Vai al contenuto
IGNORED

Errore di conio INFORMAZIONI

Miglior Risposta Inviata da Fabio73,

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno 

Cortesemente vorrei sapere se tra queste due monete c'è qualche errore o di stampa oppure di conio. Non sono un esperto 

Grazie mille 

20230413_121708.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno. No. Semplicemente dal 2007 è cambiato il disegno. Nel 2007 si aggiunse la Slovenia. Probabilmente, per evitare di dover cambiare il disegno ad ogni nuova adesione all'euro, si optó per un disegno che rappresentasse l'intera Europa

Modificato da Pontetto

Inviato

E del fatto che manca diciamo la testa della Norvegia è anche normale?

Inviato
1 ora fa, Fabio73 dice:

E del fatto che manca diciamo la testa della Norvegia è anche normale?

Si è normale perché la Norvegia non fa parte dell UE. Poi come ti è stato spiegato sopra si è optato per un disegno che raffigura tutta l’Europa.

Inviato

le monete euroal R/ si distinguono in 2 modi: prima mappa dell'europa, fino al 2007, e seconda mappa, proprio per i motivivi spiegati sopra.

saluti

Inviato

Ben ritrovati...buonasera...

È possibile sapere se questa moneta in foto ha qualche valore? È del 2020..

Grazie mille 

20230420_152656.jpg

Inviato

Se ti riferisci al doppio bordo, nessun valore

Inviato
Il 20/4/2023 alle 17:23, Fabio73 dice:

Grazie....mi riferivo alla tiratura del 2020...

Buongiorno,

l'annata in oggetto dovrebbe essere presente solo nei divisionali in FDC e in FS. Per un totale di 26500 monete coniate.

Quindi un valore superiore al facciale ci potrebbe stare anche se non è in FDC.

Su Ebay, una eguale alla sua è in vendita a 4 Euro e 90 centesimi.

Credo che il valore non si discosti da tale cifra.

https://www.ebay.it/itm/374423495864?hash=item572d6124b8:g:7AwAAOSwn95jptA-&amdata=enc%3AAQAIAAAA4AoHUOlt4KvFnKxjqJq2eNmasd0RPGxFXkQdAlks9RqZghMMOQ1dl2oHWjlW8XcwyH2kG3SfwGNrm%2FbDxLQq%2BsW6ZMRUtVJ0pa%2Fs4%2B9CqKQVLG%2B2yDGLJw1mP8n5yWOj74iD10Ig8lGDtTrCnSh5BJQaYy%2FgLnM23gP%2BDsyD0l%2Bs8ETgipZQ7dYRremV%2Bxnzj7AQqVghs8BCqBgialYgoy5HB12jdTdadcggSOtIrIJ3bGmp0vYP7POx979gKOO1CIdtl6vO2b2TM7M7c7KBEQXN1FprpqUyqntTIumKVnHG|tkp%3ABFBMprOK2_Vh

Saluti.

Inviato
Il 13/4/2023 alle 20:00, Kriper0204 dice:

Si è normale perché la Norvegia non fa parte dell UE.

In realtà il motivo è più banalmente grafico:  la "testa" della Norvegia va oltre il bordo dell'anello interno, come del resto anche quella della Finlandia che dell'UE fa parte.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, ART dice:

In realtà il motivo è più banalmente grafico:  la "testa" della Norvegia va oltre il bordo dell'anello interno, come del resto anche quella della Finlandia che dell'UE fa parte.

Ma anche Cipro, se non sbaglio dovrebbe trovarsi fuori ... Ma non sono mai riuscito a vederlo. Forse non c'è neppure (nel disegno non nell'UE) ?

Inviato
Il 13/4/2023 alle 12:24, Fabio73 dice:

Buongiorno 

Cortesemente vorrei sapere se tra queste due monete c'è qualche errore o di stampa oppure di conio. Non sono un esperto 

Grazie mille 

20230413_121708.jpg

A veder la foto quella di destra mi pare un falso. La vedo "porosa"

Inviato

Buongiorno a voi....

È possibile sapere informazioni sulla moneta in foto? Malta 2018...

Grazie 

20230502_094531.jpg

Inviato
2 minuti fa, Fabio73 dice:

Buongiorno a voi....

È possibile sapere informazioni sulla moneta in foto? Malta 2018...

Grazie 

20230502_094531.jpg

Terzo euro commemorativo della serie:

”Monumenti preistorici di Malta elencati dall'UNESCO come siti del patrimonio mondiale”.
La moneta raffigura i templi di Mnajdra a Qrendi, famosi per i suoi allineamenti astronomici. 

Ha una tiratura piuttosto bassa (320.000 esemplari), peso 8,50 gr, diametro 25,75 mm.

Il valore in FDC si aggira intorno ai 5€ (almeno da un occhiata ai siti online), per lo moneta sopra non è in FDC in quanto è circolata.

Inviato

"almeno da un occhiata ai siti online"...se scrivo su questo sito è perché vedo molta professionalità nell'argomento..è chiaro che si può vedere altrove... grazie comunque 

Inviato
9 ore fa, Fabio73 dice:

"almeno da un occhiata ai siti online"...se scrivo su questo sito è perché vedo molta professionalità nell'argomento..è chiaro che si può vedere altrove... grazie comunque 

Gia' un paio di venduti su ebay, fanno il prezzo, "reale", del mercato

Inviato
Il 29/4/2023 alle 09:19, ARES III dice:

Ma anche Cipro, se non sbaglio dovrebbe trovarsi fuori ... Ma non sono mai riuscito a vederlo. Forse non c'è neppure (nel disegno non nell'UE) ?

Cipro è entrato nell'UE nel 2004 quindi nella faccia 1999/2002 ovviamente non c'era mentre nella seconda l'hanno messo appena a sinistra della doppia L di Luc Luycx.

Inviato
1 minuto fa, ART dice:

nella seconda l'hanno messo appena a sinistra della doppia L di Luc Luycx.

Io intendevo proprio questa seconda. "Appena" è comunque una parolona...è quasi invisibile...ma è così e si deve accettare.

Inviato
Il 2/5/2023 alle 10:14, Fabio73 dice:

Buongiorno,

non è forse tu abbia inteso luccole per lanterne?

Nel senso che quel "almeno da un'occhaiata ai siti online", l'utente Kriper0204 intendesse dire che le informazioni che ha elencato, le ha trovate dando un'occhiata ai siti online?

Supporter
Inviato

Per le facce comuni delle otto monete in euro sono stati realizzati disegni diversi. 

• Sulle monete da €2 e €1 e da 50, 20 e 10 cent è rappresentata l’Unione europea prima dell’allargamento del 1° maggio 2004 oppure, dal 1° gennaio 2007, una cartina geografica dell’Europa. Per quanto riguarda le monete emesse dall’Italia (comprese la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano), dall’Austria e dal Portogallo, il disegno più recente è riportato solo sui pezzi coniati dal 2008 in poi. 
  • Sulle monete da 5, 2 e 1 cent compare l’Europa rispetto all’Africa e all’Asia, sullo sfondo del globo terrestre.

Inviato

Buonasera a tutti mi chiamo Luca, sono entrato da poco nel giro delle monete, ho una moneta da 2 euro austriaca 2023 che presenta a parer mio delle anomalie e volevo sapere un parere da esperti, la sezione è quella giusta per postare le foto? Grazie in anticipo

Inviato

Buongiorno 

Vorrei sapere gentilmente che tiratura ha avuto questa moneta da 2 euro austriaca 2023...

Grazie 

20230509_141823.jpg

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.