Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi cosa mi potete consigliare per pulire le monete euro prima di metterle nel raccoglitore,

Grazie mille 

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Andrea88 dice:

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi cosa mi potete consigliare per pulire le monete euro prima di metterle nel raccoglitore,

Grazie mille 

Ciao, provengono dalla comune circolazione oppure le compri appositamente in fior di conio?

Awards

Inviato (modificato)

Comune circolazione

Non è un problema anche se devo spenderci un po', anche se devo comprare un panno, ditemi voi,

Per lucidarle senza graffiarle o rovinarle 

Modificato da Andrea88

Supporter
Inviato (modificato)

Provenienti dalla circolazione non ci sono problemi e non c'è bisogno di un panno specifico (basta che non sia ruvido), se proprio vuoi pulirle: acqua e sapone neutro (non sapone per piatti), usa i polpastrelli (non le unghie), sciacqua ed asciuga tamponando e non strofinando.

ps: quanto sopra non per lucidarle ma solo per pulirle

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Se puoi, non pulirle, altrimenti solo acqua e sapone per non graffiare la moneta. La benzina da zippo, ottima per togliere la colla sulle monete, altera la superfice. 

Inviato (modificato)

Buonasera. Io ti consiglio di non pulirli. Per la monetazione in oggetto non avrebbe alcun senso. Attento alla plastica del raccoglitore. Con il passare degli anni molto probabilmente causerà patine sulle monete. Quindi ti ritroverai con monete prima rovinate dal tentativo di pulizia (forse), e poi dalla plastica del raccoglitore (molto probabile). È capitato a me. Tanti anni fa, quando ero più inesperto, li raccoglievo anche io gli Euro proprio come te. Un giorno li ho tolti dal contenitore e li ho spesi serenamente tutti

Modificato da Pontetto

Inviato

Ok..sono un po' titubante se pulirle a questo punto..solo acqua e sapone..quindi non c'è un prodotto apposito..ma se le volessi conservare diversamente da un raccoglitore che potrei comprare?

Inviato (modificato)

Io circa 10 anni fa eseguii un piccolo vero e proprio studio su come conservare i 2 Euro fdc. Collocai dei 2 euro fdc 2011 Unità d'Italia, presi in Banca d'Italia, in diversi modi. Riassumo. Il risultato, dopo oltre 1 anno, fu questo:

- foglio del contenitore: si formò la patina. 

- oblò della Masterphil: si formò la patina, meno del foglio, ma si formò

- capsula: ora, qui dipende dal tipo di capsula. Le migliori in assoluto, dove la patina non si forma direi con certezza, sono quelle della Leuchtturm. Le capsule possono poi essere messe in appositi fogli e i fogli in contenitori

- semplicemente posate, libere, per esempio su vassoio in velluto: la patina non si forma. 

Il problema è che l'elenco non è solo in ordine di performance, ma anche di spazio occupato, e soprattutto di costo. Gli euro circolati, di fatto, non hanno valore oltre al nominale, quindi non avrebbe molto senso metterli in capsula. Ogni capsula costa circa 40 cent. Quindi, forse forse, ti direi di usare i normali fogli. Se passerai all'acquisto di monete fdc, utilizza le capsule 

Modificato da Pontetto
  • Grazie 1

Inviato
Il 13/4/2023 alle 20:10, Andrea88 dice:

Ok..sono un po' titubante se pulirle a questo punto..solo acqua e sapone..

A meno che non siano conciate male è meglio non pulirle ma lasciarle così come hanno naturalmente svolto la loro funzione.

• Mi piace 1

Inviato
Il 13/4/2023 alle 20:10, Andrea88 dice:

Ok..sono un po' titubante se pulirle a questo punto..solo acqua e sapone..quindi non c'è un prodotto apposito..ma se le volessi conservare diversamente da un raccoglitore che potrei comprare?

Ciao

Per la pulizia,se proprio ti sei fissato di fare,consiglio una semplice bacinella di acqua con dentro sapone neutro liquido. Metti dentro tutte le monete,smuovi un pò tutto e lasci li..... 

Successivamente,le tamponi una per una con un panno in microfibra( utile,quelli che usano nelle cucine,sono delicati). 

Dopo che sono stati tamponati,visto che devono essere asciutti al mille x mille, li lasci in un altra bacinella ad asciugarsi definitivamente da soli. 

Dopo li puoi riporre nei raccoglitori.

Sappi però che la patina spunterá comunque bene o male a seconda dell' aria presente dove sei.

L' unica maniera per bloccare le patinazioni(lo faccio io per argenti e euro fdc, ma ho le mie ottime motivazioni), è l' uso di una capsula(ma anche in tal caso,deve asciugare completamente la moneta).

Saluti

Ps: lo vedo piú un fatto igenico quello della pulizia per gli euro circ. che una necessitá estetica😉

Inviato (modificato)

Se usassi un po' di sidol per lucidarle? E poi risciacquarle sotto l'acqua e asciugarle bene,

Più che altro perché solo con il sapone non cambia un granché ho provato,

Si cmq concordo con le capsule per la conservazione 

Modificato da Andrea88

Supporter
Inviato

A parità di condizioni ambientali non tutti i fogli inficiano allo stesso modo gli euro. Se prendiamo fogli in plastiche ad hoc, la probabilità di veder spuntare una leggera flora verde sui pezzi da 1 e 2 € diminuisce sensibilmente. Riguardo ai ramini, io, avendo per varie ragioni optato per i fogli, mi sono messo l'anima in pace. Anche tra i fogli comunque ci sono quelli che costano poco e quelli che costano di più.

2 minuti fa, Andrea88 dice:

Se usassi un po' di sidol per lucidarle? E poi risciacquarle sotto l'acqua e asciugarle bene,

Si cmq concordo con le capsule per la conservazione 

Ti prego, no. A meno che tu non sia uno di quelli che mangia la pizza con l'ananas, a meno che tu non sia uno di quelli che, se deve fotocopiare una pagina di un libro, per comodità la strappa dal libro per poi reinserirla nello stesso magari attaccata con del nastro adesivo. 😅

• Haha 1

Inviato
16 minuti fa, Andrea88 dice:

sidol

Dio ti prego. Saranno utili per altre cose,ma per le monete NON si usa MAI.

I prodotti chimici lasciamoli stare.

Supporter
Inviato (modificato)
51 minuti fa, Andrea88 dice:

Più che altro perché solo con il sapone non cambia un granché ho provato,

SE provenienti dalla circolazione hai tolto sporcizia anche se non è visibile ad occhio nudo, ditate grasse, batteri ecc. non mi sembra poco, ma forse le vuoi splendide/splendenti...

Il 13/4/2023 alle 17:44, nikita_ dice:

Provenienti dalla circolazione non ci sono problemi e non c'è bisogno di un panno specifico (basta che non sia ruvido), se proprio vuoi pulirle: acqua e sapone neutro (non sapone per piatti), usa i polpastrelli (non le unghie), sciacqua ed asciuga tamponando e non strofinando.

ps: quanto sopra non per lucidarle ma solo per pulirle

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.