questo pensiero" lasciando che si risolva da solo, ma le sfortuna in questo episodio ha messo in luce un trattamento inatteso, anche se si parla di pochi spiccioli (tra gli ordini che la zecca tedesca riceverà ogni giorno) e finché non si risolve mi sento una spiacevole sensazione sospesa ..

🙇

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il governo federale ha deciso di far coniare una moneta da collezione “Corona dell’Avvento” da 25 euro come parte della serie “Natale” e di emetterla nel novembre 2024.

La serie, iniziata nel 2021, è dedicata a una delle feste più importanti del cristianesimo, profondamente radicata nella cultura e nei costumi del nostro Paese.

Come consuetudine natalizia, la corona dell'Avvento è legata al simbolismo secondo cui la crescente luce delle candele intende illustrare l'arrivo sempre più vicino del Figlio di Dio come “luce del mondo”. La prima corona dell'Avvento fu appesa nel 1839 dal teologo ed educatore Johann Hinrich Wichern (1808–1881) ad Amburgo, nella “Rauhen Haus”, un istituto scolastico per bambini abbandonati e orfani. Consisteva in una ruota di carro con 24 candele e aveva lo scopo di abbreviare il tempo fino a Natale per i bambini. In Germania la corona dell'Avvento è ormai diffusa in forma semplificata (ghirlanda sempreverde con quattro candele) e in varianti regionali.

La moneta è realizzata in argento pregiato (Ag 999) ed è prodotta come goffratura a piastra (qui: curvatura concava del lato dell'immagine per una rappresentazione particolarmente tridimensionale del motivo). La moneta ha un diametro di 30 mm, una massa di 22 g ed è prodotta in due qualità di conio: fior di conio e finitura a specchio. Le monete in qualità nuova non circolate vengono messe in circolazione al loro valore nominale (25 euro). Le monete con finitura a specchio di qualità da collezione vengono emesse ad un prezzo di vendita superiore al valore nominale. La Zecca tedesca fornirà informazioni sul prezzo esatto e sulle modalità concrete di ordinazione in tempo utile prima della data di emissione.

La moneta è stata disegnata dall'artista Victor Huster di Baden-Baden.

La rappresentazione sulla pagina delle illustrazioni interpreta il tema della corona dell'Avvento in modo complesso e nel suo sviluppo storico. Combina in modo eccellente gli elementi della corona dell'Avvento di Johann Hinrich Wichern con l'aspetto a cui siamo abituati oggi. L'opera d'arte utilizza l'intera superficie circolare della moneta in una disposizione concentrica, composta dalla corona di abete, dalla ruota del carro originale e dalle quattro candele. L'idea di Johann Hinrich Wichern secondo cui a Natale la luce aumenta viene realizzata. Una cometa può essere vista nell'universo sopra la corona. Ciò collega l'usanza della corona dell'Avvento prenatalizia con la Stella di Betlemme e la nascita di Gesù. Con la composizione complessa, il design ha una propria grande idea di design.

Sul lato del valore sono raffigurati un'aquila, la scritta “REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA”, il numero del valore e la designazione del valore, il marchio di zecca “F” della zecca dello Stato del Baden-Württemberg, zecca di Stoccarda, l'anno 2024 e le dodici stelle europee.

https://www.bundesfinanzministerium.de/Content/DE/Pressemitteilungen/Briefmarken/2023/2023-12-13-sammlermuenze-adventskranz.html?cms_pk_kwd=13.12.2023_25-Euro-Sammlermünze+Adventskranz+aus+der+Serie+Weihnachten+&cms_pk_campaign=Newsletter-13.12.2023

image.png.c8d0fdda429ec3a9ba52efa19fd60f13.png

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
4 ore fa, pato19 dice:

arrivata!

Come fanno ad arrivarti così in fretta - sono disponibili da OGGI

image.png.2eb2125b49e57089e98ec74cd728477c.png

(ed in rotolino) prima o poi me lo devi spiegare! 😁

Io ho ancora la foglia vuota, ma qui devo solo trovare il tempo di passare dalla Bundesbank, poi è fatta.

image.png.77756c872079a00543f4b8202c29204f.png

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Non mi sono dimenticato della cavalletta: ho solo aspettato che arrivasse la "Polizia" 😁

1(2).thumb.JPG.bdda1951382293b94ae9e5a09904b90f.JPG

e come danno collaterale sono saltati fuori anche 3 rotolini della costituzione "della chiesa di San Paolo" o di Francoforte, che tutti insieme ho scambiato con un biglietto da 200 Euro - uno di quelli di un'altra discussione.

La locusta nel suo ambiente naturale:

1(3).thumb.JPG.00d376d0764c6b4d2d39f0fe7b60f4a2.JPG1(4).thumb.JPG.b54bb846325d49afe8afd57f229a6f00.JPG

Di queste monete ne (faccio) prendere sempre alcuni esemplari, che quasi sempre c'è qualcosa che non va...

per es. questa credo era una ai lati del rotolino:

1(5).thumb.JPG.b74f0b063a636f14c90b2495d1d031f7.JPG

ma tanto poi la spendo, come la "libellula" che ho usato per prendere i monebolli dell'altra discussione.

Ma adesso: ALT! POLIZIA!

1(1).thumb.JPG.0fe614e0d008e8e84d8f7c946ddb759f.JPG

qui si vede anche bene come pure il polimero venga coniato.

Bye

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.