Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, cerco delucidazioni:
nella zecca tedesca tra i vari euro disponibili, mi interessavano alcune monete ad anello in polimero "Earth's climate zones" e alcune monete colorate "Wonderful World of Insects".

Entrambe le serie sono indicate in finitura a specchio (come tradotto da Google) ed hanno effettivamente un prezzo compatibile.

Su altri negozi, si trovano le stesse monete a prezzi inferiori.

Ho pensato ci fossero versioni fondo specchio della zecca e fior di conio che invece in Münze Deutschland non ho trovato.

Acquistando da entrambi quelle colorate, più recenti, ho rilevato che dalla zecca arrivano in capsula, confermando un trattamento da fondo specchio, compatibile con l'astuccio raccoglitore dedicato e lo stesso prezzo;
dagli altri venditori, senza capsula come da rotolino fior di conio che ne giustificherebbe ulteriormente i prezzi ridotti.

Nella zecca tedesca non ho trovato queste monete (o supponibili rotolini) a prezzi inferiori e non capisco come vengano fornite nei negozi alternativi.

Ci sono forse modalità accessibili solo a categorie specifiche come professionisti, o chi abita in Germania o magari mi sfugge una banalità da neofita.

Qualcuno sa dirmi come funziona?

NB: aggiungo che ho notato che, a parte l'integrità della moneta per la versione in capsula proof, non si nota una differenza di produzione fondo specchio/fior di conio tra le due monete.
Da profano mi sento di dire che provengono da medesimi stampi, ma i primi hanno solo un trattamento da fondo specchio.
Pensavo di trovarmi anche la lavorazione ben diversa, ma magari non ho avuto modo di controllarli bene e non ho ancora un occhio adeguato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2023 alle 21:02, Fra11 dice:

Qualcuno sa dirmi come funziona?

ciao Fra11, ciao @ART, la risposta non è semplice, in effetti non è ancora ben chiaro da dove arrivino i rotolini che si trovano sul mercato, sembra si tratti di una "zona grigia".

Faccio qui un discorso generico sulle monete col polimero, le altre non le conosco e non le colleziono, la "roba" fatta ad hoc per il collezionista solo per spillargli i soldi non mi interessa - e qui mi ricordo dei "Notgeld" delle altre discussioni ;)

Le "scatolette" fondo specchio le puoi comprare con un sovrapprezzo presso lo shop della Bundesbank:

https://shop.muenze-deutschland.de/Muenzkauf/Verfuegbare-Produkte/5-Euro-Polymerring-Sammlermuenzen-Set-2020-Subpolare-Zone.html

o presso i commercianti,

Le FDC - o quasi - da rotolino le puoi scambiare per il facciale (NON comprare) presso una filiale della Bundesbank, ma in quantità limitata ad uno-due pezzi al giono a persona, non puoi scegliere la zecca, ti danno quello che hanno.

La prossima è quella dei pompieri, arriva a maggio

fuchs_feuerwehrbild-wertseite.jpg

e per fortuna - visto che le trovo bruttine - il colore è lo stesso per tutte le zecche (a differenza dei 5 EURO degli anni passati) , così mando la consorte a prendermene un paio e finisce lì.

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie ad entrambi per l'interesse e la risposta.

Dunque @littleEvil esistono FdC (da rotolino o quasi) come presumevo e probabilmente è la provenienza di quei venditori alternativi alla zecca che se li procurano in banca scambiandoli, cosa che invece non conoscevo ed avrei mai sospettato.

Chiarimento esaustivo!

Considerando la tipologia di monete ed i miei interessi, mi vanno bene anche FdC ad un prezzo che tutto sommato conviene ad entrambi (un viaggio in Germania non è alla mia portata).

Quelli con anello in polimero, già acquistati su ebay, sulle zone climatiche della terra (più la prima della terra), mi sono piaciute, ma risentono un po' nella conservazione che in qualcuna è evidente stato d'uso, non eccessivo, ma potevano essere un po' più FdC, d'altronde le ho acquistate tardi e alla zecca se ne trovano ancora solo 3 modelli. Mi sono limitato a pulirle con un panno per le monete, a secco, senza nulla, per incapsularle, giusto per togliere quel poco di sporco che si poteva ancora levare, come ditate del venditore.

I 5 € del "regno degli insetti" FdC invece, essendo appena emessi, sono in ottime condizioni (anch'esse, pulite ed incapsulate), prese per regalarle, mi sono tenuto quelle della zecca in fondo specchio e, ribadisco, non c'è molta differenza.

