Vai al contenuto
IGNORED

Brescia: denaro sottopeso o obolo?

folleperifolles

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

condivido con voi un piccolo dubbio sull'identificazione di una moneta del comune di Brescia...

Qualche anno fa mi sono aggiudicato in asta questa moneta, identificata dal venditore come un denaro del tipo MIR 108, il più comune della monetazione bresciana.

Si tratta di un esemplare in condizioni non eccelse, ma mi aveva attirato per il peso di 0,28 g, piuttosto basso per la tipologia e più vicino a quello del mezzo denaro. Mi chiedevo se, anche considerando la mancanza di metallo sul bordo, ci sarebbero i margini per ritenere che possa essere un obolo... voi cosa ne pensate?

992D.jpg992R.jpg

Ex Inasta 93, 992

peso 0,28 g

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alcuni dati di riferimento per rendere più agevole la discussione:

- La moneta va inquadrata nella prima serie di emissioni del comune di Brescia a seguito della pace di Costanza del 1184, con monete a nome dell'imperatore Federico I: il denaro è la moneta bresciana più comune, reperibile sul mercato con relativa facilità, mentre l'obolo e i grossi sono estremamente rari.

- l'unico obolo conservato nel Museo di Brescia pesa 0,36 g

- Mainetti Gambera (Brescia nelle monete) indica come peso medio per la tipologia 0,33 g, mentre per i denari coevi il peso è solitamente compreso tra 0,5 e 0,80 g

- il diametro degli oboli si aggira sui 13-14 mm; misurata nel punto più ampio, la moneta ha diametro 15, che è comunque inferiore alla media dei denari (16-17 mm);

Il peso sembra più vicino a quello degli oboli che dei denari, mentre il diametro offre un valore intermedio. Dal punto di vista compositivo, le due monete sono praticamente identiche, e si distinguono per peso e dimensione. Maineti Gambera distingue denaro e obolo per la presenza di cerchi rigati e lisci, ma l'ingrandimento dell'obolo al Museo di Brescia (Pialorsi, Monete della Zecca di Brescia, n. 39) mostra che anche questo ha i cerchi rigati, facendo venir meno un elemento distintivo.

Naturalmente, la mia imparzialità nel giudicare la questione è sottoposta ad un leggero conflitto di interessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra improbabile che i coni usati per un denaro e per un mezzo denaro, anche se uguali per figure e leggende (cosa che comunque mi sembra strana; una qualche differenza distintiva ci dovrebbe essere, magari un segno di interpunzione diverso) lo siano anche per le dimensioni delle lettere e per i diametri dei cerchi. Se fosse così ci dovrebbe essere una notevole differenza della larghezza del bordo del lato del conio di martello.

Anche comparando delle foto, se i diametri delle monete sono diversi e la larghezza del bordo appare uguale, questo significherebbe coni di dimensioni differenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento sui cerchi non fa una grinza. Al link ci sono alcune immagini dell'obolo del Museo e altre monete bresciane: purtroppo la definizione (soprattutto dell'obolo) non è altissima, ma mi sembra evidente che questo abbia un conio quasi identico ma più piccolo rispetto a quello del denaro.

https://www.academia.edu/93163768/Brescia_nel_XII_XV_secolo_La_creazione_della_forma_urbana_e_i_grandi_cantieri_schede

Questo weekend sono fuori sede, senza libri di numismatica e moneta incriminata, ma una volta rientrato potrei verificare e allegare scansioni migliori.

