Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Mi hanno proposto questa moneta romana(?) secondo la conservazione quale sarebbe un buon prezzo?

Scusate se approfitto e grazie anticipatamente 

IMG_8614.JPG

IMG_8615.JPG

Inviato

Padovanino ?

Inviato
6 minuti fa, Anto63 dice:

Cercato...ma niente 

Diametro e peso ?

Dovrebbe essere 35mm di diametro e 29 grammi circa di peso.

Ne sta uno simile in vendita sulla Baia.

Supporter
Inviato

Non so non ho un buon feeling per questa moneta

Inviato

Ciao, è senza dubbio una riproduzione ottenuta quasi certamente per fusione e non per coniazione. Dubito, ma su questo attendo pareri anche io, si tratti di un Padovanino o del periodo successivo. Mi sembra più una riproduzione recente. 

ANTONIO 

Inviato

Ciao @Rocco68potresti postare le foto di quello in vendita che hai trovato? 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Rocco68potresti postare le foto di quello in vendita che hai trovato? 🙂

ANTONIO 

Ciao Antonio, purtroppo sono immagini "marcate" con il nome del venditore e non mi è sembrato corretto postarle.

Ho ricercato  " medaglia Macrino Padovanino/Cavino"

Modificato da Rocco68

Supporter
Inviato

Inviato
2 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao, grazie. Nel frattempo ho recuperato anche la foto di quello in vendita. Mi sembrano che tutti e tre abbiano identici conii di dritto e rovescio ed almeno quello trovato da te e quello in vendita sono chiaramente stati ottenuti per fusione. Posto foto 🙂

ANTONIO 

IMG_20230413_180759.jpg

IMG_20230413_173729.jpg

Supporter
Inviato

Anche a me paiono identici.

Inviato

De grege epicuri.     Se mia nonna avesse le ruote...sarebbe una carriola.

• Haha 1

Inviato

Queste sono le pagine del Klawans, incerta l'attribuzione all'opera del Cavino.

20230413_203713.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

ciao @Anto63

Un bronzo sicuramente fuso: stesso centraggio per l’esemplare anche fuso di Klawans, e per altri 5 o 6 esemplari trovati su acsearch. Tranne un padovanino originale venduto da Leu numismatics: 

2351DCDD-93E9-4D29-82E5-5094511E9B9C.thumb.jpeg.cb444c6948d83eba742261ea8548bdb1.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=281457

Le fusioni di padovanini  hanno cominciato sin dal Rinascimento… fino ad oggi. Rimane comunque un pezzo interessante da studio, perché l’originale del rovescio si rivela essere opera di Cavino.

Questo rovescio ispiratosi ad un sesterzio di Commodo fa parte del centinaio di conii di Cavino ricuperato da Claude Du Molinet ed è illustrato nel suo catalogo del 1692, (« Le cabinet de la bibliotheque de Sainte Genevieve ») al n° XXII.

1CEFF235-934B-420F-B56B-7A676DD2FA12.thumb.jpeg.aced1b9ddd1c96a83ed99737d240d8c3.jpeg

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k314463c/f174.item.zoom

Poi ripreso nel catalogo di R. H. Lawrence del 1883 (« Medals by Giovanni Cavino, the Paduan », n°48) sempre abbinato ad un dritto di Adriano.

Un esemplare del BM, copie in lega argentata del n° XXII di Du Molinet e del « Cavino 48» di Lawrence (il dritto è molto comune ma non ho trovato un esemplare in bronzo combinando questi D/R).

B6D99939-2222-4B0E-9965-4DCD325A03FC.jpeg.0c2fd70411437b4180928c618f804c00.jpeg

Poi il rovescio è stato associato a questo ritratto di Macrino, che troviamo elencato nel libro di Klawans (Klawans, 2), grazie a FlaviusDomitianus. 

Non si può assicurare che il dritto di Macrino sia anche una produzione di Cavino, ma non si può escluderlo. L’elenco di Du Molinet non è esauriente, e Cavino stesso poteva mischiare i conii per fare diverse fantasie. 

@FlaviusDomitianus Sarebbe interessante di vedere l’esemplare del Klawans 6, p. 79, (Adriano) per verificare se il conio di rovescio è sempre lo stesso? 

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 2

Inviato

@Vietmimin direi che Klawans n. 6 è la stessa moneta che hai postato sopra.

Lo stesso rovescio è stato utilizzato anche da WRL per realizzare uno pseudo sesterzio di Domiziano.

20230414_160832.jpg

332ab Domiziano.jpg

• Grazie 1

Inviato
Il 13/4/2023 alle 16:42, Anto63 dice:

Buongiorno

Mi hanno proposto questa moneta romana(?) secondo la conservazione quale sarebbe un buon prezzo?

Scusate se approfitto e grazie anticipatamente 

IMG_8614.JPG

IMG_8615.JPG

premetto che vedendo la foto non mi da una buona impressione sull'originalità del pezzo. chi gliela ha proposta potrebbe hiedere peso e misure e riportarle qui?

Inviato (modificato)
2 hours ago, Bradi said:

premetto che vedendo la foto non mi da una buona impressione sull'originalità del pezzo. chi gliela ha proposta potrebbe hiedere peso e misure e riportarle qui?

Essendo una mera fusione di un padovanino, eseguita non si sa quando, il peso a questo punto importa poco e il diametro sarà quello del bronzo autentico di Leu, ma anche di tutti gli esemplari fusi sopracitati, attorno ai 35 mm/36 mm. 
Ho sbagliato il link per il padovanino di Leu:

https://www.acsearch.info/search.html?id=4459206

Il mio intervento era solo per la precisazione che si poteva risalire ad un conio di rovescio eseguito da Cavino, e che l’esemplare di Leu potrebbe essere una sua opera. Il bronzo postato non è del tutto privo di interesse, ma non è romano e non è nemmeno un padovanino genuino, credo che siamo tutti d’accordo.

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio tutti adesso ne so molto di più. Il venditore dice peso 32 diametro 36

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.