5Ex6_De2017_21_EarthSClimaZones2.jpg

Modificato da Fra11
Aggiunta Immagine
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ART dice:

Ho sempre pensato che la tecnica di queste monete innovative dovrebbe essere utilizzata anche per il circolante, per una nuova 2 € o per un'ipotetica 5 € in moneta.

Reputo questa affermazione interessante, ma dubito si possa fare. Sarebbero probabilmente troppo alti i costi di produzione rispetto al valore nominale effettivo della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Nummus dice:

Reputo questa affermazione interessante, ma dubito si possa fare. Sarebbero probabilmente troppo alti i costi di produzione rispetto al valore nominale effettivo della moneta

Ciao nummus,

la stessa identica affermazione, penso si sarebbe potuta fare nei primi anni '80 a riguardo delle 500 lire bimetalliche! ;)

Io intanto posto il mio bozzetto per la prima 10 Euro BCE a corso legale:

image.thumb.png.7276ec92cac417d51155139717fe95a3.png

bisogna solo poi affinare la tecnica dei "Liquid crystal" (che solo le monete del 2016 avevano, in quelle successive il polimero era monocolore) per fare bene le stelline!

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
37 minuti fa, Nummus dice:

Mi era venuto lo stesso pensiero, però se si possono scambiare in banca al pari del facciale (ammesso abbia compreso bene), forse i motivi potrebbero essere anche altri.

Che ci sia un motivo "promozionale" su questi scambi per far conoscere ulteriormente le zecche tedesche ai non collezionisti?

Vedendo le condizioni di quelle acquistate, emesse pochi anni fa e indubbiamente non circolate come le monete in uso, ho pensato anche ad un'eventuale inferiore fruibilità della moneta a lungo termine. 

In un certo senso, costerebbero di più in termini di maggior frequenza di produzione?

Non so.. ribadisco la mia impreparazione nel settore..

2 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao nummus,

la stessa identica affermazione, penso si sarebbe potuta fare nei primi anni '80 a riguardo delle 500 lire bimetalliche! ;)

Io intanto posto il mio bozzetto per la prima 10 Euro BCE a corso legale:

image.thumb.png.7276ec92cac417d51155139717fe95a3.png

bisogna solo poi affinare la tecnica dei "Liquid crystal" (che solo le monete del 2016 avevano, in quelle successive il polimero era monocolore) per fare bene le stelline!

Servus,

Njk

...Però che belle sarebbero! 👏

Mi piace l'idea grafica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2023 alle 07:58, Fra11 dice:

Mi era venuto lo stesso pensiero, però se si possono scambiare in banca al pari del facciale (ammesso abbia compreso bene), forse i motivi potrebbero essere anche altri.

Sì, è proprio come hai capito. Per un valore nominale di 10 € il margine c'è sicuramente, ma si metteva in dubbio che sia conveniente la produzione per valori più bassi come 2 o 5. Bisognerebbe conoscere il costo preciso di produzione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una curiosità/aggiornamento sui miei dubbi precedenti:

Torno a menzionare i 5 euro tedeschi del regno degli insetti che nello shop tedesco si trovano solo in versione proof .... 

beh, nei negozi olandese e belga (faccio caso ora che sono praticamente gli stessi), vendono le due versioni distinte come proof e uncircolated, dettaglio che non avevo ancora rilevato da una fonte ufficiale.

Per ora ho visto solo la prima della serie:

Proof negozio belga

Proof negozio olandese

Uncircolated negozio belga

Uncircolated negozio olandese

I prezzi rimangono convenienti da altre fonti.

Dovrò rivedermi le due versioni che ho acquistato, perchè non mi sono sembrate così differenti. Mi attendevo differenze che ho notato tra altre monete fondo specchio e fior di conio, ma in queste non c'è evidenza, almeno per i miei occhi.

Vedrò di postare delle foto con le monete affiancate, (in capsula), magari, con un po' di cura sulla cattura, colgo meglio i dettagli distintivi (capsula permettendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 14/4/2023 alle 22:22, littleEvil dice:

...Le FDC - o quasi - da rotolino le puoi scambiare per il facciale (NON comprare) presso una filiale della Bundesbank, ma in quantità limitata ad uno-due pezzi al giono a persona, non puoi scegliere la zecca, ti danno quello che hanno...