Aggiungo alcuni elementi generali da uno studio che non avevo citato ma che è accessibile online:

https://www.ateneo.brescia.it/controlpanel/uploads/altre-pubblicazioni/A-II-03 Rizzonelli.pdf

Rizzonelli distingue tre tipi di denari con pesi calanti tra fine XII (0,75) e metà XIII (0,5 - 0,55), differenziati dall'uso di caratteri "nuovi" e "arcaici" e da cunei, mentre gli oboli vengono ricondotti ad un'unico tipo (e presumibilmente ad un'unica emissione) per cui non sono indicate caratterizzazioni epigrafiche. L'unica distinzione enunciata nelle schede riguarda ancora i cerchi, che qui vengono dati con "trattini obliqui" per i denari e "trattini" per l'obolo, a cui viene dato un peso medio di 0,36. Lo studio si focalizza soprattutto sulla svalutazione del denaro tra le prime emissioni e il passaggio al nuovo tipo "con ROM" a metà XIII, ma di fatto dice ben poco sugli oboli, assegnati ad un'unica emissione. A titolo di considerazione personale, non escluderei comunque la possibilità che anche questi possano aver avuto più emissioni con leggere varianti, in parallelo a quelle del denaro (forse non sempre riconosciute per la rarità degli esemplari?)

Sul piano ponderale, 0,28 per un esemplare con mancanze del margine mi sembrerebbero in linea con un peso finale compreso tra 0,30 / 0,40 g, e comunque difficilmente compatibili con i pesi dei denari più calanti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, folleperifolles dice:

Il ragionamento sui cerchi non fa una grinza. Al link ci sono alcune immagini dell'obolo del Museo e altre monete bresciane: purtroppo la definizione (soprattutto dell'obolo) non è altissima, ma mi sembra evidente che questo abbia un conio quasi identico ma più piccolo rispetto a quello del denaro.

https://www.academia.edu/93163768/Brescia_nel_XII_XV_secolo_La_creazione_della_forma_urbana_e_i_grandi_cantieri_schede

Si, le foto non sono il massimo, ma paiono sufficienti a illustrarci due monete uguali per raffigurazione ma differenti per dimensioni, sia del tondello che del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, folleperifolles dice:

Sul piano ponderale, 0,28 per un esemplare con mancanze del margine mi sembrerebbero in linea con un peso finale compreso tra 0,30 / 0,40 g, e comunque difficilmente compatibili con i pesi dei denari più calanti.

Si. Ma non puoi aver certezza che il tuo esemplare sia un mezzo denaro e non un denaro solo basandoti sul peso, visto la notevole mancanza e tenendo in considerazione lo stato di conservazione al momento del ritrovamento ( rame ossidato "uscito" alla superficie della moneta) e della pulizia che ne è stata fatta; tutto ciò può togliere più o meno peso.

Secondo me puoi dirimere la questione solo considerando il diametro esterno e quello dei cerchi interni. Confrontare il tutto con un denaro.

Se la tua moneta è più piccola è un mezzo denaro.

E te lo auguro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le dovute prove, mi tocca confessare la delusione: era solo un denaro un po' disgraziato! 😂

È stato bello illudersi di poter avere un tesoretto, ma forse è meglio così ... poi come avrei fatto a dirlo a quelli del museo? E con un pezzo del genere in casa, sarei stato moralmente obbligato a completare la serie comunale con i grossi...

In ogni caso, grazie a @chievolan per avermi aiutato a risolvere questo dubbio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace. Ma ritengo che tu abbia fatto bene ad acquistarlo per toglierti il dubbio che avevi. 

Un collezionista di monete medievali ha l'istinto del cacciatore. Non tutti i colpi vanno a segno, ma la freccia va comunque lanciata.

Io ho "catturato" diverse varianti molto rare o inedite in cataloghi con brutte foto non chiare, ma guidato dal fiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chievolan dice:

Un collezionista di monete medievali ha l'istinto del cacciatore. Non tutti i colpi vanno a segno, ma la freccia va comunque lanciata.

Concordo pienamente! Applicando lo stesso approccio ad una monetazione antica piuttosto "di nicchia" sono riuscito a  togliermi grossissime soddisfazioni. Con le medievali sono ancora un po' un neofita, bazzico soprattutto Brescia e la Milano viscontea ma sto cercando di ampliare i miei orizzonti..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera,

leggo solo ora la discussione. Confermo che si tratta di un denaro mezzano, dell'ultimo periodo, direi del 1250 circa.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.