Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

ritorno al forum per una richiesta di aiuto nell'identificazione di questa moneta (sempre che lo sia...) .

il venditore inglese la propone come "bronzo incerto probabilmente crociato", ma io ho fortissimi dubbi.

non ho mai visto una moneta crociata che le rassomigli, anche solo vagamente, e il monogramma presente mi lascia ancora più perplesso.

non essendo però esperto chiedo il vostro parere.

aggiungo che il diametro massimo è di circa 16 mm mentre il peso di un po' meno di un grammo.

grazie per l'aiuto

p.s. posto la seconda foto in un'alta mail perchè non le carica entrambe

image.png

image.png.64305d69fe7dc91af64b21bd85302165.png

Inviato (modificato)

Beh, crociato perché ha una croce, credo... :)

Scherzi a parte: sull'altro lato rispetto alla croce c'è un monogramma che assomiglia parecchio a quello di Carlo Magno (vedi sotto), magari si può cercare in quel periodo.

Però mi sembra molto strana quella croce solitaria, senza nemmeno una scritta... ma non sono un esperto del periodo.

Stemma

Modificato da Fiore151

Inviato

ho fatto gli stessi pensieri vedendo la moneta (sempre che non sia una tessera ...), anche riguardo al monogramma.

non sono però riuscito a trovare on line strumenti utili per identificare il monogramma o a datare/identificare in qualche modo.

Inviato

Mi permetto un consiglio: verifica che il venditore non sia in questa lista:

FORVM's NOTORIOUS FAKE SELLERS LIST (NFSL) (forumancientcoins.com)

Ho avuto anch'io a che fare con un venditore inglese che vendeva non meglio identificate monete longobarde, carolingie e medievali in genere; ho comprato qualcosa "per sport" (monete di scarso valore, più per curiosità che altro), le monete ricevute mi davano un'impressione abbastanza negativa, e allora sono andato a verificare su questa lista, trovando (ahimè) il nome del venditore.

Certo, potevo anche controllare prima :) , ma sono un fiducioso di natura.

Naturalmente questo non significa che qualunque cosa costui venda sia falsa, per carità; però diffiderei di tutte quelle monete la cui identificazione è vaga ("Franchi"... "Longobardi"... "Crociate"...) e soprattutto che non si trovano da nessun'altra parte...

• Grazie 1

Inviato

ovviamente il venditore è compreso nella lista, peccato aver sprecato qualche euro .... 

il sospetto lo avevo avuto perchè aveva troppe proposte e troppo interessanti ma il feedback su molti oggettie era estremamente alto (anche se non 100%) e non c'erano giudizi negativi quindi ho provato a prenderne una "per sport".

credo che la conserverò comunque a futura memoria del fatto di fidarmi delle sensazioni e grazie del link ,che non conoscevo.

mi resta una domanda: ci sono siti o altro in rete per conoscere i monogrammo di epoca carolingia e simili?

Inviato (modificato)

Tanto per cominciare non te la prendere: una fregatura o due (nel mio caso anche qualcuna di più 🤣) l'abbiamo presa tutti, sbagliando s'impara. Non so se si tratti dello stesso venditore, ma da quello inglese che citavo sopra ho comprato anch'io qualche moneta, più per curiosità nel vedere qualcosa mai visto prima (e, purtroppo, nemmeno dopo...) che per altro. Come scrivevo in un altro post, una moneta dubbia o anche dubbissima si può anche prendere, se il prezzo è congruente con lo stato di probabile falsità della moneta stessa... 

Sui monogrammi carolingi personalmente non saprei cosa consigliarti (magari uno dei nostri storici ha qualche riferimento), se non le pagine di Numista dedicate alle monete dell'impero carolingio, tra le quali trovi sia quelle con monogrammi che tutte le altre... bisogna spulciare un po'; qui la pagina 1 (sono 15...): Coins from the Carolingian Empire – Numista

Aggiungo che potrebbe anche essere una tessera, come hai ipotizzato. L'uso di un monogramma (fa molto "regale") non so se deponga a favore di questa ipotesi, ma potrebbe.

Modificato da Fiore151

Inviato

grazie ancora... continuerò a cercare e a provare di ridurre le fregature...😀

Inviato
Il 14/4/2023 alle 10:46, TV57 dice:

mi resta una domanda: ci sono siti o altro in rete per conoscere i monogrammo di epoca carolingia e simili?

Ciao!

in realtà avevo trovato in passato questi link in rete di un ponderoso trattato francese di numismatica medioevale, l’Engel...

Traité de numismatique du Moyen Âge:

1.
2.
3.
Guardando i primi due volumi, un bel po’ di informazioni sulle monete carolinge si trovano, incluse diverse riproduzioni di diversi monogrammi... a un certo punto mi sembrava anche di aver riconosciuto quello della tua monetina, ma controllando mi ero sbagliato... ovviamente era la pista sbagliata, come ha dimostrato @Fiore151 ...
Però quei link non sono male...!😅

Inviato

grazie ancora... anche dagli errori si impara molto

continuerò a cercare e a provare di ridurre le fregature...😀

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.