Ho trovato il riscontro ufficiale sulle monete non ancora emesse:

image.thumb.jpeg.7d9e40d123543cab8637371276273734.jpeg

.. in quelle emesse precedentemente di questa serie che seguo non l'avevo letto ed attualmente non c'è scritto ... 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 18/4/2023 alle 21:03, Fra11 dice:

Vedrò di postare delle foto con le monete affiancate, (in capsula), magari, con un po' di cura sulla cattura, colgo meglio i dettagli distintivi (capsula permettendo)

Ho fatto una prova che non conferma quanto ho scritto precedentemente, sebbene la qualità fotografica lasci a desiderare comunque, e le capsule risultano un po' sporche (della FdC, l'ho trovata identica e messa io per poterla inserire nell'album regalato)

C'è qualche differenza a guardarle bene ingrandite, ma non sono nettissime che saltano ad occhio nudo, almeno di primo acchito, come un fondo specchio e un fior di conio da divisionale (le uniche di cui ho potuto personalmente, nella mia breve esperienza, rilevare la netta differenza fino ad oggi).2023-05-01-5Ex10_De2022_24_MeravigliosoMondoInsetti.jpg.0ff5d48eada7a50cb52f11481d88b1c2.jpgQueste catture sono fatte nelle medesime condizioni, con le monete affiancate e qui ritagliate per ottimizzare  l'immagine allo scopo.

Quella a sinistra si può rilevare una stampa più fina e gli stessi colori si apprezzano differentemente, ma solo dopo averle ingrandite. Dal vivo sono molto simili.

NB: non sono un falco, ma neppure ho problemi di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao @Fra11, ciao di nuovo a tutti!

È passato già un mesetto e la consorte oggi ha fatto un affarone: me le ha prese tutte per soli 130 Euro ;)

_00.thumb.JPG.b3c5460159220a1a3fb9690d8185b183.JPG

Foto di famiglia:

- Rotolino due Euro Filarmonia di Amburgo (che noia!)

- 5 Euro coccinella (vabbè, almeno a mia moglie piace...)

_02.thumb.JPG.ce7492b6bede0dd320a80c3add06eae6.JPG

- 10 Euro Pompieri di Viggiù (con l'anello in polimero ormai visto in ogni salsa)

_10.thumb.JPG.aef5d746ad6392943140ed440167d0c7.JPG

- Rotolino due Euro di Carlomagno! Ma che splendore!

Guardate che giochi di ombra e luce:

_03.thumb.JPG.80edd0f0ec3f4f7d97d50e71044ceb64.JPG

questa sì che è stata una sorpresa.

al centro il monogramma

Charlemagne_autograph_svg.thumb.png.1e42f1f320754ec83db9f5c11a7833fa.png

che il Carlo si faceva scrivere - in quanto analfabeta - e che completava con un Vollziehungsstrich, cioè un tocco finale (la "y" al centro del rombo).

Intorno il motivo della cappella Palatina del duomo di Aquisgrana:

PalAcqui.thumb.jpg.95534a7904756bedf94b19f703e0521c.jpg

moneta fatta per la circolazione, secondo me avrebbe anche meritato di meglio, tipo un bel bronzetto all'austriaca.

Ci vediamo magari poi a fine giugno con le farfalline!

Servus,

Njk

===================

PS: si lamentava oggi @allessay della tiratura dell'italica tigre luminescente. Qui i dati che completano la mia scarna risposta nell'altro thread:

Serie 5 Euro

La terra / Planet Erde 2016  e la Zona tropicale / Tropische Zone 2017
2.000.000 pezzi

tutte le altre poi 
Zona subtropicale / temperata / subpolare / polare 
ciascuna 3Mio.

ma loro (forse come anche la zecca italana) hanno aumentato la tiratura per far fronte alla richesta sempre più massiccia!

E che facciamo? Ci lamentiamo che UN MILIONE di serie non possono essere complete? O che i prezzi per le ultime tre sono diventati molto più abbordabili? 2-3 euro più del facciale. 

Avessero fatto il contrario, cioè avessero diminuito la quantità, ci sarebbe stato da ridire, ma così non so.

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao @Fra11, ciao di nuovo a tutti!

È passato già un mesetto e la consorte oggi ha fatto un affarone: me le ha prese tutte per soli 130 Euro ;)

Foto di famiglia:

- Rotolino due Euro Filarmonia di Amburgo (che noia!)

- 5 Euro coccinella (vabbè, almeno a mia moglie piace...)

- 10 Euro Pompieri di Viggiù (con l'anello in polimero ormai visto in ogni salsa)

Guardate che giochi di ombra e luce

Un bel colpo!

