Vai al contenuto
IGNORED

Tassazione Aste non UE

Leonardo T

Risposte migliori

Ciao a tutti! In passato su questo forum sono state discusse varie volte le tassazioni per importare monete aggiudicate in aste europee. 

Torno sull'argomento se sia possibile fare chiarezza per coloro che devono acquistare in particolare in aste di SanMarino e Principato di Monaco, due microstati non UE.

Può arrivare l'Iva da pagare in un secondo momento dalla Dogana? È uguale per entrambi i microstati?

Ringrazio chi vorrà fare chiarezza.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Leonardo T dice:

SanMarino e Principato di Monaco, due microstati non UE.

Con SM nessun problema di nessun genere.

Con PdM,dove non compro da anni, ricordo che la banca mi addebitò il costo del bonifico (che ho gratis per la UE) e il venditore si fece rimborsare il costo che la banca gli addebita per i bonifici in arrivo. Non mi pare di aver avuto altro, ma aspettiamo qualcuno che ha comprato di recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comperato pochi mesi fa delle monete francesi da MDC e non ho pagato nessuna tassa di importazione. Ho ovviamente pagato l'iva monegasca del 20% sulle spese d'asta, ma niente di più. Ciao.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Steve101 dice:

Io ho comperato pochi mesi fa delle monete francesi da MDC e non ho pagato nessuna tassa di importazione. Ho ovviamente pagato l'iva monegasca del 20% sulle spese d'asta, ma niente di più. Ciao.

Quindi partecipare alle aste del Principato di Monaco ha la stessa semplicità di acquistare in San Marino?

Non arrivano spese in un momento successivo come avviene acquistando da aste svizzere o inglesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comperato una moneta il 9 aprile 2022 da MDC e ho pagato l'hammer price + le spese d'asta del 15% + il 20% di TVA monegasca sulle spese d'asta esattamente come avessi comperato a Milano o in Germania. La stessa cosa per un acquisto da Gadoury. Non sono arrivate spese successive! Stai tranquillo. Ciao. Steve

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Steve101 dice:

Ho comperato una moneta il 9 aprile 2022 da MDC e ho pagato l'hammer price + le spese d'asta del 15% + il 20% di TVA monegasca sulle spese d'asta esattamente come avessi comperato a Milano o in Germania. La stessa cosa per un acquisto da Gadoury. Non sono arrivate spese successive! Stai tranquillo. Ciao. Steve

Grazie mille per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, gennydbmoney dice:

Anch'io ho acquistato da Gadoury e non ho avuto spese aggiuntive...

Posso chiedere come avete fatto per la spedizione dall'estero? Raccomandata Assicurata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da Gadoury mai avuto problemi e scelto sempre l’opzione Fedex per l’invio:

Totale aggiudicazione  
  Buyer's commission (+15.00%)  EUR
  VAT on buyer's commission (20%) (+3.00%)  EUR
  Subtotale EUR
  Diritti di pagamento (Bank transfer [+0.00 EUR])  0.00 EUR
  Spese di spedizione (DHL [+25.00 EUR])  25.00 EUR
  Totale EUR
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2023 alle 22:22, Oppiano dice:

Da Gadoury mai avuto problemi e scelto sempre l’opzione Fedex per l’invio:

Totale aggiudicazione  
  Buyer's commission (+15.00%)  EUR
  VAT on buyer's commission (20%) (+3.00%)  EUR
  Subtotale EUR
  Diritti di pagamento (Bank transfer [+0.00 EUR])  0.00 EUR
  Spese di spedizione (DHL [+25.00 EUR])  25.00 EUR
  Totale EUR

Grazie mille per la risposta precisa e dettagliata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Il 29/4/2023 alle 20:35, Marco1967 dice:

Acquistato SM in asta: pagato spese commissione asta+spese spedizione (ed ev. possibilità spedizione con assicurata con un surplus 1%). 
Nessuna spesa dogana o altro 

Assicurazione Inasta 1% anziché a scaglioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2023 alle 18:39, Leonardo T dice:

Ciao a tutti! In passato su questo forum sono state discusse varie volte le tassazioni per importare monete aggiudicate in aste europee. 

Torno sull'argomento se sia possibile fare chiarezza per coloro che devono acquistare in particolare in aste di SanMarino e Principato di Monaco, due microstati non UE.

Può arrivare l'Iva da pagare in un secondo momento dalla Dogana? È uguale per entrambi i microstati?

Ringrazio chi vorrà fare chiarezza.

San Marino e Monaco sono nell'UE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2023 alle 20:00, gennydbmoney dice:

Gadoury

E sono sempre gentili, disponibili ad aiutarti e rispondere a domande.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.