Soprattutto se hai trovato le versioni proof della coccinella e dei pompieri, ma comunque un bell'acquisto!

Guardate che giochi di ombra e luce

Bella! 🤩

Serie 5 Euro

La terra / Planet Erde 2016  e la Zona tropicale / Tropische Zone 2017
2.000.000 pezzi

tutte le altre poi 
Zona subtropicale / temperata / subpolare / polare 
ciascuna 3Mio.

ma loro (forse come anche la zecca italana) hanno aumentato la tiratura per far fronte alla richesta sempre più massiccia!

E che facciamo? Ci lamentiamo che UN MILIONE di serie non possono essere complete? O che i prezzi per le ultime tre sono diventati molto più abbordabili? 2-3 euro più del facciale. 

Avessero fatto il contrario, cioè avessero diminuito la quantità, ci sarebbe stato da ridire, ma così non so.

Hai ragione e nel contempo sono un po' perplesso...

Tutti i numeri in gioco sono diversi:
- la differenza delle monete a confronto (proof, multicolore + fofluorescenza vs FdC, polimero monocolore)
- il prezzo delle monete superiore (e il costo di produzione probabilmente)
- la forza produttrice italiana rispetto quella tedesca (1 zecca vs 5 zecche)
- gli eventuali collezionisti interessati 6.000 vs 2.000.000 (o 4.000 vs 1.000.000)

Caratteristiche che suggeriscono perchè queste differenze, ma il dunque (che vedo io) è questo:
se fossi tra il milione degli "sfortunati della collezione tedesca" credo di avere più speranze di completarla comunque senza sborsare chissà chi. .. i 4.000 sventurati della collezione italiana hanno di che piangere a confronto.

Non è detto, ma sono questi i motivi che scaturiscono la mia perplessità...

👋

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fra11 dice:

Un bel colpo!

Sono tutte da rotolino (FDC): hai fatto il conto di quanto valgono tutte insieme al facciale?!? 130 Euro! 😁 

Era un "bel colpo" se mi facevano un po' di sconto.

Servus,

Njk

==============

PS: due "insetti '22" stanno arrivando, appena prese per 15€ con spedizione, inizio un'altra avventura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
11 ore fa, littleEvil dice:

Ho percepito un certo entusiasmo del tutto plausibile ...

1 ora fa, littleEvil dice:

Sono tutte da rotolino (FDC): hai fatto il conto di quanto valgono tutte insieme al facciale?!? 130 Euro! 😁 

Era un "bel colpo" se mi facevano un po' di sconto.

..di seguito una punta di delusione...
Presumo sarcastica, ma mi confondi 🤪 😁

Io sarei soddisfatto anche se tutto FdC e senza sconto, cioè, il tuo caso 😁

1 ora fa, littleEvil dice:

PS: due "insetti '22" stanno arrivando, appena prese per 15€ con spedizione, inizio un'altra avventura...

Dunque hai preso le proof direttamente dalla zecca tedesca
☺️

Sto facendo anch'io la collezione, personalmente piacciono anche a me, ma le sto raccogliendo, come regalo anche alla morosa.
Io fondo specchio e morosa FdC (non è interessata alle monete come me, è stata una mia iniziativa 😁 che comunque apprezza).

Notando che rimangono disponibili alla zecca le versioni fondo specchio, cercherò di acquistarle un po' alla volta per risparmiare sulle spedizioni, mentre le FdC rimango sui venditori privati (poi me le incapsulo autonomamente) che attualmente convengono, salvo spese congiunte nel negozio belga che potrebbe rendere l'acquisto ancora accettabile.

👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 minuti fa, littleEvil dice:

Due proof per 15 💶 non le prendi. Sono FDC da rotolino prese da un euro- spacciatore dalla baya.

2x6,50 +2 (-10)=5 😁

Poi ho un altro progettino, ma questa è una altra storia...

Ah, ok

Pensavo le proof della zecca a 15 (,95) l'una ...

Ho letto male e interpretato peggio 😅 

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Fra11

cos'è che dicevi? ;)

Il 13/4/2023 alle 21:02, Fra11 dice:

non si nota una differenza di produzione fondo specchio/fior di conio tra le due monete.

Arrivata oggi la prima della serie e,  se devo essere sincero, anche se venduta come FDC da rotolino le do un 80/100 di qualità proof.

Qui comparo i due "D" (sx 22, dx 23)

1120782222_1(1).thumb.JPG.85f75abf2fe75ddc06f3aee2ca5b64e5.JPG

sì che la differenza si nota: guarda come specchia!

Sul R non così tanto, anche se a ore 6, sotto i fiori, il campo è bello satinato.

595589786_1(2).thumb.JPG.b8e45fe3b107cbe8ae163409bbcd8ec9.JPG

Mi sa che per la prima sono stati un po' troppo euforici in zecca ed è venuta fin troppo bene!

Io personalmente  - anche per il fattore economico - presferisco le FDC alle proof, ma questa, non mi dispiace.

Adesso aspettiamo poi giugno per il prossimo aggiornamento

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 16/5/2023 alle 16:33, littleEvil dice:

...Arrivata oggi la prima della serie e,  se devo essere sincero, anche se venduta come FDC da rotolino le do un 80/100 di qualità proof....

Ciao @littleEvil,
dalle tue foto le differenze sono più evidenti e posso condividere la tua valutazione, o addirittura mi sbilancerei su delle variabili tipo:
FdC da rotolino dai 65% agli 85 % proof tra fronte e retro, visti con (foto o lente) e senza dettagli (occhi con vista buona e luce decente)... 😅

Una sommaria personale valutazione rilevata dalle 6 monete (2 proof e 4 FdC) che ho avuto a disposizione (non tutte vagliate in tutte queste modalità) .. insomma, per ora ancora discutibile, quanto ho descritto in base anche a cosa avverrà in futuro.

Comunque si può confermare che il rapporto qualità/prezzo è decisamente a favore degli FdC! 

Adesso, Fra11 dice:

Ciao @littleEvil

Non ho ancora capito come evidenziare chi menziono 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2023 alle 20:34, Fra11 dice:

Non ho ancora capito come evidenziare chi menziono 🤷‍♂️

Basta mettere la @ e dovrebbe comparire in automatico l'elenco dei nick, poi scrivendo immediatamente di seguito la prima o le prime lettere di quello che vuoi citare dovrebbe salire in alto ed essere visibile. Ci si clicca sopra e la citazione viene inserita nel post.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Faccio un post "crossover" 

Veronafil: chissà se ci sono stand di zecche straniere, magari quella tedesca che vende i 5 € da rotolino a 5 €... So già che sarà improbabile (non è una banca), ma mi tengo il dubbio da collezionista di monete che non è ancora mai stato ad una fiera che tratta anche numismatica....

Se tutto va bene, oggi lo scopro 😜

Scusate l'OT... approfitto anche per scrivere

Grazie @ART

Immaginavo dovesse essere così banale e intuitivo, ma effettivamente, ora che sto scrivendo da smartphone mi ha funzionato in modo fluido ... probabilmente è la prima volta che provo da questo dispositivo...

Da PC no ... Appena digito la chiocciola, sembra cominci a macinare qualcosa subito di seguito, ma è decisamente più lento e non mostra nessun elenco, tanto che non riconosce il nick scritto poi  manualmente, anche una lettera alla volta, perché non posso cliccarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Fra11,

tu lo sai che è anche un po' colpa tua se adesso ho i cassetti pieni di insetti, no? ;)

Continuo con la fase II del mio progettino, qui lo stato di avanzamento dei lavori:

222.thumb.JPG.933240177bd867d92601d1fea9dcea2b.JPG

le altre parti sono ancora in lavorazione, stanno asciugando!

Domani vediamo se finisco...

Servus,

Njk

111.JPG

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
20 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao @Fra11,

tu lo sai che è anche un po' colpa tua se adesso ho i cassetti pieni di insetti, no? ;)

Continuo con la fase II del mio progettino, qui lo stato di avanzamento dei lavori:

222.thumb.JPG.933240177bd867d92601d1fea9dcea2b.JPG

le altre parti sono ancora in lavorazione, stanno asciugando!

Domani vediamo se finisco...

Servus,

Njk

111.JPG

Ciao @littleEvil

Non pensavo di essere così influente da dietro la tastiera .. inoltre avevo capito ci fosse lo zampino della moglie .. 😁

.. e sono sorpreso anche dalle foto: mi sono perso qualche post? 

Interessante assemblaggio delle monete sulle foglie, come pure quelli che sembrano gli anelli di polimeri senza il resto delle monete..

Onestamente non ci sto capendo nulla, ma vedo un lavoro artigianale apprezzabile, nonché curioso 👍

Attendo i risultati con delucidazioni 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.